PMDD "ibrido" per questa vasca?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/06/2018, 11:25

Dunque...
Io inizierei a apportare ogni settimana 0,2 ml di cifo azoto. Con costanza!

Ti ho chiesto soprattutto del cifo azoto perché la forma organica dell'azoto impiega un po' a degradarsi e ad essere disponibile. Ma con queste date econ queste temperature di sicuro si è degradato a meno che la tua vasca non sia sterile :))
Fai due conti con il calcolatore di fertilizzanti così ci dici quanti nitrati teorici totali hai apportato alla tua vasca, sommando tutti i nitrati teorici totali che ottieni dal conteggio dei vari concimi. ;)

Secondo me lamconcimazione regolare di azoto è la giusta via! :ymdevil:
Parti con 0,2 ml/settimana
Poi se vedi che sti benedetti nitrati non salgono nemmeno dopo un mese allora passi a 0,5 ml/settimana. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 12/06/2018, 12:10

se ho calcolato giusto dovrei aver aggiunto in totale
azoto ureico: 17
azoto Nitrico: 15
Azoto ammoniacale: 12.5

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 13/06/2018, 13:04

domanda extra.
vista la difficoltà a raggiungere concentrazioni di CO2 adeguate (causa durezze elevate e che si risolveranno solo sul lungo periodo) pensavo di ricorrere a un "carbonio liquido" come il Dennerle Carbo Elixier Bio (senza glutaraldeide).
che ne pensate? può essere d'aiuto?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 13/06/2018, 13:46

Gaiden ha scritto: vista la difficoltà a raggiungere concentrazioni di CO2 adeguate (causa durezze elevate e che si risolveranno solo sul lungo periodo
Non ho capito cosa ti impedisce di abbassare le durezze già da adesso e cosa ti impedisce di erogare più CO2 :-??

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 13/06/2018, 15:35

Dandano ha scritto: Non ho capito cosa ti impedisce di abbassare le durezze già da adesso e cosa ti impedisce di erogare più CO2 :-??
a quanto pare il problema sta nel fondo e il KH tende a salire fino a circa 12. con i cambi d'acqua (piccoli, roba di circa 7/10 litri) non sto avendo risultati: scende per poi ritornare ai livelli soliti entro 48h
ora sto provando ad inserire dell'akadama ma non sembra avere molto effetto.

l'erogazione della CO2 già adesso è intorno alle 3 bolle/secondo, oltretutto diffusa con un reattore che, almeno ad occhio, non lascia scappare manco una microbollicina. Così facendo ho già difficoltà a tenere un pH a 7.5 (la vasca è stata progettata per essere un'amazzonico). in un mese ho già consumato 2 bombole da 1kg e non sono economiche.

le opzioni quindi sono fondamentalmente due:
1) aggiungere un altro impianto CO2 ovviamente a citrico e bicarbonato (sempre che mi riesca: non l'ho mai fatto)
2) provare con questo integratore

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/06/2018, 15:37

Dandano ha scritto:
Gaiden ha scritto: vista la difficoltà a raggiungere concentrazioni di CO2 adeguate (causa durezze elevate e che si risolveranno solo sul lungo periodo
Non ho capito cosa ti impedisce di abbassare le durezze già da adesso e cosa ti impedisce di erogare più CO2 :-??
Quoto
CO2 e durezze son legate dal pH ma nulla ti vieta di aumentare la CO2.
Inoltre per rispondere alla tua domanda sul carbonio liquido... Lo stai già appprtando :ymdevil:
Si chiamano urea e sostanza organica, son tutte contenenti carbonio, spesso costan poco e servono più di integratori gmfatti di acquasporca :D

Aggiunto dopo 35 secondi:
Gaiden ha scritto: le opzioni quindi sono fondamentalmente due:
1) aggiungere un altro impianto CO2 ovviamente a citrico e bicarbonato (sempre che mi riesca: non l'ho mai fatto)
Hai sicuro un problema di solubilizzazione della CO2

Aggiunto dopo 33 secondi:
Oppure di liberazione della stessa in aria.
Hai gorgoglii o fontanelle?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 13/06/2018, 16:04

@Artic1, abbiamo scritto quasi in contemporanea. non so se hai letto l'altro post.
cmq per la diffusione ho provato diverse cose
il diffusore classico (dennerle crystal).. sparavo CO2 a velocità della luce (impossibile contare le bolle) e il pH stava a 7.3. scartato
ho provato il reattorino descritto in sezione bricolage: acqua fresca
ho provato con un venturi, niente
ho fatto un reattore di mia "invenzione", accoppiando un mini diffusore che eroga CO2 in una siringa da 60. in alto sulla siringa è collegata una pompa con tubo tangenziale che crea un vortice rapidissimo. ad ora sto usando questo: non vedo bollicine disperse e la quasi totalità della CO2 sembra essere disciolta.
il prossimo passo è un altro reattore più grosso ma sempre fai-da-te, ciclonico, riempito di pomice grossa e con tubo di risalita in asse.

la superficie dell'acqua è immobile, nessuna perdita, nessuna fontanella o altri ammennicoli

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/06/2018, 16:07

Allora mi vien da pensare a due ipotesi:
  • Ti han venduto CO2 farlocca,
  • Hai delle perdite in impianto.
Che contenuto di CO2 ti darebbe il calcolatore?
Possiamo essere sicuri del pHmetro?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 13/06/2018, 16:11

Artic1 ha scritto: Allora mi vien da pensare a due ipotesi:
  • Ti han venduto CO2 farlocca,
  • Hai delle perdite in impianto.
Che contenuto di CO2 ti darebbe il calcolatore?
Possiamo essere sicuri del pHmetro?
secondo il calcolatore sto intorno a 13/15mg/l
sulla CO2 farlocca non saprei che dirti, questa bombola l'ho presa in un negozio locale, è costata il doppio rispetto ad A******line (22€ contro 10.90 che se ci penso mi sale la pressione). stessa marca eh? Aquili
Perdite le escluderei: ho solo il contabolle in linea e ho testato con acqua e sapone.

il phmetro è nuovo, l'ho testato e tarato con le soluzioni (ne parlai anche qua nel forum), tende a sovrastimare di circa 0,10 punti quindi magari il 7.5 che dice in realtà è un 7.4
test a reagenti non ne ho (ho preso il digitale apposta per non doverne comprare)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 13/06/2018, 19:53

:-?
Possibili errori sul test delle durezze?

Perché stiamo escludendo tutto il resto... Non è che hai delle rocce calcaree e/o un fondo calcareo? :(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato