Foglie con granuli hygrophila corymbosa siamensis

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
gianlucadf
star3

Messaggio di gianlucadf » 16/05/2018, 14:41

Piccolo dubbio! È la prima volta che ho tra le mani questa pianta e nel pulirla, prima di inserirla in vasca, ho notato che alcune foglie hanno nella parte inferiore come dei granuli.
Sono abbastanza duri e non si rimuovono passandoci con le dita; inoltre sono presenti solo sulle foglie più vecchie e non su quelle nate da poco.
È una cosa tipica della pianta o si tratta di altro? :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 19/05/2018, 14:06

Di cosi estesi non ne ho mai visti! :-o
Non su piante acquatiche almeno. A me sembrano funghi... aspettiamo gli esperti ;) :-bd
Fabio

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 19/05/2018, 16:52

stessa piante per me; ne ho anche io, però sulla parte superiore della foglia e sono neri, sotto non mi pare di vederli
controllo

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 19/05/2018, 17:44

Sinnemmx ha scritto: stessa piante per me; ne ho anche io, però sulla parte superiore della foglia e sono neri, sotto non mi pare di vederli
controllo
Apri un altro topic allegando una foto ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 19/05/2018, 23:02

Ch'o impiegato un po' a capire che non dovevo guardare le macchie bianche, che sono dei riflessi x_x
Secondo me sono enazioni, niente di preoccupante o contagioso. Qualche stress della pianta. Quando si riprenderà spariranno da sole
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 19/05/2018, 23:57

Elisabeth ha scritto: Apri un altro topic allegando una foto
For ha scritto: Ch'o impiegato un po' a capire che non dovevo guardare le macchie bianche, che sono dei riflessi
Secondo me sono enazioni, niente di preoccupante o contagioso. Qualche stress della pianta. Quando si riprenderà spariranno da sole
non mi sono preoccupato poichè ho letto in giro, come dice for, che è uno stress della pianta (ce l' ho da poco tempo) infatti il fenomeno si presenta sulle foglie più vecchie che stanno per cadere, quelle nuove sono perfette
inoltre confermo che la pianta viene mangiata dalle planorbarius

Bloccato