CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 18:17

merk ha scritto:
DeliriumMaro ha scritto: ..nn trova l'errore..te come fai una volta portato l'impianto a pressione? Il citrico va direttamente a finire sul fondo del bicarbonato o va a caduta?
Per esaurire tutto il citrico in due giorni dovresti erogare almeno 100 bolle al minimo..a dir poco..
Se non è così..la perdita c'è.. magari è difficile da trovare..ma da qualche parte la CO2 deve pur uscire e creare depressione affinché richiami il citrico..da qui non ci si scappa ;)
Io pormpo finché riesco a mano premendo la bottiglia del citrico..quando a mano è incomprimibile allora apro il rubinetto..faccio passare il citrico..chiudo e shekerate..poi attendo 2/3 minuti..
Ripeto per 4/5 volte!

Puoi provare a fare l'incontrario..
Metti 200 g di citrico+800 h20 e 250 di bicarbonato e 50 h20 se le bottiglie sono da 1,5 lt(mi sembra dalla foto).
In questo modo avrai un citrico molto più diluito che andrà direttamente a miscelarsi col bicarbonato.
La cosa ovvia e importante è che non arrivi a livello dei tubi comunicanti.. altrimenti è moooooolto pericoloso!!

Non fa di differenza..ma per curiosità che citrico usi?
merk ha scritto: Le bottiglie son testate intorno ai 10/11bar..
Non so se i fori fatti da te a 3/4di bottiglia possano pregiudicare la tenuta..ci hai pensato?
Uso citrico biologico, prima e ultima volta ,costa un botto, ma quello ho trovato al momento.
Apro una parentesi, lanpressiome cala solo con erogatore in funzione..quando l'impianto è fermo tutto si ferma..secondo me nn ci son perdite, comunque ricontrolleró. Ho il sospetto che le dosi che faccio non permettano una corretta reazione, proveró anche a rifare le dosi. Se ti viene in mente altro son tutto orecchie ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di merk » 31/05/2018, 18:25

DeliriumMaro ha scritto: Uso citrico biologico, prima e ultima volta ,costa un botto, ma quello ho trovato al momento.
No intendo dire..che tipo è?anidro..monoidrato..tetraidrato?
Se fosse tetraidrato potremmo farci Delle domande.. altrimenti vanno benissimo entrambi..

Ho provato più volte a modificare le quantità..di acqua..di citrico e di bicarbonato..
Differenze rilevanti..nessuna!!

Ma a dir la verità altre idee non saprei..
Anche perché il principio di funzionamento è davvero elementare..

Altra curiosità..quante bolle eroghi?
Anche se sono moooooolto relative ci si fa comunque un'idea.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 18:27

merk ha scritto:
DeliriumMaro ha scritto: Uso citrico biologico, prima e ultima volta ,costa un botto, ma quello ho trovato al momento.
No intendo dire..che tipo è?anidro..monoidrato..tetraidrato?
Se fosse tetraidrato potremmo farci Delle domande.. altrimenti vanno benissimo entrambi..

Ho provato più volte a modificare le quantità..di acqua..di citrico e di bicarbonato..
Differenze rilevanti..nessuna!!

Ma a dir la verità altre idee non saprei..
Anche perché il principio di funzionamento è davvero elementare..

Altra curiosità..quante bolle eroghi?
Anche se sono moooooolto relative ci si fa comunque un'idea.. ;)
Scusami avevo frainteso :D ANIDRO!! bolle direi una media di 30/min. Non so veramente che pesci pigliare, secondo te quindi che sia a casuta o immerso nel bicarbonato non dovrebbe cambiare nulla?

Posted with AF APP
Ultima modifica di DeliriumMaro il 31/05/2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zommy86
star3
Messaggi: 2463
Iscritto il: 19/09/17, 21:42

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di Zommy86 » 31/05/2018, 18:40

Secondo me monoidrato è molto meglio, si scioglie molto meglio

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di merk » 31/05/2018, 19:47

DeliriumMaro ha scritto: immerso nel bicarbonato non dovrebbe cambiare nulla?
Io preferisco farlo arrivare al fondo..ma non è quello che fa la differenza..
Guarda nel 99% delle occasioni il problema deriva da una perdita..
Prenditi tempo.. immergi una bottiglia alla volta e tienila immersa..a volte la bolla ci mette alcuni secondi a formarsi..
Altra cosa..esagera.. cioè.. porta l'impianto a 3 bar!!spesso succede che a 2 bar non ci sono perdite..sali appena appena è te le trovi.. :((
Anche perché il resto è pura fisica e chimica :-??
L'anidro è "più concentrato"..
Cambia solo che per 200 gr di citrico devi metterne 220 gr di bicarbonato..
Se vuoi qualche dettaglio in più trovi qualche topic in chimica dove se ne parla..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 31/05/2018, 20:57

Grazie mille, appena finisce del tutto la carica provoca rifare l'operazione di tenuta ..per la felicità della mia compagna #:-s x_x faró sapere gli esiti :D

Posted with AF APP

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di merk » 31/05/2018, 21:29

DeliriumMaro ha scritto: Grazie mille, appena finisce del tutto la carica provoca rifare l'operazione di tenuta ..per la felicità della mia compagna #:-s x_x faró sapere gli esiti :D
:-bd
Tienici aggiornati ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 01/06/2018, 11:33

Precisazione dopo controllo appena fatto, prima di andare a dormire, con erogatore spento il manometro segnava circa 3,5 bar in questo momento ho ricontrollato (erogatore ancora spento) 3,5 bar, secondo me è la controprova che di perdite nelle bottiglie non ce ne sono. :-??
Noto un certo deposito di bicarbonato sul fondo..non è magari quella la causa? Depositandosi fatica a reagire?

Posted with AF APP
Ultima modifica di DeliriumMaro il 01/06/2018, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Wavearrow
star3
Messaggi: 4755
Iscritto il: 21/03/17, 16:17

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di Wavearrow » 01/06/2018, 11:38

DeliriumMaro ha scritto: Noto un certo deposito di bicarbonato sul fondo..non è magari quella la causa? Depositandosi fatica a reagire?
è normale che ci sia il deposito. al momento non c'è abbastanza solvente per la dose di bicarbonato introdotta. ma ripeto è normale.
quando inizierai ad erogare CO2 pian piano il deposito si assottiglierà e se le dosi di partenza sono bilanciate tra loro alla fine tutto il deposito non ci sarà più.
DeliriumMaro ha scritto: Precisazione dopo controllo appena fatto, prima di andare andormire, con erogatore spento il manometro segnava circa 3,5 bar in questo momento ho ricontrollato (erogatore ancora spento) 3,5 bar, secondo me è la controprova che di perdite mele bottiglie non ce ne sono.
aspetta fino a 24 ore e controlla che la pressione sia ancora a 3,5.......se poi è così probabilmente la perdita sta a valle

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
PS. se può esserti utile:
io mi trovo bene con queste dosi
Bottiglie da 2 litri:
200gr di Bicarbonato di sodio+ 200ml di acqua R.O. e 200gr di acido citrico anidro + 600ml di acqua R.O.
bottiglie da 1 litro:
150gr di Bicarbonato di sodio+ 150ml di acqua R.O. e 150gr di acido citrico anidro + 450ml di acqua R.O.

Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
pressione di esercizio 2bar circa
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Avatar utente
DeliriumMaro
star3
Messaggi: 127
Iscritto il: 05/05/18, 8:11

CO2 DiY(piccolo problema di reazione)

Messaggio di DeliriumMaro » 01/06/2018, 12:42

Quanto ti dura la ricarica pressapoco, parlando della carica da 1L?

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti