Consigli sulla fauna

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Consigli sulla fauna

Messaggio di Marta » 29/05/2018, 10:08

Salve di nuovo a tutti!
Non so se sia la sezione giusta ma nel caso un bravo e gentile moderatore mi sposterà! :))
La mia vasca è , da poco, entrata nel suo secondo mese di maturazione. Il picco dei nitriti è cominciato dopo 10 giorni dall'avvio e finito dopo 6 :) ora sto lavorando in fertilizzazione per favorire le piante ed ho ancora le filamentose. Molte secondo me...(anche se Giueli non è d'accordo) ma forse e sottolineo forse, stanno cominciando a dar segni di resa :ympray:
Ora i valori sono stabili (sempre stati, a dir la verità) e così stavo cominciando a pensare agli ospiti pinnuti!
Non ho assolutamente fretta di inserire i pesci, ma siccome mi piace soppesare le cose e studiarmele per bene, volevo intanto cominciare a farmi un'idea.
E vorrei il vostro aiuto e consiglio sulla scelta degli ospiti.

Non ho esattamente velleità di biotopo, ma quasi tutte le piante che ho scelto sono della zona asiatica, perché mi piacciono molto e così gli ospiti speravo potessero rimanere..di zona. Ma sono aperta a suggerimenti!

I principali valori, attualmente della vasca sono:
pH 6,7
GH 7
KH 5

La vasca è aperta, misura 80x35x45 ed è circa 100 litri netti. Il fondo è costituito da akadama fine e l'arredamento da rocce laviche e radici.
Vasca 27-5.jpg
Secondo voi meglio un banco di pesci piccoli o si può affiancare una specie regina? Vorrei che i pesci fossero belli colorati e particolari (lo so è un po' banale e generico.. x_x ). Valori a parte, niente guppy, neon et similia... Bellissimi, per carità, ma sono quelli che quando cominci ti danno sempre e vorrei osare di più stavolta! ;)
In effetti ero partita con già un paio di idee, ma prima di dirle vorrei sentire qualche parere... :ymblushing:
Grazie mille ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
anto69
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/02/18, 17:33

Consigli sulla fauna

Messaggio di anto69 » 29/05/2018, 10:27

Complimenti, acquario molto bello.
Per la fauna ti consiglio solo di decidere prima le caratteristiche principali dei pesci che vuoi introdurre (dimensioni, vivacità, difficoltà, colorazione, ecc ecc) , per fortuna in internet si trovano schede complete ed esaustive, poi chiedi sul forum se ci sono problemi di compatibilità (con me sono stati di grande aiuto) e poi comincia da introdurre partendo dalla specie più piccola.
Se ti va valuta anche l'introduzione di un paio di neretine, le ho trovate molto utili nel mio acquario.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46427
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consigli sulla fauna

Messaggio di Monica » 29/05/2018, 13:46

È stupendo @Marta :-o :ymapplause: proposta :D monospecifico di Iriatherina werneri e neocaridina :) guardale in rete

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Consigli sulla fauna

Messaggio di Marta » 29/05/2018, 15:39

@anto69 grazie dei consigli! Sì sì ho fatto tante ricerche e me ne piacciono davvero tanti..fosse per me partirei già con il secondo e terzo acquario =))
per questo volevo qualche spunto..
Per quanto riguarda le neritine, mi piacciono tantissimo, ma ho già in vasca un sacco di Physa e Planorbelle arrivate di straforo con le piante. E in più ho durezze basse e pH 6,7 che con le neritine non mi risulta vadano bene...ed essendo pure tutte di cattura, mi dispiacerebbe non offrir loro almeno l'ambiente giusto!

Aggiunto dopo 13 minuti 18 secondi:
@Monica
Monica ha scritto:
29/05/2018, 13:46
È stupendo @Marta :-o :ymapplause:
Grazie mille!! ^:)^
Monica ha scritto:
29/05/2018, 13:46
Iriatherina werneri e neocaridina :) guardale in rete
Incredibile, mi hai letto nel pensiero! Davvero, i pesci arcobaleno (non solo le Iriatherina, ma anche i vari Pseudomugil) sono proprio una delle specie che avevo preso in considerazione! Però non ero sicura che valori e tipologia di vasca andassero bene...in più sono un po' più a sud di quello che sperassi :)) per le neocaridina invece non so...a parte i valori e le esigenze che non conosco, sono preoccupate per le fertilizzazioni. Mi scoccerebbe stecchirle se mi dovesse scappare la mano con il ferro! x_x

