CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 7:53

Buongiorno a tutti, ho fatto da me il sistema di CO2, funziona abbastanza bene, tutti i raccordi sono stati testati a 4 bar senza manifestare perdite,l'erogazione è costante ma ho un piccolo problema che non capisco da cosa possa dipendere, quando cala la pressione nella bottiglia di bicarbonato viene richiamato acido citrico solo che questo entra nella bottiglia di bicarbonatoma finchè non la scuoto non vi è reazione e quindi succede che l'acido citrico continua a essere risucchiato finendo in pochi giorni e ritrovandomi poi, dopo una shecherata al bicarbonato, con più di 4 bar tutti in un colpo.
Come mai non avviene la reazione istantaneamente?
Riporto le dosi utilizzate: 150g citrico 400 H2O e 250g bicarbonato 200ml H2O.
Premetto che l'acido citrico entra a caduta e non direttamente sul fondo della bottiglia, allego un disegno perchè non ho sotto tiro l'impianto.
Se qualcuno ha esperienza in merito mi sarebbe utilissimo ;)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di Steinoff » 31/05/2018, 14:26

@pat75 @merk voi che ne pensate?
Ovviamente chiunque voglia contribuire e' benvenuto :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 14:38

Stavolta è durata 2 giorni un' intera ricarica.. @-)

Dimenticavo che con l'ultima modifica fatta ho provato a portare il tubo fino a toccare il fondo della bottiglia di bicarbonato ma il citrico esce solo dal forellino a inizio tubo, in sostanza non è cambiato nulla.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di merk » 31/05/2018, 16:09

DeliriumMaro ha scritto: Stavolta è durata 2 giorni un' intera ricarica..
Ciao!
Se la ricarica è durata solo due giorni c'è una sola spiegazione..hai una perdita nella bottiglia del BICARBONATO o nei raccordi..rubinetto.. contabolle..insomma tutto ciò che sta a "valle" della bottiglia.. questo è certo!
Per trovare la perdita non tirarti matto..metti l'impianto in pressione e immergi..

Altro suggerimento..metti 2 giri di teflon sui filetti delle bottiglie..chiudi a mano.. quando hai chiuso prendi uno schiaccianoci e avviti ancora..non esagerare..dato che con quello farai parecchia forza..

Per quanto riguarda la miscelazione del bicarbonato invece prova a fare così:
-400 ml di acqua nella bottiglia del bicarbonato
-lo mescoli bene da farlo sciogliere il più possibile
-manda bene l'impianto in pressione.. almeno a 2 bar..

Il citrico che passerà dovrebbe "avere il tempo" di fare reazione..
Smuovi il primo giorno..poi basta.. altrimenti se non dovesse funzionare c'è altro che non va'..
E smuoverlo dopo giorni ti crea una reazione violenta come ti è successo..
Se hai dubbi..o qualcosa ancora non va nel verso giusto..batti un colpo ;)

Le bottiglie son testate intorno ai 10/11bar..
Non so se i fori fatti da te a 3/4di bottiglia possano pregiudicare la tenuta..ci hai pensato? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Steinoff (31/05/2018, 16:51)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 16:19

merk ha scritto:
DeliriumMaro ha scritto: Stavolta è durata 2 giorni un' intera ricarica..
Ciao!
Se la ricarica è durata solo due giorni c'è una sola spiegazione..hai una perdita nella bottiglia del BICARBONATO o nei raccordi..rubinetto.. contabolle..insomma tutto ciò che sta a "valle" della bottiglia.. questo è certo!
Per trovare la perdita non tirarti matto..metti l'impianto in pressione e immergi..

Altro suggerimento..metti 2 giri di teflon sui filetti delle bottiglie..chiudi a mano.. quando hai chiuso prendi uno schiaccianoci e avviti ancora..non esagerare..dato che con quello farai parecchia forza..

Per quanto riguarda la miscelazione del bicarbonato invece prova a fare così:
-400 ml di acqua nella bottiglia del bicarbonato
-lo mescoli bene da farlo sciogliere il più possibile
-manda bene l'impianto in pressione.. almeno a 2 bar..

Il citrico che passerà dovrebbe "avere il tempo" di fare reazione..
Smuovi il primo giorno..poi basta.. altrimenti se non dovesse funzionare c'è altro che non va'..
E smuoverlo dopo giorni ti crea una reazione violenta come ti è successo..
Se hai dubbi..o qualcosa ancora non va nel verso giusto..batti un colpo ;)

Le bottiglie son testate intorno ai 10/11bar..
Non so se con i fori fatti da te a 3/4di bottiglia possano pregiudicare la tenuta..ci hai pensato? :-?
Ho fatto tutto quanto hai detto, l'impianto è testato a più di 2 bar in immersione, il teflon è dappertutto, i raccordi a 3/4 di bottiglia anch'essi son perfettamente a tenuta, provati e riprovati, sciolto al meglio il bicarbonato e portato l'impianto a 2 bar, poi comincia piano piano a creare guai, viene richiamato citrico ma nn reagisce finchè nn sbatto la bottiglia..e dopo un paio di giorni che non lo controllo la bottiglia del citrico è vuota..nn trova l'errore..te come fai una volta portato l'impianto a pressione? Il citrico va direttamente a finire sul fondo del bicarbonato o va a caduta?

Posted with AF APP

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di Wavearrow » 31/05/2018, 18:06

DeliriumMaro ha scritto: viene richiamato citrico ma nn reagisce finchè nn sbatto la bottiglia..
Ciao,
una curiosità, in che senso non reagisce?
dovresti avere uno strato di bicarbonato sul fondo poi la soluzione di citrico e bicarbonato e la reazione dovresti vederla perchè ci sono delle piccole bollicine che salgono dal fondo in superficie. non è così?
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 18:08

Wavearrow ha scritto:
DeliriumMaro ha scritto: viene richiamato citrico ma nn reagisce finchè nn sbatto la bottiglia..
Ciao,
una curiosità, in che senso non reagisce?
dovresti avere uno strato di bicarbonato sul fondo poi la soluzione di citrico e bicarbonato e la reazione dovresti vederla perchè ci sono delle piccole bollicine che salgono dal fondo in superficie. non è così?
Si esatto le bollicine ci sono ma la reazione è minima rispetto al citrico che cade nella bottiglia di bicarbonato..se dovessi scuotere adesso la bottiglia credo che supererei i 6 bar 😂

Posted with AF APP

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di Wavearrow » 31/05/2018, 18:10

:-t
non lo fare..... non devi scuotere. la reazione deve avvenire lentamente.
solo cosí l'erogazione rimane costante.
tieni monitorato il manometro e vedi che resti sui 2 bar.... poi regoli piaaaaano piaaaano la valvola a spillo. stop

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 18:12

Ok quello lo faccio..poi succede che la pressione cala (con erogatore in funzione) l'acido citrico entra nel bicarbonato ma la reazione non è sufficiente per tenere la pressione costante quindi succede che il citrico viene succhiato tutto.

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di merk » 31/05/2018, 18:13

DeliriumMaro ha scritto: ..nn trova l'errore..te come fai una volta portato l'impianto a pressione? Il citrico va direttamente a finire sul fondo del bicarbonato o va a caduta?
Per esaurire tutto il citrico in due giorni dovresti erogare almeno 100 bolle al minimo..a dir poco..
Se non è così..la perdita c'è.. magari è difficile da trovare..ma da qualche parte la CO2 deve pur uscire e creare depressione affinché richiami il citrico..da qui non ci si scappa ;)
Io pormpo finché riesco a mano premendo la bottiglia del citrico..quando a mano è incomprimibile allora apro il rubinetto..faccio passare il citrico..chiudo e shekerate..poi attendo 2/3 minuti..
Ripeto per 4/5 volte!

Puoi provare a fare l'incontrario..
Metti 200 g di citrico+800 h2o e 250 di bicarbonato e 50 h2o se le bottiglie sono da 1,5 lt(mi sembra dalla foto).
In questo modo avrai un citrico molto più diluito che andrà direttamente a miscelarsi col bicarbonato.
La cosa ovvia e importante è che non arrivi a livello dei tubi comunicanti.. altrimenti è moooooolto pericoloso!!

Non fa di differenza..ma per curiosità che citrico usi?
merk ha scritto: Le bottiglie son testate intorno ai 10/11bar..
Non so se i fori fatti da te a 3/4di bottiglia possano pregiudicare la tenuta..ci hai pensato?

Posted with AF APP
Ultima modifica di merk il 31/05/2018, 18:17, modificato 1 volta in totale.
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti