Probabile Ictioftiriasi platy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Cerdic
-
Profilo Completo
Nella vaschetta di acqua dolce dove terrò i pinnuti, teoricamente guariti, mi conviene mettere un areatore?
Nel caso posso pure mettere un piccolo filtro a zainetto con filtrazione meccanica e qualche stelo di egeria.
Nel caso posso pure mettere un piccolo filtro a zainetto con filtrazione meccanica e qualche stelo di egeria.
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Se hai un solo aeratore, utilizza lo per quelli che sono malati.
Oppure potresti acquistare un attacco a "Y" o a "T" e utilizzarlo per due vasche.
Il filtro non serve a molto in una vasca di quarantena, molto meglio i cambi giornalieri con aspirazione del fondo, sopratutto con Icto.
L'Egeria non metterla, con quelle quantità di sale, non credo che si svilupperebbe molto bene.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Cerdic
-
Profilo Completo
Filtro ed egeria volevo metterli nella vaschetta di acqua dolce dove ora sono i pinnuti guariti e non in quella di quarantena con il sale
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Quanti litri e quanti pesci nella vaschetta dei guariti?
Lì niente filtro, neanche meccanico.
Invece riempi di piante veloci, l'egeria va benissimo ma non prenderla dall'acquario di partenza.
L'aeratore non è detto che serva se metti le piante o comunque se tieni pulita l'acqua con cambi e sifonature.
Da qui toglierai il riscaldatore, ma attento a non far crollare la temperatura di botto!!
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Cerdic
-
Profilo Completo
15 litri per 6 platy
Come non detto per l'energia e per il filtro. Mi affiderò solo ai cambi giornalieri ed eventualmente vedrò se trovo uno snodo a t o y per usare lo stesso areatore nelle due vaschette
Posted with AF APP
- Cerdic
-
Profilo Completo
Qualche post fa avevo descritto i puntini su di un pesce come, "semitrasparenti" e non somiglianti a quelli bianchi tipici dell'ictio. Ho fatto delle ricerche in rete e questi sintomi corrispondono a quelli provocati dall'Oodinium.
Le cure che ho letto sono delle più disparate ma sempre a base di medicinali.
Le cure che ho letto sono delle più disparate ma sempre a base di medicinali.
- lauretta
-
Profilo Completo
Questi puntini trasparenti li vedi ancora o sono spariti?
Poi mi pare che l'oodinium sia spesso latente nelle vasche e che riesca a colpire solo pesci particolarmente debilitati.
Se adesso questo pesce non ha più i parassiti e riporti fauna e vasca a buone condizioni secondo me non dovrebbero più riammalarsi.
Comunque vediamo cosa ne pensano i Doc, io non ne so molto di Oodinium

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Cerdic
-
Profilo Completo
per ora nessuno ha puntini di nessun tipo...
ma sabato che ho avuto modo di essere a casa tutto il giorno e quindi di osservare bene i pesci, ho notato che i puntini, (che siano di oodinium o di ictio), sono visibili anche per poco tempo, (ore), poi spariscono
ma sabato che ho avuto modo di essere a casa tutto il giorno e quindi di osservare bene i pesci, ho notato che i puntini, (che siano di oodinium o di ictio), sono visibili anche per poco tempo, (ore), poi spariscono

- lauretta
-
Profilo Completo
- Cerdic
-
Profilo Completo
'sera @lauretta
Puntini spariti al momento.
Le due platy "chiattoncelle", perché forse gravide, ieri sera avevano la respirazione un po' accellerata, ma nuoto e feci erano regolari.
La platy dimagrita ed ingobbita continua a non mettere su un grammo, ma anche lei mangia e nuota come se nulla fosse.
Puntini spariti al momento.
Le due platy "chiattoncelle", perché forse gravide, ieri sera avevano la respirazione un po' accellerata, ma nuoto e feci erano regolari.
La platy dimagrita ed ingobbita continua a non mettere su un grammo, ma anche lei mangia e nuota come se nulla fosse.
Posted with AF APP