Avatar utente
anto69
star3
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/02/18, 17:33

Consigli sulla fauna

Messaggio di anto69 » 29/05/2018, 15:53

Le neretine magari contribuisco a limitare le Physa (arrivate di straforo anche da me). Avevo anche io il pH a 6.7 prima di rimanere senza CO2 e non mi pare soffrissero ;-)
Come pesci ho dei barbo ciliegia (mi piacciono un sacco) e dei danio rerio, vivacissimi e sempre in movimento (ho anche 2 avavnotti credo di danio rerio) ed un certo numero di neocaridine (ne sono nate tantissime).
Come avrai capito sono per l'acquario vivace ;-)

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Per la fertilizzazione uso protocollo PMDD , all'inizio a causa di mie errori ho perso un paio di gamberetti, poi... come ti ho scritto... ne sono nati tanti di nuovi

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46427
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consigli sulla fauna

Messaggio di Monica » 29/05/2018, 17:27

Marta ha scritto:
29/05/2018, 10:08
pH 6,7
GH 7
KH 5
La vasca è aperta, misura 80x35x45 ed è circa 100 litri netti
20180529172653_1154552826.png
Sentiamo anche @Robi.c :) chi ci metteresti come padroni di casa?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Consigli sulla fauna

Messaggio di Robi.c » 29/05/2018, 18:59

Eh, più che altro cosa non metterei ahah
Così su 2 piedi..
pseudomugil
Puntius titteya
Boraras
Danio vari
Killi asiatici oltre agli aphanius non me ne vengono in mente
Però gli aphanius sono belli fuori..
Se vuoi uscire dall'Asia si aprirebbe un mondo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Robi.c per il messaggio:
Monica (29/05/2018, 20:20)
Un saluto

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 17021
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

Consigli sulla fauna

Messaggio di Marta » 29/05/2018, 21:02

@Robi.c grazie!
Beh, è vero che mi piacerebbe rimanere nella zona asiatica..sarà che inizialmente avevo pensato ad una coppia di betta o ai miei amati gourami!
Ma, come spesso accade, le cose cambiano in corso d'opera ed ora ho un acquario probabilmente non più adatto a loro!
Ma in effetti, non fa niente! Posso approfittarne per esplorare nuovi "mondi" ;)
Come dicevo a @Monica avevo già preso in considerazione le Iriatherina e le varie specie di Pseudomugil e le trovo estremamente attraenti! Mi piacciono molto anche i Tateurndina ocellicauda. Come valori dovremmo esserci. Secondo voi potrei fare un piccolo harem di tateurndina e un bel gruppetto di pseudomugil, per esempio?
Robi.c se ti va, puoi sbizzarrirti nei consigli..alla peggio mi darai idee per il prossimo acquario! :-$ :(|) :(|)
E grazie ancora

Avatar utente
Robi.c
Ex-moderatore
Messaggi: 2900
Iscritto il: 05/11/15, 23:44

Consigli sulla fauna

Messaggio di Robi.c » 29/05/2018, 21:12

Beh io ho gusti molto particolari :)
Tateurndina le ho avute ma non è che abbiano fatto impazzire, belline eh.. però c'è di meglio.
Io li vedo bene dei pachypanchax, fundulopanchax Gardneri, aphyosemion striatum... Ce ne sono a centinaia, però sono killifish e sono abbastanza difficili da trovare

Posted with AF APP
Un saluto

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consigli sulla fauna

Messaggio di Steinoff » 29/05/2018, 21:46

Marta ha scritto: I principali valori, attualmente della vasca sono:
pH 6,7
GH 7
KH 5
Ciao Marta, con questi valori (che eventualmente si possono anche modificare facilmente, se necessario) e con le dimensioni della vasca, hai davvero una scelta molto ampia.
Tutte le specie che ti hanno indicato sono belle ed interessanti. Alcune possono convivere insieme, altre sono per monospecifici, il mio consiglio e' individuare la specie regina e poi comportarti di conseguenza :)

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
...dimenticavo: ha ragione Giueli, le filamentose non sono molte ;) Te comunque tienile monitorate, e vedrai che in breve spariranno del tutto :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Monica e 12 ospiti