Fresh start - Come la fenice... Bruciamo tutto di nuovo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/06/2018, 20:51

Dovresti trovare il modo di allungare l’uscita del filtro in modo che quel becco stia sott’acqua e butti l’acqua verso il basso contro al diffusore.
Come è adesso smuove troppo la superficie e ti disperde gran parte della CO2 che metti :-??
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Malt
star3

Messaggio di Malt » 10/06/2018, 20:53

roby70 ha scritto: Dovresti trovare il modo di allungare l’uscita del filtro in modo che quel becco stia sott’acqua e butti l’acqua verso il basso contro al diffusore.
Come è adesso smuove troppo la superficie e ti disperde gran parte della CO2 che metti :-??
il problema sono le pinze delle lampade, che mi costringono a lasciare 4 cm circa dal bordo della vasca, di conseguenza il becco è fuori dall'acqua.
L'alternativa è fregarmene delle pinze delle lampade e mettere altri 2 cm di acqua, ma credo sia rischioso e antiestetico.
Mi sa che devo cambiare l'uscita del filtro
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/06/2018, 20:58

Concordo sul non mettere le pinze in acqua... bisognerebbe trovare il modo di allungare quel tubo :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Malt
star3

Messaggio di Malt » 10/06/2018, 21:03

roby70 ha scritto: Concordo sul non mettere le pinze in acqua... bisognerebbe trovare il modo di allungare quel tubo :-?
eh la vedo un po' difficile, è in vetro... e quell'uscita a becco non permette di attaccare prolunghe. Provo a chiedere in tecnica, se ti vengono idee fai un salto qui link

Malt
star3

Messaggio di Malt » 16/06/2018, 3:20

sono sparito perché è un periodaccio a lavoro, non ho tempo neanche per pensare a quanto sono cotto :))
il problema dell'uscita l'ho risolto, l'acquario gira da sabato 9, ci sono finite dentro delle lumache (3-4 planorbarius e una physa, credo) e stanno crescendo tantissimo. Peccato che la physa sia solo una!
Finora quasi nessun problema di alghe, qualche ciuffetto sulla tenellum e microsorum ma veramente roba da poco. Fotoperiodo 4 ore, domani lo alzo di mezzora.
Le piante mi sembra si siano riprese un po', ma non so dirvi se stiano crescendo oppure no. La cabomba è ancora galleggiante, c'è ancora dell'egeria che avevo messo per tenere a bada le alghe.. la toglierò più avanti.
Per pigrizia/mancanza di tempo sto facendo test a striscette per controllare i nitriti, appena spariscono faccio il test del mangime.
Quando mi dovrò preoccupare della fertilizzazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 9:27

Quando vedi che le piante stanno iniziando a crescere. La cabomba prova a piantarla e vedi come va...
Se vuoi prova a mettere una foto ;)
(Albert Einstein)

Malt
star3

Messaggio di Malt » 16/06/2018, 10:09

20180608_204836_HDR.jpg
20180616_100300.jpg
Qui c'è un prima e dopo.
Avevo messo una limnobium galleggiante incastrata tra le radici del pothos, ha messo su 2 foglie belle verdi :)
Faccio fatica a capire se stanno crescendo le cabomba.. non mi ricordo com'erano prima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 10:59

La cabomba prova a piantarla (a meno che non la volevi tenere galleggiante) e vedi nei prossimi giorni come va :-bd
(Albert Einstein)

Malt
star3

Messaggio di Malt » 16/06/2018, 12:20

roby70 ha scritto: La cabomba prova a piantarla (a meno che non la volevi tenere galleggiante) e vedi nei prossimi giorni come va :-bd
Nitriti a 2 e nitrati sui 50, ho beccato due lumache stese.. Ho spostato subito le altre.
Egeria rimossa, cabomba piantata, e ho fatto una foto che mi potrebbe aiutare a valutare la crescita.
domenica sera quando torno a casa vi aggiorno!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/06/2018, 12:34

Le lumache di solito non patiscono il picco perchè possono uscire dall'acqua :-??
(Albert Einstein)

Bloccato