26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Bloccato

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 07/07/2018, 12:11

Monospecifico Brichardi (di Giueli)
10
15%
Malawi m'buna (di marko66)
8
12%
TangaNico (di Bibbitaro)
6
9%
Il cantiere dei similis (di Monica)
8
12%
Malawi...partiamo da 0 (di MattiaPlecostomus)
35
52%
 
Voti totali: 67

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di Paky » 17/06/2018, 12:11

Benvenuti alla

26a edizione del
Concorso Acquari di AF
Ciclidi del Malawi ed altri laghi africani a.k.a.
#TeamSassi

Come da Regolamento, tutti possono esprimere la loro preferenza (1 preferenza per iscritto*). Tutti i voti contano uguale, partecipanti e non, moderatori, top user e neo iscritti! Solo nel caso che i primi due acquari arrivassero a fine votazione a parimerito, ci sarebbe una votazione privata tra i membri dello staff per decidere il vincitore.
Il tempo per esprimere il proprio voto è di 20 giorni (ovvero fino al 7 luglio).

Ricordo a tutti che non c'è un criterio da seguire per la votazione, e che il giudizio è del tutto personale. In ogni caso tenete a mente che questo non è un concorso fotografico. Siete invitati, nell'esprimere la vostra preferenza, a tener conto anche del metodo di gestione, dello sviluppo nel tempo dell'acquario, del benessere della fauna, della scelta delle piante, etc. Insomma guardate ogni acquario nella sua globalità.

Anche se il voto resta segreto, vi invito anche ad esprimere pubblicamente cosa ne pensate degli acquari in lizza e perché avete votato uno o l'altro. Quel che ci interessa, infatti, è avere un fruttuoso scambio di opinioni e esperienze, e apprendere l'uno dall'altro.
Nel far ciò, ricordate quel che ho scritto nel paragrafo precedente. Ognuno di noi userà il proprio metro di giudizio, che può essere anche opposto a quello degli altri.

Invito tutti i votanti a essere il più obbiettivi possibile e votare senza guardare all'autore dell'acquario, e a non trasformarlo in un concorso per il più simpatico. Detto questo, non c'è bisogno di fare troppo i seri e diventare noiosi... Le battute sono sempre benvenute! :-bd

E sono anche benvenute le domande ai concorrenti! :-bd

Come l'ultima volta, è espressamente vietato ai concorrenti di dare dei grazie in questo topic. Per ringraziare, aggiungete un semplice commento.

Infine, daremo dei grazie a tutti coloro che esprimeranno un giudizio sugli acquari in lizza, dicendo cosa trovano di buono e cosa no. Per quanto poco, spero sia un incentivo ad avere una discussione interessante.
@BollaPaciuli animerà la discussione, ponendo domande ai concorrenti.

Detto tutto questo, ecco i concorrenti! :-bd
Non mi resta che augurarvi, buon voto!! :D

(*chi si lamenta di questa regola verrà immediatamente bannato! :-* )
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di BollaPaciuli » 17/06/2018, 12:41

Già che vi ha citato tutto paky...mi risparmio la fatica...

Concorrenti,
perché avete scelto si allestire un acquario a questo tema?
E anche:
è la vostra prima vasca?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
giuseppe85
Moderatore Globale
Messaggi: 3149
Iscritto il: 11/07/17, 22:44

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di giuseppe85 » 17/06/2018, 13:51

Sono tutti molto belli e per dare il voto ho faticato....mi complimento con tutti e in particolare @marko66 :ymapplause:
Bravissimi tutti :-bd
Buon concorso :ymapplause: :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 7:15)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Avatar utente
MattiaPlecostomus
star3
Messaggi: 275
Iscritto il: 17/11/16, 16:02

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di MattiaPlecostomus » 17/06/2018, 14:07

