Avvio PMDD (avanzato)
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- hackjack
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Ok, mi fermo per un po'. Vedo che l'Alternanthera sta ributtando dopo l'intensa potatura, vediamo come cresce.
Forse dovrò aggiungere altri stick allora (ne ho messi 2 sotto e 1 in vasca).
Purtroppo non ho il fosforo Cifo. Devo cercare di procurarmelo online... Cerco.
Forse dovrò aggiungere altri stick allora (ne ho messi 2 sotto e 1 in vasca).
Purtroppo non ho il fosforo Cifo. Devo cercare di procurarmelo online... Cerco.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
bene...è il sistema più rapido...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- hackjack
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Dunque, aggiornamento.
La situazione, purtroppo, è ulteriormente peggiorata
. Le piante mi sembrano ancora del tutto ferme, ormai le alghe verdi hanno ricoperto tutto, anche la Ludwigia e la Bacopa che prima erano state risparmiate. L'Alternathera ha alghe ovunque, cominciano a comparire anche sulle foglioline appena spuntate. Anche la Limnobium non se la passa benissimo, sembra crescere lentamente ma anche le sue radici sono piene di alghe.
La conducibilità continua a salire (ora siamo a 610), direi che manchi ancora qualcosa. L'erogazione della CO2 mi pare un po' rallentata, ho fatto il test, siamo sui 18, troppo poco?
Cosa mi consigliate di fare? ^:)^
P.S. Mi sono procurato fosforo e azoto della Cifo.
La situazione, purtroppo, è ulteriormente peggiorata

La conducibilità continua a salire (ora siamo a 610), direi che manchi ancora qualcosa. L'erogazione della CO2 mi pare un po' rallentata, ho fatto il test, siamo sui 18, troppo poco?

Cosa mi consigliate di fare? ^:)^
P.S. Mi sono procurato fosforo e azoto della Cifo.
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Ci vuole un ripasso di quello che hai messo e adesso che hai i Cifo vediamo di dare una spinta... la CO2 la puoi aumentare?
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- hackjack
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Ultimo periodo: 40ml di NK, 3 stick NPK in totale, qualche tempo prima una mezza pasticca di FE (Dennerle). Doso del fosforo o aumento gli stick? Micro? ^:)^
Posso aumentare la CO2 senza problemi (sono sulle 20 bolle/minuto), anche se sono su pH 6.75-6.90 e ho un po' paura a scendere (non per gli ospiti ma per la maturazione batterica).
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Si al fosforo! Sai usare il calcolatore?
Partiamo con 1 mg/litro...ma hai il Manado...qualche cosa ci toccherà di aggiustare strada facendo...
Col KH a 7 e quel pH dovresti essere sopra i 30 mg/litro di CO2...come diffondi?
I micro per ora non mi pare ne servano...
Partiamo con 1 mg/litro...ma hai il Manado...qualche cosa ci toccherà di aggiustare strada facendo...
Col KH a 7 e quel pH dovresti essere sopra i 30 mg/litro di CO2...come diffondi?
I micro per ora non mi pare ne servano...
ma l'acquario è pieno o no?!
- hackjack
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Se ho capito bene devo dosare 10 gocce.
Sì, vero. Ho qualche dubbio anche su questo. Ho il test Tetra CO2, spero nella sua affidabilità (oddio sicuramente non eccezionale ma più o meno...).Col KH a 7 e quel pH dovresti essere sopra i 30 mg/litro di CO2...come diffondi?
Diffusore Askoll sotto l'uscita del filtro.
E' pienissimo, ma a circa 3 mesi di vita sono "sbocciate" le unicellulari e ho dovuto mettere UV per 10 giorni ,che ha sicuramente piallato tutto (alghe e batteri). Subito dopo sono arrivate le verdi filamentose, che ancora mi tengono compagnia.ma l'acquario è pieno o no?!
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
In 190 litri netti sono 0,4 ml.
Io non sono per le gocce ma per la siringa da insulina. Non trattiamo esplosivi ma...
Io non sono per le gocce ma per la siringa da insulina. Non trattiamo esplosivi ma...

Posted with AF APP
- hackjack
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Comprata siringa e dosato un poco meno di 0,4 (sono 160 netti).
Aumento un poco la CO2 (anche se mi resta sempre il dubbio sul test).
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Avvio PMDD (avanzato)
Benissimo!
Vediamo come va...
Vediamo come va...

Posted with AF APP