Allestimento 180 lt per p.scalare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di fla973 » 20/05/2018, 18:52

Ciao a tutti, vorrei allestire un rio 180 LED per una coppia di p.scalare, un banco di pesci compatibili e qualche altro da fondo. L'idea era di non modificare le luci e non somministrare CO2 , naturalmente se possibile.
Quindi una bella radice su di un lato con hetetanthera zosterifoglia sullo sfondo, dall'altro lato echinodorus, poche rocce, muschi e poi aspetto consigli...
E naturalmente delle galleggianti.
Mi serve aiuto anche nella scelta del fondo, ho letto gli articoli ma non ho capito bene cosa fare, solo non deve essere molto alto, devo lasciare più colonna d'acqua possibile.
Enjoy the silence

Avatar utente
Gaiden
star3
Messaggi: 1132
Iscritto il: 19/02/18, 14:22

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di Gaiden » 20/05/2018, 21:28

per il fondo credo ci siano problemi: gli echinodorus sviluppano un importante apparato radicale, non puoi tenerli in un fondo sottile. almeno, ma proprio all'osso, ci vogliono 5/6 cm. se poi vuoi mettere delle specie più grandine (tipo bleheri) allora devi alzare ancora di più.
se vuoi puoi fare a meno di prendere un fondo fertile e utilizzare quindi un fondo unico come il lapillo vulcanico ma gli echinodorus "mangiano" soprattutto dalle radici quindi devi provvedere a fertilizzare localmente, magari con degli stick o delle tabs dedicate.

come pesci, l'accoppiata P. scalare+neon è famosa!

in generale cmq le piante mi sembrano poche. molto poche (a meno che tu non intenda un bel battaglione di zosterifolia!)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di cicerchia80 » 20/05/2018, 21:31

Ma proprio pochissime rocce ;) tipo ardesia o sassi di fiume per farci deporre gli angeli
....è che in una vasca di biotopo non ci sono

Per come la vedo io,dato che gli P. scalare sono parecchio adattabili sceglierei pesci che seguono la loro falsariga

Se vendi un rene,Corydoras blackvenezuela...se no ci organizziamo

Tetra ornatus come compagni di vasca o Hyphessobrycon bentosi
Se non li conosci guardati qualche video.....che le foto non gli rendono giustizia

Per il fondo sabbia!
Semnai prevedi una zona di ghiaia per gli Echinodorus
Stand by

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di fla973 » 20/05/2018, 21:48

Allora niente rocce, per le piante pensavo di alzare il fondo solo in un lato dove posizionare l'echinodorus, poi la zosterfolia e certamente altre piante ma non ho individuato quali e quindi chiedevo aiuto a voi ^:)^
Carini tutti i pesci consigliati, fortunatamente ho tempo per scegliere perchè ora sono molto confuso, mi piacciono tutti :D :D
Enjoy the silence

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46233
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di Monica » 20/05/2018, 22:19

Ciao @fla973 :) per i pescetti lascio la parola a Cicè, non conosco quelli che saranno i padroni dell'acquario :) per le piante guarda se ti piace qualcosa qui
Piante d'acquario e loro zone di origine ...
per il fondo un po' più alto in punto secondo me puoi farlo, oppure come ti ha consigliato lui misto :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
emb
star3
Messaggi: 210
Iscritto il: 17/05/18, 12:01

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di emb » 21/05/2018, 12:57

Chiedo scusa, mi intrometto in un thread non mio perché alla fin fine sono interessato alla stessa cosa, l'unica differenza è che mi sto indirizzando all'acquisto di una vasca da 240 litri. :)
cicerchia80 ha scritto: Se vendi un rene,Corydoras blackvenezuela...se no ci organizziamo

Tetra ornatus come compagni di vasca o Hyphessobrycon bentosi
Se non li conosci guardati qualche video.....che le foto non gli rendono giustizia
Bellissimo il Corydoras blackvenezuela! Non lo conoscevo. Però vedo che è un bel po' schizzinoso sull'acqua e ho paura che non gradisca quella che c'è dalle mie parti :(

Mi chiedevo se sai mica se gli angeli sono compatibili con i Trichopodus? (in particolare i leerii, ma esteticamente mi piacciono anche i trichopterus)

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52122
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2018, 13:53

emb ha scritto: Mi chiedevo se sai mica se gli angeli sono compatibili con i Trichopodus? (in particolare i leerii, ma esteticamente mi piacciono anche i trichopterus)
Sono di due emisferi diversi :)
Stand by

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di fla973 » 22/05/2018, 16:28

Ciao @Monica, ho letto gli articoli ed ho cercato di selezionare le piante più adatte, ma sicuramente ho bisogno di consigli e conferme ^:)^
Pensavo di fare un fondo un po' più alto dal lato destro dell' acquario con del ghiaino scuro dove posizionare un echinodorus parviflorus o quadricostatum, che da quanto letto dovrebbero essere quelli che rimangono più piccoli. È possibile metterci dietro una pianta a stelo tipo zosterifolia myriophyllum mattogrossense o bacopa monneri ? Mentre in primo piano metterei qualche piantina di lilaeopsis brasiliensis. Dall' altro lato una radice con piante a stelo (le stesse di prima) e in primo piano della bacopa monneri compact ( resta davvero bassa?) Al centro sabbia ambrata e limnobium laevigatum come galleggiante.
Spero di non averti fatto confusione, accetto volentieri qualsiasi commento è consiglio :)

Ciao @cicerchia80 potresti dirmi quali sono i legni corretti da inserire, se il ghiaino scuro e la sabbia ambrata possono andare bene? Quali altre cose posso inserire per avvicinarmi al biotopo giusto?

Scusate ma il disegno decisamente non è il mio forte ~x(
layout.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enjoy the silence

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46233
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di Monica » 23/05/2018, 7:22

Buon giorno :) come piante controlla solo le allelopatie :)
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
per il fondo secondo me va bene come vuoi farlo, dietro l' Echinodorus non mettere magari una pianta che si espande troppo in larghezza ad esempio :) per il biotopo sentiamo cicerchia :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
fla973 (23/05/2018, 10:02)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
fla973
Ex-moderatore
Messaggi: 8951
Iscritto il: 16/02/18, 17:48

Allestimento 180 lt per p.scalare

Messaggio di fla973 » 23/05/2018, 20:31

Ho controllato e mi sembra che non ci sia alleopatia tra le piante elencate, del layout invece cosa ne dite?
Enjoy the silence

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti