Ciao a tutti!
Francamente non sono sicuro di aver scritto nella sezione corretta, eventualmente spostate pure.
ho creato una tabella in Microsoft Excel dove inserire i vari valori e attività dell'acquario ma ho delle difficoltà nell'estrapolare dei grafici comprensibili.
probabilmente il problema è dovuto agli ordini di grandezza estremamente differenti (basti pensare ai valori di conducibilità che viaggiano sempre in tripla cifra e i valori di fosfati che sono zerovirgola).
mi sarebbe piaciuto oltretutto poter "isolare" due serie di dati e poi ricavarne un grafico per potermi rendere meglio conto dell'andamento di un valore rispetto ad un altro. ad esempio:
sviluppare un grafico con gli andamenti di KH e pH per poter così vedere come (e quando) ci sono state modifiche correlate tra i due.
non sono molto pratico di excel e sicuramente sbaglio qualcosa in fase di tabulazione. qualcuno di voi che è più avvezzo potrebbe darmi una mano?
vi metto uno screen di come ho organizzato la cosa.
tabella e grafici in Excel: un aiutino?
- Gaiden
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Messi insieme ti daranno sempre problemi a causa dell'ordine di grandezza.
Soluzioni possibili sono quelle di utilizzare grafici differenti per ogni valore oppure stabilire un valore ottimale e fare il grafico degli scarti percentuali rispetto al valore che hai stabilito essere ottimale o qualche altro artificio del genere.
Non ho ben capito che intendi ma personalmente avrei invertito righe e colonne aggiungendo una riga per ogni data di rilevamento valori.Gaiden ha scritto: ↑ mi sarebbe piaciuto oltretutto poter "isolare" due serie di dati e poi ricavarne un grafico per potermi rendere meglio conto dell'andamento di un valore rispetto ad un altro. ad esempio:
sviluppare un grafico con gli andamenti di KH e pH per poter così vedere come (e quando) ci sono state modifiche correlate tra i due.
Così facendo quando fai il grafico gli dai come origine dei dati soltanto le colonne interessate.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Gaiden
-
Profilo Completo
intendo ad esempio selezionare solo le righe di pH e KH e sviluppare il grafico a partire solo da queste.Bibbitaro ha scritto: ↑Messi insieme ti daranno sempre problemi a causa dell'ordine di grandezza.
Soluzioni possibili sono quelle di utilizzare grafici differenti per ogni valore oppure stabilire un valore ottimale e fare il grafico degli scarti percentuali rispetto al valore che hai stabilito essere ottimale o qualche altro artificio del genere.
Non ho ben capito che intendi ma personalmente avrei invertito righe e colonne aggiungendo una riga per ogni data di rilevamento valori.Gaiden ha scritto: ↑ mi sarebbe piaciuto oltretutto poter "isolare" due serie di dati e poi ricavarne un grafico per potermi rendere meglio conto dell'andamento di un valore rispetto ad un altro. ad esempio:
Così facendo quando fai il grafico gli dai come origine dei dati soltanto le colonne interessate.
quindi dovrei invertire righe e colonne e inserire una colonna "data" da compilare di volta in volta?
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Vai su "inserisci-->grafico" e dovresti avere (non so che versione hai di excel) un pulsante con scritto "seleziona dati" e da li scegli le righe o colonne che ti servono.
No, la data ce l'hai già nelle celle B1:P1, immagino che hai intenzione di continuare a prendere le rilevazioni e quindi inserirle nelle colonne Q,R, etc.
Io dico che mi troverei più comodo invertendo la data ed i valori della data stessa, magari bloccando la prima riga così che l'intestazione delle colonne si vedano sempre.
Comunque ai fini del grafico non c'è differenza.
Adepto del #teamsassi

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- Otaku
-
Profilo Completo
-What kind of program is this?
-Excel.
-Bless you! What kind of program is this?
-

-Excel.
-Bless you! What kind of program is this?
-