Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di gianlucadf » 16/05/2018, 14:43

Piccolo dubbio! È la prima volta che ho tra le mani questa pianta e nel pulirla, prima di inserirla in vasca, ho notato che alcune foglie hanno nella parte inferiore come dei granuli.
Sono abbastanza duri e non si rimuovono passandoci con le dita; inoltre sono presenti solo sulle foglie più vecchie e non su quelle nate da poco.
È una cosa tipica della pianta o si tratta di altro? :D

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 14:56

gianlucadf ha scritto: alcune foglie hanno nella parte inferiore come dei granuli
E' meglio se metti una foto, comunque tempo fa è capitato anche a me con una hygrophila. Avevo aperto un topic in proposito, non ho mai scoperto da cosa fosse causato ma non era nulla di ché e non si è più verificato su altre foglie :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di gianlucadf » 16/05/2018, 15:00

@lauretta per sbaglio ho aperto due discussioni identiche... nell'altra c'è la foto!
Comunque si, molto simili ai tuoi, ma sembrano essere più piccoli e non visibili nella parte superiore della foglia!
PS come faccio ad eliminare la altro post?

Posted with AF APP

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 15:05

gianlucadf ha scritto: @lauretta per sbaglio ho aperto due discussioni identiche... nell'altra c'è la foto!
Sì, me ne sono accorta dopo averti risposto.
Se senti che sono come una parte integrante della foglia secondo me non devi preoccuparti.
Eventualmente puoi semplicemente eliminare quella foglia dalla pianta, in modo da non inserirla in acquario :-??
gianlucadf ha scritto: come faccio ad eliminare la altro post?
Non puoi, è una funzione a disposizione solo dei Mod. Appena se ne accorgeranno chiuderanno uno dei due post doppi.
Comunque se pubblichi qualcosa e poi vuoi modificare il testo puoi usare il tasto matita che trovi in alto a destra sopra il post :) (mi pare che la matita sia attiva per circa 24 ore dalla pubblicazione)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di Elisabeth » 16/05/2018, 15:10

gianlucadf ha scritto: @lauretta per sbaglio ho aperto due discussioni identiche... nell'altra c'è la foto!
Comunque si, molto simili ai tuoi, ma sembrano essere più piccoli e non visibili nella parte superiore della foglia!
PS come faccio ad eliminare la altro post?
Per me, pur non vedendo la foto, mi da l'idea di uova di planorbelle :-?
@lauretta : guardando le tue foto ( tra l'altro strana come hygrophila) se nel tuo caso non venivano via quelle "bollicine ", mi dava tanto l'aria di una virosi o attaccato di parassiti ( soprattutto se la pianta era stata coltivata emersa) perchè le foglie sembravano strane :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di gianlucadf » 16/05/2018, 15:10

Faccio prima a postare nuovamente la foto qui :))

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
lauretta ha scritto: Eventualmente puoi semplicemente eliminare quella foglia dalla pianta, in modo da non inserirla in acquario
Purtroppo sono sulla maggior parte delle foglie, ma come dicevi sembra essere un' escrescenza propria della pianta :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16083
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di lauretta » 16/05/2018, 15:20

Elisabeth ha scritto: mi dava tanto l'aria di una virosi o attaccato di parassiti ( soprattutto se la pianta era stata coltivata emersa)
Può essere, era appena arrivata da un acquisto presso negozio online e mi pare che spesso le coltivino in idroponica, no?
Forse è lo stesso caso di Gianluca...

Comunque dopo che le ho messe in acquario le foglie nuove non hanno mai presentato quel tipo di pallini. Se ci fossero stati parassiti terrestri mi sa che in acqua sono morti :-??
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di Elisabeth » 16/05/2018, 15:26

Comunque non sono uova ;) ...Come ipotesi, se la pianta è stata coltivata emersa, la causa di quelle "bollicine" potrebbe essere stata causata magari da un ambiente non sanissimo e con poca circolazione d'aria che forse ha portato ad una disfunzione della traspirazione fogliare...Però non dovrebbe arrecare danni ... Tienila controllata comunque :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio (totale 2):
lauretta (16/05/2018, 15:43) • gianlucadf (16/05/2018, 15:48)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
gianlucadf
star3
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/11/17, 17:16

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di gianlucadf » 16/05/2018, 15:49

Perfetto allora le metto in vasca! Grazie ragazze :ymapplause: :-h

Posted with AF APP

Avatar utente
Sinnemmx
star3
Messaggi: 1754
Iscritto il: 29/01/18, 17:48

Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Messaggio di Sinnemmx » 23/05/2018, 10:18

la propagazione di questa pianta è peer talea giusto?
quindi taglio e infilo la potatura nel fondo e stop?
quanto si mette a radicare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MVDLab, paoloz99 e 8 ospiti