Quali coinquilini??

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Nello80
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 04/01/18, 9:27

Quali coinquilini??

Messaggio di Nello80 » 19/03/2018, 17:45

Paco ha scritto: li ho da un anno e probabilmente hanno avuto più tempo per crescere
Gli acara li ho da tre mesi. La coppia di mesonauta invece era gia grandicella all'acquisto....il maschio supera i 10 cm

Aggiunto dopo 6 minuti 4 secondi:
lorenzo165 ha scritto: contorna le piante di qualche pietra così si allontaneranno il più possibile da queste zone.
Sera Lorenzo....ho provato....sicuramente molto meglio solo che stolonando qualche piantina nuova è stata presa d'assalto. Gli acara sono i terribili prendono a morsi le foglie che poi si rovinano e ingialliscono!! Però vedere come vagliando la sabbia è stupefacente. Ho notato che la corrente porta sempre un po di residui di cibo verso il centro....loro aspirano la sabbia è la cacciano per le branchie mangiando tutto quello che possono.

Posted with AF APP

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quali coinquilini??

Messaggio di Paco » 19/03/2018, 20:56

Quando li ho portati a casa erano circa 3/4 cm l'uno...tanto che il negoziante, in buonafede, era assolutamente convinto di vendere dei Nannacara!!!
Poi, però, i mesi sono passati ed i due ragazzi son cresciuti notevolmente...anche a spese di Athie e Cabarelli, credo. :- :-

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Quali coinquilini??

Messaggio di lorenzo165 » 21/03/2018, 9:13

Ti capisco benissimo Nello i ciclidi amano sempre triturare un po tutte le piante, comunque dovresti optare per le Anubias perchè essendo più carnose sarà difficile per loro rovinarle.

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quali coinquilini??

Messaggio di Paco » 25/05/2018, 1:24

Sono ancora qua e non ho cambiato assolutamente idea circa il popolare la vasca di ciclidi americani...ho solo aspettato pazientemente la maturazione ed ormai dovremmo esserci, sono passate quasi otto settimane dall'avvio.
La scelta dei compagni dei due Adinoacara Pulcher Blu, direi che è ricaduta, quasi certamente, su di una coppia di Heros Severus (Cichlasoma Severum, come pare si debba chiamare oggi), o "Rotkeil" o altra colorazione purchè di allevamento. L'unico altro contendente resta sempre, eventualmente, il Thorichtys Ellioti.
Pur non avendo fretta, mi stavo cominciando a porre alcune domande:
- come me li procuro?
- mi affido al negoziante "di fiducia" che può procurarmeli (e che non è assolutamente fra i peggiori negozianti che si possano incontrare, anzi...)??
- vado di "internet", nel caso quali potrebbero essere i siti "raccomandabili"??
Però, in entrambi i casi, il non poter vedere i pesci prima dell'acquisto mi spaventa un po', perchè le varianti sono parecchie e non solo in fatto di colore (oltre al fatto che i colori possono comunque variare in relazione all'età dei pesci...ed alla loro salute).
Dettaglio: vorrei esemplari piccoli, perchè mi piacerebbe vederli crescere...ma questo non dovrebbe essere, in ogni caso, un problema.

Avatar utente
Giueli
Ex-moderatore
Messaggi: 15816
Iscritto il: 21/01/17, 22:27

Quali coinquilini??

Messaggio di Giueli » 25/05/2018, 11:12

Paco ha scritto: - vado di "internet", nel caso quali potrebbero essere i siti "raccomandabili"??
Ciao zoominimarket è un ottimo negorio così come le Onde ,pesci sani e di qualità 😉 ... naturalmente devi chiedere la disponibilità.

Se ti fidi del tuo negoziante,avresti la possibilità di vederli dal vivo prima dell’acquisto però... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Paco (25/05/2018, 15:39)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Avatar utente
Paco
star3
Messaggi: 510
Iscritto il: 07/04/17, 14:35

Quali coinquilini??

Messaggio di Paco » 25/05/2018, 15:46

Grazie degli indirizzi
    @Giueli!! :-bd
    Giueli ha scritto: Se ti fidi del tuo negoziante,avresti la possibilità di vederli dal vivo prima dell’acquisto però... :-??
    Ni, perchè normalmente non tiene in negozio ciclidi che non siano "nani"; sostiene che dalle mie parti i ciclidi non li cerca quasi più nessuno (...sarà???).
    Quindi mi procurerebbe solo una coppia "su ordinazione" e non sono per nulla sicuro di poterli lasciare lì se non fossero di mio gradimento!! Uno di questi giorni glielo chiedo espressamente e chiarisco il punto!!

    Aggiunto dopo 39 minuti 15 secondi:
    Comunque, ho dato un'occhiata ai cataloghi dei due indirizzi che mi hai indicato ed Heros ne avrebbero, ma capire esattamente di cosa si tratti non è mica facile...anche cercando con google i vari nomi non ci si chiarisce le idee più di tanto!! ~x(
    In più gli esemplari disponibili sarebbero tutti, a prescindere dalla sp., un po' più grandi di quanto avrei voluto.

