Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Alessia.98 » 02/06/2018, 11:59

Buongiorno ragazzi e buon 2 giugno!!😁
Abbiamo deciso di dare un tocco in più al nostro giardino creando un laghetto..
Siccome non sono assolutamente esperta in campo mi vorrei affidare totalmente a voi per la realizzazione!
Gli ospiti saranno pesci rossi e magari chissà, arriverà anche qualche animaletto che abita il fiume dietro casa mia (rane e rospi) 😛
Lo spazio che ho a disposizione è quello che c’è in foto, ovvero il lato lungo di circa 2 metri/2 metri e 30, larghezza 1 metro e 50 cm e profondità pensavamo 80 cm/1 metro.. ho fatto i lati dritti nel disegno ma pensavamo di dargli una forma un po’ più irregolare e naturale..
per la profondità non so, mi affido a voi :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Tony98 » 02/06/2018, 13:26

Ciao @Alessia.98 :-h
Secondo me come dimensioni può andare bene per i rossi :-bd Pensavo di aggiungere un filtro o lasciare il lavoro sporco alle piante?

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Se non sai dove trovare il telo, su Amazon lo vendono a un prezzo molto buono! E ti consiglio di mettere del geotessuto tra la terra e il telo :-bd

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Alessia.98 » 02/06/2018, 13:29

Ciao @Tony98 grazie mille per avermi risposto 😁 la nostra idea era quella di mettere il filtro più qualche pianta decorativa

Aggiunto dopo 39 secondi:
Ecco sulla realizzazione ho un po’ di domande.. quale telo?? Serve della sabbia tra la terra e il telo?? Mi consiglieresti un buon geotessuto??
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Tony98 » 02/06/2018, 13:32

Alessia.98 ha scritto: Ciao @Tony98 grazie mille per avermi risposto 😁 la nostra idea era quella di mettere il filtro più qualche pianta decorativa
Bene, bene :-bd
Hai già pensato che tipo di filtro?

La sabbia non è obbligatoria, basta mettere uno strato o due di tessuto-non-tessuto o geotessuto (quello che usano i pittori). Il telo deve essere in PVC, comunque se cerchi teli per laghetto li trovi subito :-bd

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Alessia.98 » 02/06/2018, 13:37

@Tony98 sul filtro non ho idee.. Un qualcosa di semplice perché non siamo esperti in campo.. qualcosa che se dovesse avere bisogno di manutenzione ci permetta di accedervi facilmente.. un filtro che comunque sia, insieme a una pompa tenga l’acqua mossa.. do un’occhiata ai teli e magari te li link, così mi dici se vanno bene :)

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Ci piacerebbe ottenere un laghetto simile a questo.. che ne pensi @Tony98?? :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Tony98 » 02/06/2018, 13:46

Alessia.98 ha scritto: @Tony98 sul filtro non ho idee.. Un qualcosa di semplice perché non siamo esperti in campo.. qualcosa che se dovesse avere bisogno di manutenzione ci permetta di accedervi facilmente.. un filtro che comunque sia, insieme a una pompa tenga l’acqua mossa.. do un’occhiata ai teli e magari te li link, così mi dici se vanno bene :)

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Ci piacerebbe ottenere un laghetto simile a questo.. che ne pensi @Tony98?? :)
Allora ti consiglio un filtro biologico (non quello a pressione), costa un po meno ed è facile da pulire...è un pochino antiestetico ma se riuscissi a camuffarlo con dei sassi risulterebbe bene :-bd

Bello il laghetto della foto, sembra che il filtro neanche ci sia :-?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Alessia.98 » 02/06/2018, 13:49

Ne ho trovati diversi di filtri biologici non a pressione su amazon.. Ma non capisco cosa li differenzi l'uno dall'altro.. Tu quale mi consiglieresti..
Non c'è problema per camuffarlo.. Va immerso totalmente oppure metà fuori e metà in acqua o totalmente fuori dall'acqua??

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
@Tony98 abbiamo solo un piccolo problema.. Abitiamo in una zona del nord Italia in cui d'inverno nevica e ghiaccia, per evitare che muoiano i pesci basta avere una bella profondità oppure serve anche qualcos'altro?
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Tony98 » 02/06/2018, 14:09

Alessia.98 ha scritto: Ne ho trovati diversi di filtri biologici non a pressione su amazon.. Ma non capisco cosa li differenzi l'uno dall'altro.. Tu quale mi consiglieresti..
Non c'è problema per camuffarlo.. Va immerso totalmente oppure metà fuori e metà in acqua o totalmente fuori dall'acqua??

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
@Tony98 abbiamo solo un piccolo problema.. Abitiamo in una zona del nord Italia in cui d'inverno nevica e ghiaccia, per evitare che muoiano i pesci basta avere una bella profondità oppure serve anche qualcos'altro?
I filtri biologici vanno lasciati a bordo laghetto e non vanno sotterrati a differenza di quelli a pressione, inoltre alcuni non necessitano una pompa immersa in laghetto...credo :-?

Per la profondità 80cm vanno più che bene :-bd, se poi vuoi scavare più in profondità nessuno ti ferma :))
Magari potresti lasciare una zona meno profonda (30-40cm) dove piantare piante palustri, giusto per avere un po di biodiversità...

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Avatar utente
Alessia.98
star3
Messaggi: 936
Iscritto il: 09/12/17, 19:26

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Alessia.98 » 02/06/2018, 14:14

Scuriosando su amazon abbiamo trovato questo filtro, https://www.amazon.it/Hozelock-Ecocel-F ... hetto+5000 che ne pensi?? potrebbe andare??
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Avatar utente
Tony98
star3
Messaggi: 2127
Iscritto il: 30/12/17, 9:45

Realizziamo insieme un laghetto nel mio giardino!!

Messaggio di Tony98 » 02/06/2018, 14:36

Alessia.98 ha scritto: Scuriosando su amazon abbiamo trovato questo filtro, https://www.amazon.it/Hozelock-Ecocel-F ... hetto+5000 che ne pensi?? potrebbe andare??
500l/h vanno più che bene, ha bisogno della pompa in acqua. Ottimo anche il prezzo :-bd

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti