Consigli allestimento nuova vasca.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Steinoff » 20/05/2018, 19:57

Paco ha scritto: capisco, però specifico anche che la concentrazione "originaria" di CO2 in vasca, secondo le tabelle ed il calcolatore di AF, era pari ad 8mg/l....ovvero molto bassa e come commento, infatti, le tabelle riportano "piante rallentate".
Vai tranquillo Paco, la cosa importante e' raggiungere il livello di CO2 desiderato in modo graduale. ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Paco » 21/05/2018, 17:03

Oggi, quarto giorno di erogazione della CO2, il test in immersione sta cominciando a virare verso quello che potrebbe essere definito "verde scuro".
Qualche cosa sta cambiando in vasca, ma le Bacopa sono ancora, quasi tutte, in grande sofferenza!!
Parlando con Daniela, in Fertilizzazione, si valutava che siamo all'inizio della settima settimana dall'avvio dell'acquario e lei suggeriva di cominciare a ragionare circa i cambi d'acqua per sistemarne i valori (durezza e sodio un po' alti...ma non alle stelle). Sistemata l'acqua si potrebbe cominciare a fertilizzare in modo efficace.
Quindi, @Steinoff, @Monica, voi che ne dite...cominciamo a fare qualche cambio con demineralizzata??
Se siete anche voi d'accordo, come procedo??? Al momento ho in casa circa 72 litri di demineralizzata....

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Steinoff » 21/05/2018, 17:17

Paco ha scritto: cominciamo a fare qualche cambio con demineralizzata??
Ciao Paco, hai fatto caso se e' passato il picco dei nitriti?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Paco » 21/05/2018, 17:20

Onestamente no, le analisi fatte alla fine della quinta settimana (quelle che ho postato qui), però, indicavano NO2- a zero!!

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Steinoff » 21/05/2018, 21:50

Paco ha scritto: le analisi fatte alla fine della quinta settimana (quelle che ho postato qui), però, indicavano NO2- a zero!!
Puoi provare a fare la prova del nove :)
Misuri i nitrati, poi metti un pizzico di mangime per pesci dentro il filtro, come se ci fosse un pesce da nutrire. Poi, dopo alcuni minuti, torni a misurare gli NO3-. Se il filtro e' a posto e i batteri ormai insediati, dovresti avere un aumento dei valori degli NO3- :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Paco » 21/05/2018, 22:17

Steinoff ha scritto: Puoi provare a fare la prova del nove :)
Misuri i nitrati...
Oppure metto i pesci e vedo se sopravvivono!! :ymdevil: :ymdevil:
...Ma mi pare un attimo drastica come "prova del nove"!! :)) :))

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Steinoff » 21/05/2018, 22:34

Paco ha scritto: Ma mi pare un attimo drastica come "prova del nove"!!
Un bel po' :)) :)) :))
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Paco » 22/05/2018, 10:19

Oggi vedo cosa posso fare, anche se aprire il filtro mi scoccia un po'...ho pulito le spugne del prefiltro giusto domenica!!
Ad ogni modo, ipotizzando che il picco dei nitriti sia alle spalle (vedremo i risultati della "prova del nove" proposta da @Steinoff), come dovrei procedere con il primo cambio, quanti litri di demineralizzata dovrei aggiungere per cominciare e quando sarebbe opportuno effettuare i test per verificare i cambiamenti??
Lo chiedo non tanto per impazienza, ma per essere già pronto al momento giusto!!

Cambiando argomento, @Monica, sto finalmente per chiudere il famoso ordine delle piante "mancanti", siamo in piena settima settimana dall'avvio, che dici...gliela metto una rossa o due nel carrello, anche per ammortizzare le spese di spedizione, oppure è ancora troppo presto??

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Monica » 22/05/2018, 13:24

Proviamo? :) Alternanthera...Ludwigia?a te piace qualcosa in particolare?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli allestimento nuova vasca.

Messaggio di Steinoff » 22/05/2018, 14:40

Paco ha scritto: come dovrei procedere con il primo cambio, quanti litri di demineralizzata dovrei aggiungere per cominciare e quando sarebbe opportuno effettuare i test per verificare i cambiamenti??
Ti consiglio subito una cosa, Paco: parlando in generale, i cambi falli solo se serve, non da calendario. Verifichi i valori dell'acqua, a partire dalla conduttivita', e ti regoli di conseguenza ;)
Venendo alla situazione attuale, hai necessita' di abbassare le durezze?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 11 ospiti