Il famoso...pesce rosso...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Sinnemmx » 11/05/2018, 12:55

Riddick ha scritto:
gem1978 ha scritto:
Riddick ha scritto: Quale acqua costa meno tra l'osmotica e la demineralizzata?
se ti rispondo dipende mica te la prendi? :D ed ovviamente dipende dal prezzo che trovi in zona.
comunque io preferisco ragionare in termini di qualità/sicurezza per pesci e vasca.

quella ad osmosi (se il pescivendolo fa le cose per bene) potrebbe essere migliore ed avere conducibilità prossima allo zero, la demineralizzata ha tendenzialmente conducibilità sotto i 20 µS.
il probleme è se il pescivendolo non manutenziona correttamente il suo impianto di produzione... immagina che acqua potresti comprare :-q

io prendo la demineralizzata al discount. pago sotto i 90 cents per 5 lt.
Anche perché dovrei comprare 47 litri...

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Con l'acquario mi hanno regalato questi 3. Servono?
a sinistra: è un acceleratore di batteri per il filtro, aiutare a farli crescere prima e quindi puoi inserire prima i pesci in acquario, ma tutti dicono che non serve e di non usarlo
al centro: rende utilizzabile l' acqua di rubinetto se questa ha molti metalli pesanti ed altre sostanze (se smezzi con osmosi o demineralizzata non serve)
a destra è un fertilizzante per le piante

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Giueli » 11/05/2018, 13:09

Sinnemmx ha scritto: è un acceleratore di batteri per il filtro, aiutare a farli crescere prima e quindi puoi inserire prima i pesci in acquario,
Non è un acceleratore di batteri che li fa credere meglio...

Sono colonie batteriche già formate,e non permette l’inserimento dei pesci prima,al massimo può accelerare il picco dei nitriti di qualche giorno ma ciò non vuol dire che l’acquario sia pronto per accogliere gli ospiti.
Potrebbe essere utile in situazioni di emergenza se per sbagliata gestione ti ritrovi nitriti alti e non hai modo di isolare i pesci.

Lasciali stare che per avviare e gestire un acquario non servono se non in rari casi.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Steinoff » 11/05/2018, 15:33

roby70 ha scritto: Scusate se mi intrometto Le analisi di Culligan sono una bufala; loro vendono depuratori d'acqua e le analisi che mettono sono farlocche
Grazie Roby :) Non conoscevo la Culligan, ma dato che c'era scritto che prende i dati direttamenteda Hera, che e' il fornitore ultimo di acqua in Emilia, mi son fidato.
A sto punto meglio vedere direttamente sul sito Hera Riddick, e stai tranquillo. ;)
Circa i tre prodotti che hai postato, ti suggerisco anche io di non usarli.
Indipendentemente da cosa siano, servono ciascuno in determinate situazioni, ben specifiche e particolari come gia' qualche esempio di Giueli ed altri ti ha fatto capire. Per l'avvio di una vasca nuova non li userei, ma lascerei tempo al tempo. E' il modo migliore per fare bene le cose, la fretta e' una pessima consigliera ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Sinnemmx » 11/05/2018, 15:38

Giueli ha scritto: Non è un acceleratore di batteri che li fa credere meglio...
nella descrizione si legge così
"Già dopo 24 ore è possibile introdurre i pesci!
Questo nuovo prodotto della biotecnologia SERA può essere aggiunto all’acqua in caso di allestimento di un nuovo acquario, per la manutenzione di acquari già funzionanti e anche dopo il cambio dell’acqua e la pulizia del filtro per “rinforzare” la colonia batterica."


poi se sia miracoloso, veritiero o cosa, non lo so

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Steinoff » 11/05/2018, 15:48

Sinnemmx ha scritto: poi se sia miracoloso, veritiero o cosa, non lo so
Te l'assicuro, se metti i pesci il giorno dopo l'avvio, dopo circa un mesetto avranno improvvisamente bei problemi e rischierai di perderli tutti, o quasi. Forse solo i Betta e gli altri anabantidi potrebbero essere parzialmente immuni, dato che respirano anche aria, ma la prova non la farei comunque :)
Il Ciclo dell'azoto non lo si puo' bypassare, se hai il filtro.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 15:57

Sinnemmx ha scritto: Già dopo 24 ore è possibile introdurre i pesci!
Questo nuovo prodotto della biotecnologia SERA può essere aggiunto all’acqua in caso di allestimento di un nuovo acquario, per la manutenzione di acquari già funzionanti e anche dopo il cambio dell’acqua e la pulizia del filtro per “rinforzare” la colonia batterica.
Praticamente con quel prodotto introduci batteri ma non permetti al filtro di maturare; se fai cambi d'acqua continui e ogni volta metti quel prodotto come consigliano loro alla fine i batteri li hai e il picco dei nitriti può non verificarsi. Il problema è se smetti di usarlo :-?? A quel punto il filtro inizia a maturare e si verifica il picco con conseguente morte quasi certa dei pesci.
Usarlo per non aspettare un mese ma poi essere costretti ad usarlo sempre non vale la pena.. e poi se te lo devo dire ho visto molti fare come dicono le istruzioni e poi tornare in negozio con i pesci morti ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15807
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Giueli » 11/05/2018, 16:14

Sinnemmx ha scritto: nella descrizione si legge così
Non lo metto in dubbio...
Ma la biologia dice altro... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41406
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di roby70 » 11/05/2018, 16:17

Se hai voglia di approfondire il discorso... Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Sinnemmx » 11/05/2018, 16:24

ma infatti io mica predico quella religione, ho solo esposto a cosa servisse (in base alla descrizione)
poi i parere ed i consigli a riguardo sono chiari, ma come si dice dalle mie parti: chi vò cristo se lo prega

Avatar utente
Riddick
star3
Messaggi: 730
Iscritto il: 08/05/18, 22:23

Il famoso...pesce rosso...

Messaggio di Riddick » 11/05/2018, 16:50

L'acquario è arrivato. Iniziamo con l'allestimento del 94 litri.

1) Fondo: ghiaia dai 3 ai 5 mm. E basta?
2) Piante: già letto il post e già deciso. Le pianto a mano o mi serve un attrezzo?
3) Acqua: più o meno ci sono. Mah...vedremo...è tutto complicato...
4) Il retino per prendere il pesce lo devo comprare.
5) Allestimento: lo sceglierà la mia compagna.

C'È ALTRO INDISPENSABILE CHE DOVREI AVERE?

Grazie...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti