popolazione 50lt "hi tech"

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di grimm » 28/05/2018, 10:53

ciao a tutti. qualche giorno fa con tanta pazienza ho riallestito questo acquario che ora si presenta come in foto... ora molto meno rassicurante per la fauna in generale rispetto a prima quando c'erano molte piu' piante, ma mi piacerebbe comunque inserire qualche piccolo pesce, cercherei qualcosa che non soffra la penuria di nascondigli, la luce forte e la fertilizzazione.
i valori sono da vedere, credo che le rocce aumenteranno un po' la durezza ma comunque da definire.
la vasca e dennerle scaper's tank 50l 45x37 a memoria, fertilizzazione dennerle s7 e15 v30. plafoniera aquatlantis 20w, filtro hydor professional 150, riscaldatore 100w ora assente, fondo fertile prodibio,flora hemianthus c. e riccia fluitane.
queste sono ipotesi che potrei reperire facilmente , se ne avete altre sono ben accette.
hyphessobrycon amandae
boraras merah
pseudomugil getrudae
carinotetraodon travancoricus (4 o 5 piccoli con l'idea di tenerne solo una coppia)
corydoras pigmeus
guppy
consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di BollaPaciuli » 28/05/2018, 11:12

Stupenda vasca!!! ^:)^ ^:)^
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di grimm » 28/05/2018, 11:19

ti ringrazio! il bonsai ada devo dire che fa molto sono proprio ben fatti .. da appassionato di bonsai non potevo farmi tentare da un simile esperimento :D
il pratino e' appena messo ed e' molto disordinato/strapazzato oltre che distribuito non proprio uniformemente.. ne avevo un quintale di hemianthus callitrichoides dal precedente allestimento ma ne ho dovuto buttare via via molto e sono rimasto a corto sul finale :D

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46277
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di Monica » 28/05/2018, 13:16

È stupendo :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: io metterei visto anche il "problema" durezze Endler e Neocaridina che ti aiuterebbero a mantenere ordinato :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di grimm » 28/05/2018, 18:29

ciao e grazie.
gli endler sono ' sicuramente la scelta migliore e forse sono i pesciolini che avrebbero meno problemi e soffrirebbero meno in questo genere di vasca... inoltre ho gia' una trentina di redcherry che popolavano la vasca prima del re-scape, dovrei farmeli piacere perche' non amo molto i poecelidi
Non so se reinserire cardine pero'..
in passato in questa vasca ho avuto problemi con le Caridina che non so a cosa imputare (ferro nella fertilizzazione?) .. i valori non erano ideali per loro e' vero (kh4) ma ho letto da piu' parti che comunque tollerano bene acque piu tenere
non hanno mai avuto compagni di vasca particolarmente pericolosi in teoria(dario dario, per un periodo rasbore galaxy) e la vasca era una foresta di piante...
fatto sta che quando le ho inserite a gennaio di quest'anno erano un centinaio precedentemente allevate e riprodotte in una vaschetta da 10 litri con acqua dura.. nella nuova vasca non ho mai notato problemi i in apparenza, sembrava stessero bene e hanno continuato anche a riprodursi, credevo fossero nascoste nella foresta il piu' del tempo , ma quando sono andato a recuperarle qualche giorno fa ne ho recuperate al massimo una trentina , le altre se l'e' prese bangkok @-) ...
gli unici indiziati se escludo problemi di acqua sono i dario dario che sono piccoli ma molto coraggiosi e pestiferi con chiunque invade il loro spazio, che siano gamberi o pesci grandi piu' del doppio di loro.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di Steinoff » 28/05/2018, 19:02

grimm ha scritto: hyphessobrycon amandae
boraras merah
pseudomugil getrudae
carinotetraodon travancoricus (4 o 5 piccoli con l'idea di tenerne solo una coppia)
Ti direi Endler e Neocaridina anche io, perche' tutti i pesciolini qui sopra hanno bisogno di acque scure e molto piantumate.
Eviterei anche i Cory, al di la' della granulometria del fondo, perche' in un allestimento del genere prefererirei pesci che abitino la zona centro-superiore della vasca :)
E comunque :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: allestimento spettacolare ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di grimm » 28/05/2018, 19:25

grazie per gli apprezzamenti, quando tra qualche mese prato e chioma dell'albero saranno maturi e definiti, sempre se tutto fila liscio la presenterò' nell'apposita sezione..
mi state convincendo sugli endler, anche se dei pesci in lista sono quelli che mi piacciono meno ero abbastanza consapevole che comunque sono i piu adatti..
con quanti partire? non so molto di gruppiy e endler , posso inserire vari maschi di molti colori diversi o si usa inserire pesci tutti uguali?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di Steinoff » 28/05/2018, 19:33

grimm ha scritto: con quanti partire? non so molto di gruppiy e endler , posso inserire vari maschi di molti colori diversi o si usa inserire pesci tutti uguali?
Da quel che so, si mettono diverse femmine per ogni maschio. Sul numero totale, comunque, ti consiglio di chiedere in sezione Poecilidi. Li' sapranno indicarti e consigliarti al meglio :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

popolazione 50lt "hi tech"

Messaggio di grimm » 28/05/2018, 19:52

si meglio non entrare troppo nello specifico e andare ot.
resto comunque aperto ad altre alternative fuori dalla lista, preferisco pesci da banco e di piccole/piccolissime dimensioni, se la vasca fosse piu' grande ad esempio inserirei rasbore che , almeno dalla mia esperienza sono pesci che stazionano nella parte alta, poco territoriali e a cui non fa molta differenza avere ripari e nascondigli

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti