Dosaggio CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Malt
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Malt » 11/06/2018, 11:48

Ciao a tutti, da inesperto preferisco consultarmi con voi sul dosaggio della CO2 :)
La vasca è da 80 litri lordi, i valori sono:
KH 3
GH 6
pH 7.1-7.5

Mi interesserebbe raggiungere pH 6.5, inoltre la flora presente credo sia abbastanza esigente, più che altro la cabomba:
Cabomba aquatica
Helanthium tenellum
Anubias nana
Microsorum pteropus
Alteranthera reineckii (aspetto che le altre partano prima di inserirla, ho letto che tende a farsi divorare dalle alghe)
qualche muschio, limnobium galleggiante, pothos
PER ORA anche qualche stelo di egeria, inserita per combattere o almeno ridurre alcune alghe che si sono presentate.

Usando il vostro calcolatore mi pare di capire che la concentrazione di CO2 nel mio acquario sia di 5mg/l, ho letto che la cabomba ne vuole circa 30... quante bolle consigliate?
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Wavearrow
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Wavearrow » 11/06/2018, 12:06

purtroppo bpm (bolle per minuto) è un'unità di misura che lascia il tempo che trova...cioè non ha valenza universale ma ha una sua validità solo per la vasca a cui si fa riferimento.
ti consiglio di aumentare un un po' alla volta le bpm e monitorare la CO2 in vasca. solo così puoi stabilire quante bpm ti servono per raggiungere il pH e/o la quantità di CO2 che ti sei prefissato.
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Malt
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Malt » 11/06/2018, 12:58

Wavearrow ha scritto: purtroppo bpm (bolle per minuto) è un'unità di misura che lascia il tempo che trova...cioè non ha valenza universale ma ha una sua validità solo per la vasca a cui si fa riferimento.
ti consiglio di aumentare un un po' alla volta le bpm e monitorare la CO2 in vasca. solo così puoi stabilire quante bpm ti servono per raggiungere il pH e/o la quantità di CO2 che ti sei prefissato.
Ormai ti sei abbonato alle mie domande da novellino :))
Ok per i tentativi, so che quando modifico l'apertura della valvola devo lasciar passare una mezzoretta prima di contare le bolle, ma dopo quanto posso controllare il pH? un'altra mezzoretta? un paio di ore?

Wavearrow
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Wavearrow » 11/06/2018, 13:06

Malt ha scritto: Ok per i tentativi, so che quando modifico l'apertura della valvola devo lasciar passare una mezzoretta prima di contare le bolle, ma dopo quanto posso controllare il pH? un'altra mezzoretta? un paio di ore?
onestamente non sono in grado di stabilire quanto tempo sia necessario per avere modifiche significative del pH (dipende molto dall'effetto tampone dato dal KH e dall'incisività dall'azione che si sta mettendo in atto),. credo che la cosa migliore sia fare piccole modifiche nell'erogazione e lasciar passare almeno una giornata per nuove misurazioni.....senza fretta

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Malt ha scritto: Ormai ti sei abbonato alle mie domande da novellino
:)) :)) :))
cerco solo di ricambiare il favore

Humboldt
Ex-moderatore

Dosaggio CO2

Messaggio di Humboldt » 11/06/2018, 22:55

C'è filtro?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Malt
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Malt » 11/06/2018, 23:10

Humboldt ha scritto: C'è filtro?
yes esterno avviato da pochi giorni

Humboldt
Ex-moderatore

Dosaggio CO2

Messaggio di Humboldt » 11/06/2018, 23:20

Malt ha scritto: esterno avviato da pochi giorni
Aspetterei ad abbassare il pH con un filtro esterno appena avviato. Cercherei di mantenermi il più possibile intorno a pH 7 o poco più alto.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Malt
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Malt » 12/06/2018, 0:44

Humboldt ha scritto:
Malt ha scritto: esterno avviato da pochi giorni
Aspetterei ad abbassare il pH con un filtro esterno appena avviato. Cercherei di mantenermi il più possibile intorno a pH 7 o poco più alto.
Ok, non la sapevo questa.
Però mi preoccupa un po' la cabomba, spero che regga con poca CO2..

Wavearrow
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Wavearrow » 12/06/2018, 7:30

scusami @Malt.. :ymblushing: ..mi era sfuggito che fossi in maturazione x_x
quoto @Humboldt.
il pH intorno al 7 favorisce la crescita dei batteri e quindi la maturazione del filtro.....
dopo puoi aggiustare il tiro abbassandolo gradatamente.

Posted with AF APP

Malt
star3

Dosaggio CO2

Messaggio di Malt » 12/06/2018, 9:29

Ok grazie della dritta, devo preoccuparmi della cabomba? So che vuole un bel po' di CO2, e per tenere pH a 7 faccio fatica a fornirgliela

Bloccato