    Avatar utente
    Giueli
    Ex-moderatore
    Messaggi: 15816
    Iscritto il: 21/01/17, 22:27

    Quali coinquilini??

    Messaggio di Giueli » 25/05/2018, 18:09

    Paco ha scritto: Heros
    Heros indica un genere ... poi vi sono le varie specie... dai un occhiata a quale ti piace maggiormente e poi ne parliamo.😉
    Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
    Daodejing.

    Seguo...😎

    Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

    Avatar utente
    Paco
    star3
    Messaggi: 510
    Iscritto il: 07/04/17, 14:35

    Quali coinquilini??

    Messaggio di Paco » 25/05/2018, 18:13

    E certo, ma se cerchi le foto in internet, purtroppo, vengono fuori più o meno sempre quelle...con i nomi "mischiati"!!
    Raccolgo qualche cosa e poi ne parliamo... :-B

    Avatar utente
    Paco
    star3
    Messaggi: 510
    Iscritto il: 07/04/17, 14:35

    Quali coinquilini??

    Messaggio di Paco » 25/07/2018, 12:45

    Dopo aver, spero, superato il problema "Alghe", sono tornato a ragionare circa la fauna della mia vasca.
    Dall'ultimo intervento in questo topic l'unica variazione è che il 12/06 ho spostato gli Acara nella vasca grande...purtroppo il più piccolo dei due, forse femmina, era parecchio stressato dal grande già da vari giorni prima dell'inserimento nel nuovo ambiente. Alla fine non ha retto e due giorni dopo il cambio vasca l'ho trovato morto, senza alcun segno visibile i malattia.
    L'altro Acara, invece, non ha dato segni di sofferenza nel cambio di vasca, quasi subito ha preso possesso del nuovo (e notevolmente più grande) territorio ed anche ora nuota tranquillo.
    Insomma, è cresciuto ulteriormente, sembra stare bene, mangia voracemente ed è bello pienotto...ma è rimasto solo (anche se la cosa non pare turbarlo più di tanto).
    Se ricordate, l'idea era quella di affiancare alla presunta coppia di Acara Blu una coppia di Heros Severus (Cichlasoma Severum, come parrebbe doversi dire oggi!!).
    L'idea mi piace ancora, ma in pratica non so di preciso come regolarmi??
    Dovrei comunque ordinare la coppia di Heros e magari anche una o due presunte femmine di Acara???
    Solo gli Heros??
    Solo presunte femmine di Acara??
    Nulla e lo lascio solo???
    :-? :-??

    Per rispondere a @Giueli, anche se in ritardissimo, provo a postare alcune foto di Heros di mio gradimento (pescate a caso da google)... :)
    Immagine
    oppure questo
    Immagine
    o anche questo
    Immagine
    Ultima modifica di Giueli il 26/07/2018, 0:20, modificato 1 volta in totale.
    Motivazione: Immagine coperta da copyright.

    Avatar utente
    Giueli
    Ex-moderatore
    Messaggi: 15816
    Iscritto il: 21/01/17, 22:27

    Quali coinquilini??

    Messaggio di Giueli » 26/07/2018, 0:24

    Paco ha scritto: Dopo aver, spero, superato il problema "Alghe", sono tornato a ragionare circa la fauna della mia vasca.
    Dall'ultimo intervento in questo topic l'unica variazione è che il 12/06 ho spostato gli Acara nella vasca grande...purtroppo il più piccolo dei due, forse femmina, era parecchio stressato dal grande già da vari giorni prima dell'inserimento nel nuovo ambiente. Alla fine non ha retto e due giorni dopo il cambio vasca l'ho trovato morto, senza alcun segno visibile i malattia.
    L'altro Acara, invece, non ha dato segni di sofferenza nel cambio di vasca, quasi subito ha preso possesso del nuovo (e notevolmente più grande) territorio ed anche ora nuota tranquillo.
    Insomma, è cresciuto ulteriormente, sembra stare bene, mangia voracemente ed è bello pienotto...ma è rimasto solo (anche se la cosa non pare turbarlo più di tanto).
    Se ricordate, l'idea era quella di affiancare alla presunta coppia di Acara Blu una coppia di Heros Severus (Cichlasoma Severum, come parrebbe doversi dire oggi!!).
    L'idea mi piace ancora, ma in pratica non so di preciso come regolarmi??
    Dovrei comunque ordinare la coppia di Heros e magari anche una o due presunte femmine di Acara???
    Solo gli Heros??
    Solo presunte femmine di Acara??
    Nulla e lo lascio solo???
    :-? :-??

    Per rispondere a @Giueli, anche se in ritardissimo, provo a postare alcune foto di Heros di mio gradimento (pescate a caso da google)... :)
    Immagine
    oppure questo
    Immagine
    o anche questo
    Immagine
    Sarebbe sempre meglio partire da gruppetti di giovani e selezionare poi la coppia... dovresti accertati che riprendano uno degli esemplari se una volta inseriti in acquario non vadano d’accordo...🤷‍♂️

    Per l’acara Prova con un gruppetto di femmine secondo me.😉
    Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
    Daodejing.

    Seguo...😎

    Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

    Rispondi

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti