Chihiros Doctor lo accendo ok????

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 06/06/2018, 3:23

prima di leggere questo topic non sapevo nemmeno che esistesse un aggeggio simile :) :)
alla fine mi ricorda molto l ossidatore che usavo nel mio acquario di ciclidi dei grandi laghi. l idea l avevo presa dal libro dei ciclidi di Ad Konings e in pratica consisteva nel mettere acqua ossigenata in una bottiglia di plastica il cui tappo veniva forato per metterci un tubetto con una porosa, poi aggiungevo un pezzo di piombo come catalizzatore e infilavo tutto in vasca dietro a qualche roccia.
i risultati erano un acqua molto limpida e pesci sempre vispi e vivaci, però a quei tempi non sapevo cosa volesse dire " precipitazione dei microelementi" , non avevo piante e cercavo di far crescere alghe su pietre per metterle a disposizione dei pesci.
costo totale dei miei ossidatori circa 1500 lire ( trent anni fa per fortuna l euro non c era ) e aveva il pregio di funzionare anche senza corrente.
però non saprei dire che effetti possa avere per le infestazioni algali, quindi seguo con interesse :-bd

edit : visto che non riesco a prender sonno mi sono documentato su come funziona l aggeggio.
1) funziona per elettrolisi, il consumo energetico è minimo e l elettrodo ( la retina del diffusore ) andrebbe pulita una volta l anno con ipoclorito di sodio.

2) praticamente dopo aver letto testi e trattati chimici in ogni lingua del mondo (google traslate è il mio migliore amico :)) :)) ) ho dedotto che il risultato finale di questa elettrolisi è la produzione di acqua ossigenata H2O2 e ossigeno O2

3) i prezzi variano dalle 50 alle 100 euro a seconda dei modelli.

qui posso mettere le mie considerazioni personali; l acqua ossigenata prodotta dall apparecchio probabilmente è l effetto antialga, e sicuramente sterilizza ma non lo fa in modo selettivo ossia colpisce tutti i batteri. ricordo che il trattamento contro i cianobatteri( che sono batteri, non alghe) più noto è quello di spruzzare i ciano con l acqua ossigenata ma a pompe ferme, allontanando i pesci e facendo seguire al trattamento un sostanzioso cambio. l acqua ossigenata può ustionare branchie e occhi dei pesci anche in maniera letale.

l ossigeno prodotto è una buona cosa, e l acqua come per l ossidatore che ho descritto sopra sarà più ricca di ossigeno, sarà più limpida e questo è un bene per chi ha ciclidi africani soprattutto in estate quando le temperature in vasca arrivano a superare i 30 gradi.
si alzerà il potenziale redox , precipiterà il ferro per ossidazione, ma a chi ha dei tropheus moori che gliene frega del ferro o del potassio? una coppia di tropheus in riproduzione fa volare fuori dalla vasca qualsiasi pianta :))

l ossidatore di Ad Konings è indicato per vasche dedicate ai ciclidi, chi non avesse il libro cerchi su google "oxydator diy aquarium", troverà molti esempi di realizzazione casalinga a costo quasi zero. noterete che da un ossidatore NON ESCE acqua ossigenata, esce solo ossigeno. anche il metallo utilizzato non finisce in vasca, potreste usare rame come catalizzatore in una vasca di caridina, dalla porosa non ne uscirà mai.

detto questo.... chi me fo fare di spendere soldi per mettere acqua ossigenata in vasca? oltretutto ho letto che durante questo processo di elettrolisi vengono prodotti radicali liberi, ecc ecc. non sono un chimico ma alla fine veniva fuori che questi radicali liberi possono danneggiare la struttura cellulare,insomma a torta finita continuo a gestire la vasca in maniera tradizionale e con le 50-100 euro risparmiate ci comprerò delle piante appena deciderò cosa metterci =)) =)) =))
Questi utenti hanno ringraziato ramirez per il messaggio (totale 2):
nicolatc (06/06/2018, 7:21) • kotu3 (01/04/2019, 22:35)
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 06/06/2018, 13:54

@nicolatc
ecco la situazione attuale. dici di aprire un altro topic tra 15 giorni? Ma poi devo ricominciare da capo... va bene.....semmai ti taggo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/06/2018, 17:04

Bronto82 ha scritto: ecco la situazione attuale
Non vedo nulla di preoccupante per una vasca appena allestita. ;)
Bronto82 ha scritto: dici di aprire un altro topic tra 15 giorni?
Beh, questo è sul Chihiros, e comunque Si; altrimenti per la scommessa ti chiedo di coprire l'acquario con un panno, gabbia di ferro e lucchetto con chiave da spedirmi :))
Bronto82 ha scritto: Ma poi devo ricominciare da capo... va bene.....semmai ti taggo.
Meglio di no, tagga quel bravo ragazzo di @Giueli e soprattutto quella iena di @trotasalmonata , che certamente ti aiuteranno a risolvere i casini che ti sto creando! :)) =))
Al 25 giugno! :-h
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/06/2018, 17:10

nicolatc ha scritto: tagga quel bravo ragazzo
Se le alghe vanno via senza marchingegno Nico farai vedere il suo acquario.... \:D/ \:D/

No aspe :-? così non lo vedremo mai... ~x(

=)) :)) =))
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 06/06/2018, 17:11

Giueli ha scritto: No aspe :-? così non lo vedremo mai... ~x(
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/06/2018, 17:17

nicolatc ha scritto: quel bravo ragazzo di @Giueli
=)) =)) =))

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/06/2018, 17:24

trotasalmonata ha scritto:
nicolatc ha scritto: quel bravo ragazzo di @Giueli
=)) =)) =))
:ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/06/2018, 18:51

Cosa?
Dove ha messo la foto dell'acquario Nicola? :-o
ramirez ha scritto: poi aggiungevo un pezzo di piombo come catalizzatore e infilavo tutto in vasca dietro a qualche roccia.
AF inside :D
Gli sciuponi usano l'argento :))
Stand by

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 06/06/2018, 19:49

cicerchia80 ha scritto: Gli sciuponi usano l'argento
il piombo era gratis, usavo gli anelli piombati che si usavano quando compravi le piante
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Bronto82
star3

Messaggio di Bronto82 » 08/06/2018, 0:07

@Giueli @trotasalmonata @nicolatc

son passati 20 giorni??? ancora no??? uff....
di a parte gli scherzi scusate un'ultima cosa, l'acquarietto (che ormai è piu una palude) tende a peggiorare, ma io accetto i vostri consigli e aspetto, nel frattempo ho comprato un paio di ELODEA DENSA che possono aiutare un po ad ossigenare le piante.
Mantengo le 6 ore di luce ok senza aumentarle e non pianto le Elodea perche altrimenti rischio di smuovere il fondo e peggiorare quindi le lascio li finche non migliora un po.... (sempre se migliora) .

Mi confermate anche dopo aver visto la situazione dalla foto che devo attendere senza mettere nulla giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

Bloccato