SALE IN VASCA!!!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di roby70 » 28/05/2018, 13:32

Direi che un cambio ci sta come aveva suggerito Joo. E si l'acqua falla decantare per 24 ore prima di usarla (se prendi quella di rubinetto); non succede niente se aspetti un giorno a cambiarla.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Aura (28/05/2018, 13:35)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di cicerchia80 » 28/05/2018, 13:46

A me non mi torna una cosa
Scusate ma non voglio confondervi :-?
Aura ha scritto: KH=7 e GH=11
Aura ha scritto: prima erano entrambe attorno a 10.. mi è finito erroneamente del sale in vasca
:-?
C'è qualquadra che non cosa...

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ma per fretta hai messo biocondizionatori o altro?
Stand by

Aura
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Aura » 28/05/2018, 13:48

cicerchia80 ha scritto: A me non mi torna una cosa
Aura ha scritto: prima erano entrambe attorno a 10.. mi è finito erroneamente del sale in vasca

Aggiunto dopo 57 secondi:
Ma per fretta hai messo biocondizionatori o altro?
No no non uso biocondizionatore..

Posted with AF APP

Joo
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Joo » 28/05/2018, 13:52

Concordo con Roby.

Aura, nel cercare di tranquillizzarti, quando ho visto la concentrazione di sale, mi sono allarmato più di te :)) di fatto non si tratta di un incendio, quindi puoi fare il tutto con la dovuta calma e tranquillità.

Tra l'altro, le durezze che hai rilevato indicano che la concentrazione non è altissima.:-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Aura (28/05/2018, 13:53)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di lauretta » 28/05/2018, 14:10

Ciao @Aura, se non sbaglio dovresti aver già spostato tutti i pesci fuori dall'acquario per curarli dai parassiti, giusto?
Quando hai versato per errore il sale in acquario, a parte le piante, c'erano gasteropodi e crostacei, giusto?
Se li vedi sofferenti spostali in un contenitore anche piccolo con acqua pulita e gli stessi valori di durezza dell'acquario, sennò lasciali lì e aspetta la decantazione dell'acqua nuova prima del cambio.

Secondo me sarebbe meglio non cambiare più del 30% di acqua per volta, ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.

Da quello che racconti non ho ben capito come stavi preparando l'acqua per il bagno di sale :-? tra poco passo sul tuo topic in Acquariologia Generale e ti spiego un sistema, così facciamo un po' di chiarezza anche su questo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
In effetti 'sta cosa non qualqadra neanche a me :-? :-? :-?
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Aura (28/05/2018, 14:13)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Aura
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Aura » 28/05/2018, 14:14

lauretta ha scritto: Ciao @Aura, se non sbaglio dovresti aver già spostato tutti i pesci fuori dall'acquario per curarli dai parassiti, giusto?
Quando hai versato per errore il sale in acquario, a parte le piante, c'erano gasteropodi e crostacei, giusto?
Se li vedi sofferenti spostali in un contenitore anche piccolo con acqua pulita e gli stessi valori di durezza dell'acquario, sennò lasciali lì e aspetta la decantazione dell'acqua nuova prima del cambio.

Secondo me sarebbe meglio non cambiare più del 30% di acqua per volta, ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.

Da quello che racconti non ho ben capito come stavi preparando l'acqua per il bagno di sale :-? tra poco passo sul tuo topic in Acquariologia Generale e ti spiego un sistema, così facciamo un po' di chiarezza anche su questo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
In effetti 'sta cosa non qualqadra neanche a me :-? :-? :-?
Perché risulta strano il cambiamento di durezza? Sono tutta orecchi :)

Posted with AF APP

Joo
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Joo » 28/05/2018, 14:16

Aura ha scritto: Perché risulta strano il cambiamento di durezza? Sono tutta orecch
Molto strano, avresti dovuto avere le durezze decisamente più alte.,
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Aura
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Aura » 28/05/2018, 14:17

Joo ha scritto:
Aura ha scritto: Perché risulta strano il cambiamento di durezza? Sono tutta orecch
Molto strano, avresti dovuto avere le durezze decisamente più alte.,
L ultima volta le avevo misurate con i reagenti API ed erano entrambe attorno a 10, stamattina stessa cosa è ho trovato i valori che vi ho riportato

Posted with AF APP

Joo
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Joo » 28/05/2018, 14:21

Aura ha scritto: L ultima volta le avevo misurate con i reagenti API ed erano entrambe attorno a 10, stamattina stessa cosa è ho trovato i valori che vi ho riportato
Il KH e sceso :-? , mentre il GH si è spostato solo di un punto.

Probabilmente il sale che hai messo nella quarantena non si era sciolto tutto, quindi non è finito completamente in vasca in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Aura (28/05/2018, 14:22)
(Gibran)

Aura
star3

SALE IN VASCA!!!

Messaggio di Aura » 28/05/2018, 14:23

Joo ha scritto:
Aura ha scritto: L ultima volta le avevo misurate con i reagenti API ed erano entrambe attorno a 10, stamattina stessa cosa è ho trovato i valori che vi ho riportato
Il KH e sceso :-? , mentre il GH si è spostato solo di un punto.

Probabilmente il sale che hai messo nella quarantena non si era sciolto tutto, quindi non è finito completamente in vasca in vasca.
La situazione quindi è meno "preoccupante " di quello che sembra?

Posted with AF APP

Bloccato