Nuovo mini pond

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
angelagal
star3
Messaggi: 526
Iscritto il: 11/04/18, 0:24

Nuovo mini pond

Messaggio di angelagal » 20/05/2018, 19:34

Avrei trovato una vasca di 120 cm,capacità 150 litri ma profonda 45....è troppo poco?
@};- Angels @};-

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo mini pond

Messaggio di Elisabeth » 20/05/2018, 19:48

angelagal ha scritto: Avrei trovato una vasca di 120 cm,capacità 150 litri ma profonda 45....è troppo poco?
Secondo me va bene...Per congelarsi completamente l'acqua dovrebbe andare molto più giù di -5° la temperatura...
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Nuovo mini pond

Messaggio di lauretta » 20/05/2018, 20:19

Elisabeth ha scritto:
angelagal ha scritto: Avrei trovato una vasca di 120 cm,capacità 150 litri ma profonda 45....è troppo poco?
Secondo me va bene...Per congelarsi completamente l'acqua dovrebbe andare molto più giù di -5° la temperatura...
Angela avresti la possibilità di interrare il mastello?
Comunque per toglierci ogni dubbio chiederei un parere all'esperto @MatteoR : considerando temperature invernali fino a -5°, un mastello con profondità di 45 cm per un carassio eteromorfo è sufficiente?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Nuovo mini pond

Messaggio di MatteoR » 20/05/2018, 22:44

lauretta ha scritto: Comunque per toglierci ogni dubbio chiederei un parere all'esperto @MatteoR : considerando temperature invernali fino a -5°, un mastello con profondità di 45 cm per un carassio eteromorfo è sufficiente?

Un po' a limite, se ghiaccia troppo dubito vada bene
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
lauretta (20/05/2018, 23:11)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
angelagal
star3
Messaggi: 526
Iscritto il: 11/04/18, 0:24

Nuovo mini pond

Messaggio di angelagal » 21/05/2018, 8:43

~x(
@};- Angels @};-

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo mini pond

Messaggio di Elisabeth » 21/05/2018, 10:59

Il mio pond è profondo circa 45cm e con -9° lo spessore massimo del ghiaccio è stato di 2/3 cm...Intanto si potrebbe isolare la vasca nel caso non venisse interrata, con lana di roccia, polistirolo ecc... e abbellirla esternamente, oltre che con i classici cannicciati, anche con mattoni posizionati a secco che isolerebbero ulteriormente e in più, non essendo particolarmente grande, si potrebbe anche utilizzare una di quelle serrette economiche che vendono nei brico da posizionare nei mesi più freddi...Visto poi che le piante emerse in inverno perdono la parte aerea, anche una lastra di plexiglas posta sopra la vasca, potrebbe aiutare...Se invece hai inverni a -15/-20° , è un'altra storia....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Nuovo mini pond

Messaggio di lauretta » 21/05/2018, 11:05

Elisabeth ha scritto: Il mio pond è profondo circa 45cm e con -9° lo spessore massimo del ghiaccio è stato di 2/3 cm...
Ma se non sbaglio tu hai degli omeomorfi :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo mini pond

Messaggio di Elisabeth » 21/05/2018, 11:07

lauretta ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Il mio pond è profondo circa 45cm e con -9° lo spessore massimo del ghiaccio è stato di 2/3 cm...
Ma se non sbaglio tu hai degli omeomorfi :-?
Si...Ma il discorso era su quanto ghiaccia o sulla capienza della vasca? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

Nuovo mini pond

Messaggio di lauretta » 21/05/2018, 11:19

Elisabeth ha scritto: il discorso era su quanto ghiaccia o sulla capienza della vasca?
Si dice sempre che i carassi eteromorfi sono più delicati degli omeomorfi anche in relazione alle temperature, addirittura per loro si consigli di non far scendere mai l'acquario sotto i 20° !! [-( Queste sono esagerazioni, si tratta pur sempre di carassi, ossia pesci da laghetto!
Ma da quanto ho capito gli eteromorfi non possono stare in un'acqua che scenda sotto i 4°, a differenza degli omeomorfi che sono leggermente più resistenti.
Per questo motivo è importante preparare il loto habitat in modo da essere certi che questo limite non venga superato.
Ecco perchè Matteo, che alleva da anni carassi di tutti i tipi all'aperto in vasche di tutti i tipi, ha segnalato il problema.
I 45 cm del mastello (che poi magari netti saranno anche meno, parlo per esperienza: il mio mastello sulla carta ha delle misure e in pratica ne ha ben altre ~x( ) sono veramente al limite massimo come garanzia di mantenimento della temperatura...
Aspetta, cerco un vecchio topic in cui se ne parlava, potrebbe essere utile...

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Eccolo: la discussione che inizia verso il fondo di pagina 2 tra Enkuz e Matteo Aiuto ad un neofita

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Aggiungo anche questa citazione da un topic più recente, che forse può chiarire meglio la questione
MatteoR ha scritto:
lauretta ha scritto: per un laghetto in giardino con due eteromorfi quant'è l'altezza minima della colonna d'acqua per fargli superare bene l'inverno?
Ti hanno detto correttamente. Dipende dalla minima esterna. I laghetti profondi servono SOLO se l'acqua ghiaccia in superficie, quindi diciamo attorno allo zero o meno.

Se hai come minima 5°C, oppure addirittura 10°C, il problema non sussiste minimamente.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
Elisabeth
star3
Messaggi: 5543
Iscritto il: 16/07/17, 8:46

Nuovo mini pond

Messaggio di Elisabeth » 21/05/2018, 12:24

Magari dirò una cavolata, ma che la vasca sia alta 45 o 60 cm, se l'acqua in superficie ghiaccia, la temperatura sottostante sarà la medesima indipendentemente dallo spessore del ghiaccio che piuttosto influisce sulla quantità di acqua sotto il ghiaccio ... :-??
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti