Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 10/05/2018, 15:51

Dunque, ho aggiunto fosforo e ferro dopo due giorni, ora mi ritrovo con questi valori, faccio prima allegando la foto
Si può notare un abbassamento del KH e del GH senza aver effettuato alcun cambio, solamente rabbocchi con pura osmosi.
Noto che i fosfati sono scesi indipendentemente dai nitrati che sono rimasti tali. Altra cosa il ferro che deve esser stato un dosaggio irrilevante per non aver incrementato il valore.
Procedo con cifo fosforo per portare i PO43- a 7 domani correggo i nitrati col cifo azoto? O ridoso il ferro dopo un solo giorno di utilizzo?
Attendo idee illuminanti sul procedere per non infestanti di alghe che continuano a crescere(forse un po' meno)
@sa.piddu di chiocciolo x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
IMG_20180510_155215_01_1426916389.jpg
Aggiunto dopo 18 minuti 55 secondi:
Limonphila, alternathera potata e ripiantare, rotala e ludwigia crescono, Proserpinaca palustris cresce un sacco (forse quella che sta meglio, messa di recente), myriophyllum Mattogrossense si sta ambientando e posizionando bene, lilaeopsis totalmente invasa da stanghorn cosi come due steli di ammania gracilis invase dalla stesse nella parte bassa, pure le Cryptocoryne stanno per essere intaccate per intero.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2018, 16:14

e giusto me dovevi chiocciolare?! :))
se i fosfati scendono le piante li consumano...datti target 1 mg/litro...
assieme puoi mettere (numeri alla mano) nitrato di potassio e visto che hai il test calcola per avere 10 mg/litro di K...so che la conducibilità non è calata ma credo tu ne abbia bisogno viste le piante da profilo....
il passo successivo te lo dico tra un paio di giorni con valori e foto aggiornate ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 10/05/2018, 16:21

20180510161655.jpg
20180510161615.jpg
20180510161655.jpg
Aggiunto dopo 11 minuti 37 secondi:
sa.piddu ha scritto: e giusto me dovevi chiocciolare?!
\:D/ Magari qualcuno ritorna a dar supporto, intanto primo premio per la pazienza e disponibilità!
Seriamente,
porto a 1mg i fosfati oggi stesso,
Domani porto k a 10mg (tutto di così di botta?)
Dopodomai correggo i nitrati proporzionali in base ai fosfati portandoli a 10mg/l, ma meglio 7/8 con calma.
Giorno successivo riguarderó il ferro.
Può andare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di sa.piddu » 10/05/2018, 16:43

se usi il nitrato di potassio per il K aumenti anche i nitrati.
sei a 5 mg/litro, con 8 ml in 180 litri netti ti porti a casa (soluzione nitrato di potassio come da articolo) 4 mg/litro di K ( e così vai a 9 :D) e 6 mg/litro di nitrato e vai a 10 mg/litro di nitrato (lo so che fa undici ma non faccio il farmacista... ;) )
quindi non serve il cifo azoto :)
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Jacob (10/05/2018, 17:00)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 11/05/2018, 15:46

Ho commesso un errore nel calcolare, ho portato a 2mg i fosfati di botta dai 0,3 presenti precedente.
Cambio acqua o alzo nitrati per compensare? ~x( x_x che pirla. x_x

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 14/05/2018, 7:54

Jacob ha scritto: Ho commesso un errore nel calcolare, ho portato a 2mg i fosfati di botta dai 0,3 presenti precedente.
Cambio acqua o alzo nitrati per compensare? ~x( x_x che pirla. x_x
:)) :)) =)) :)) ben venuto nel club del pirla :))
Come va ? Sono passati 2 gg...
A quanto sei con gli NO3- ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 14/05/2018, 14:57

Cia @Danielala :-h
Dopo aver commesso l'errore ho pensato di alzare gli NO3- per non dare in pasto il fosforo alle sole alghe, dunque ho inserito circa 0,9 ml di cifo azoto in due step.
Ora mi ritrovo con
k10
NO3- 17
PO43- 2
µS/cm)cm 296
Limonphila potata poco fa a mano con soddisfazione,rotala molto abbondante e in salute, Proserpinaca da panico(invasa da staghorn), la ammannia invece come vedete in foto ha raggiunto il filo dell acqua, ma presenta una carenza (forse di ferro?).
Rinverdente è stato dato l'ultima volta minimo 20gg fa, il ferro invece il giorno 9 del mese in quantità blanda(5ml).
Pensavo di dare ferro oggi con metodo arrossamento.

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
IMG_20180514_150028_979569023.jpg

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 15/05/2018, 6:28

Jacob ciao !
Visto il Gap tra GH e KH, vista la conducibilità e la tua perplessità sul ferro io proverei ad alzare di un punto il GH con il Solfato di Magnesio.
A volte una sua carenza la si può confondere facilmente con quella del ferro, per levarci questo dubbio iniziere con il Solfato di Magnesio
Ps
Non riesco a vedere le Staghorn, comunque ne avevi già parlato in alghe ?
Facci sapere !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Jacob
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Jacob » 15/05/2018, 11:00

Daniela ha scritto: alzare di un punto il GH con il Solfato di Magnesio.
Quanto ne dovrei usare per aumentarlo di un grado esatto? 5ml forse?

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di Daniela » 15/05/2018, 22:07

Jacob ha scritto:
Daniela ha scritto: alzare di un punto il GH con il Solfato di Magnesio.
Quanto ne dovrei usare per aumentarlo di un grado esatto? 5ml forse?
Con 14 ml di soluzione di solfato di Magnesio in 100 litri dovresti aumentare di 1 punto il GH, di 50 circa la conducibilità e di 4 mg/lt circa il magnesio.
Eventualmente aiutati con il calcolatore ;)
Hubert Reeves

Bloccato