La mia vaschetta

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Pinolino
star3

La mia vaschetta

Messaggio di Pinolino » 25/05/2018, 12:33

Oggi tocca a me, e sono emozionato... Perché questa vasca ê solo merito vostro... Ę per quanto piccola ê il mio orgoglio.

Descrizione:
Vasca wave aperta. Circa 18 lt netti. Non so il modello😂 35cm 18cm x 18cm

Data di Avvio:
La vasca ê avviata dal 25 aprile ma a causa di problemi con il substrato fertile ho cambiato spesso layout, aggiungere ghiaino e con spesso cambi d acqua. Adesso ê stabilizzata così dal 20/05 circa. Il filtro ê avviato dal 04/05.

Sistema di filtraggio:
Filtro niagara 190, al minimo, inserito con il solo scopo di dare movimento all acqua. Mi piacerebbe toglierlo più avanti.

Sistema di illuminazione:
Wave solaris da 9watt a 6500k.

Altri accessori:
Nessuno.

Allestimento:
Ghiaino inerte sopra uno stato di sabbia. Dovuto inserire così per limitare i danni fatto col terriccio che ormai ê praticamente inesistente. Un legno che attraversa la vasca in orizzontale e fuorisce dall alto.

Manutenzione:
Per ora niente più dopo i numerosi cambi d acqua. Mi piacerebbe rabboccare con acqua del rubinetto.

Fauna:
Non penso che vorrò costringere dei pesci qua dentro. Per ora solo physa. Magari delle red cherry, ma lo scopo principale sono piante. Vorrei riuscire a farle crescere belle rigogliose.

Flora:
Anubias nana.
Microsorum sp. Trident
Rotala sp. Green
Round pellia.
Java moss.
Galleggianti:
Lemna minor
Salvinia

Fertilizzazione:
PMDD visto I numerosi cambi, assetti, problemi col terriccio. Per ora non sto fertilizzando.in attesa del Cifo fosforo o qualcosa di simile, sarà il primo da inserire visto i PO43- a 0. Poi si vedrà.

Somministrazione della CO2:
Erogavo tramite sistema artificiale a zucchero e lievito.
Ma mia sono ritrovato con quasi 190 CO2 da calcolare, e un oh di 6, 2 quindi ho deciso di toglierla e vedere.

Valori dell'acqua:
22 gradi.
KH 8
Gh10
pH 6,8
NO3- 25
NO2- 0,5
PO43- 0
Cl0
Ec 300

Note:
Che dire. Per quanto a voi magari non dirà niente. Per me ê un orgoglio.ho rimediato ai miei errori e ho creato un piccolo posto che mi diverte guardare anche senza pesci.
Grazie a questo posto ho creato un passatempo che mi diverte, che mi appassiona. Spero di riuscire a gestire le piante al meglio 3 grazie a voi sarà così, ne sono sicuro. Inoltre grazie ai mod, agli utenti per il supporto dalle cose più importanti alle più piccole. E un grazie ad @Andreone in particolare che mi ha spedito delle piante stupende e in perfetta saluta a un prezzo ridicolo, dimostrando gentile e grande dispensatore di ottimi consigli.

La disposizione che ho scelto ê dovuta al fatto che mi piacerebbe creare un grosso cespuglio di rotala davanti al filtro, e un altro bello grosso di round, dietro il microsorum.

Scusate la pessima qualità delle foto, sono incapace proprio 😂

Aggiunto dopo 54 secondi:
P. S dalle foto pessime sembra molto meno illumanata in realtà ogni parte ê illuminata allo stesso modo, con poco più di 0,5 w/lt

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

La mia vaschetta

Messaggio di Nijk » 25/05/2018, 14:23

Vasca molto carina e mi piace anche la scelta delle piante, senza grosse esigenze e appropriate alla luce.
Dei gamberi per me ci starebbero bene, vedrai che ti daranno soddisfazione non te ne pentirai!
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Giueli
Ex-moderatore

La mia vaschetta

Messaggio di Giueli » 25/05/2018, 14:25

Anche a me piace :ymapplause: bravo ottimo lavoro :-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pinolino
star3

La mia vaschetta

Messaggio di Pinolino » 25/05/2018, 15:52

Grazie a tutti, mi riempite di gioia. Si le piante le ho scelte proporzionate a ciò che ho.

Mi spiace aver scelto il microsorum, che so vuole ferro ma le Caridina rischiano. Ma troverò una soluzione.
Davvero grazie!

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

La mia vaschetta

Messaggio di Nijk » 25/05/2018, 19:00

Pinolino ha scritto: Mi spiace aver scelto il microsorum
Non farti nessun problema per il microsorum, gli basterà certamente quello che darai, fosse anche nulla.

Pinolino
star3

La mia vaschetta

Messaggio di Pinolino » 25/05/2018, 19:02

Questo mi consola. Anche perché ha fatto tanta fatica all inizio, ma credo sia più per l adattamento che per altro! 😊

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

La mia vaschetta

Messaggio di Giueli » 25/05/2018, 19:16

Pinolino ha scritto: Questo mi consola. Anche perché ha fatto tanta fatica all inizio, ma credo sia più per l adattamento che per altro! 😊
Questo è il mio...
39267B74-E7F5-4BA4-8642-7800A72B4CCA.jpeg
Mai fertizzato ... luce non sa manco cosa è...
eppure sta li belli tranquillo da mesi...
:-$
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pinolino
star3

La mia vaschetta

Messaggio di Pinolino » 25/05/2018, 19:17

Grazie ora mi sento meglio, molto meglio! Ragazzi sono felicissimo di essere finito qui davvero!

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

La mia vaschetta

Messaggio di Nijk » 25/05/2018, 19:47

Pinolino ha scritto: Questo mi consola. Anche perché ha fatto tanta fatica all inizio
E' una pianta lentissima, è normale, il periodo di adattamento è molto lungo.

Pinolino
star3

La mia vaschetta

Messaggio di Pinolino » 25/05/2018, 19:48

Grazie mille!
Sto imparando a portare pazienza e a non metterci le mani ogni tre per due 😂

Posted with AF APP

Bloccato