BollaPaciuli ha scritto: Concorrenti,
perché avete scelto si allestire un acquario a questo tema?
E anche:
è la vostra prima vasca?
Eccomi, allora ti dico subito che no, non è la mia prima vasca ma sicuramente la prima in ambientazione Malawi. Il motivo della mia scelta lo avevo anche brevemente detto in presentazione. Sono rimasto colpito dai colori e il modo di riprodursi dei pesci. Poi ho iniziato a studiare i loro comportamenti e abitudini sul serio e lavorato (quando ho avuto la vasca a disposizione)affinché migliorassi sempre di più le loro condizioni e l'estetica della vasca fino ad oggi. Sono dei pesci straordinari...non solo per i colori che di per sé sono meravigliosi, ma proprio di come si muovono, la loro intelligenza ma soprattutto i rapporti extraspecifici, un altro mondo! Li consiglio a tutti! Almeno per un'esperienza ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MattiaPlecostomus per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 7:15)

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15299
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di marko66 » 17/06/2018, 15:55

No,non è la mia prima vasca, nè in generale, nè come allestimento per ciclidi del Malawi.
La mia scelta di dedicare una vasca a questo genere di pesci parte da molto lontano,verso la meta' dei "mitici anni '90" mi capito' di leggere un articolo della rivista Hydra dedicato ai due laghi maggiori della Rift Valley ed in particolare ad una specie del Malawi(labeothropeus fuelleborni) ed una del Tanganica(neolamprologus brichardi,quelli di @Giueli).la :(|) è partita da li'.Rimasi subito affascinato da questi pesci,oltre che dai colori,dalle particolari cure parentali e dai comportamenti intra ed extra specifici unici(la prima volta in cui ho sentito parlare di pesci incubatori orali :-o ).Allora ero preso piu' dalla vita notturna che dai pesci :)(mi verrebbe una battuta,ma meglio lasciar perdere :)) ) ,ma gia' possedevo questo acquario allestito a palude di vallisneria e cabomba,con pesci vari,relegato in una mansarda e lasciato un po' a se' stesso,ma i pesci stavano bene ed erano molto longevi.Da li' cominciai ad informarmi ed a cercare libri ed articoli sul tema,ma in italiano poco o niente.Alcuni anni dopo decisi di cambiare allestimento e passare al Malawi.Al momento di reperire i pesci mi trovai in seria difficolta',chiedevo ai negozianti delle mie parti la disponibilita' ad ordinarli e dopo la faccia stupita mi veniva consigliato di prendere dei guppy"i ciclidi del Malawi sono cattivi e poi i guppy ti fanno subito i piccoli"(perchè i ciclidi del Malawi no? =)) =)) ).Per fortuna un mio amico(quello con cui ci eravamo costruiti le prime vasche nel 1984,parte da li' la mia storia acquariofila)intanto aveva aperto un negozio di animali,e mi fece conoscere un grossista da cui mi servo ancora oggi.Non vi sto' a dire che la prima scelta fu comunque sbagliata,specie troppo aggressive rispetto alla vasca,comunque riproduzioni ed un paio di pesci vissuti una decina di anni.E veniamo all'allestimento attuale nato nel 2010 con queste due specie di m'buna e con i pesci attuali(tranne 3 originali)tutti nati in vasca.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 7:16)

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di BollaPaciuli » 17/06/2018, 16:30

Grazie dei post

@Paky la funzione è disabilitata?
Penso colpa del fatto che è annuncio
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46428
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di Monica » 17/06/2018, 20:00

È assolutamente il primo di soli sassi, un avventura che sono felice di aver intrapreso, tutto quindi nuovo per me, sia l'allestimento che il comportamento dei padroni di casa :)
Ho scelto i similis perché mi ha affascinato il loro rapporto con le conchiglie ci dormono, si riproducono, ci mangiano è il loro piccolo mondo e ognuno ha la sua, spero anche di poter ammirare il loro comportamento di comunità, se sarò fortunata e avrò delle riproduzioni :x da qui ho cercato, aiutata sul Forum l'allestimento adatto a loro :)
Morale...è sempre colpa di AF =))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 7:16)
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di Paky » 17/06/2018, 23:09

BollaPaciuli ha scritto: Grazie dei post

@Paky la funzione è disabilitata?
Penso colpa del fatto che è annuncio
~x( ~x( ~x( ~x(
Adesso rimedio...

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Ok, adesso funziona...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 7:16)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Avatar utente
Bibbitaro
star3
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/02/18, 17:36

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di Bibbitaro » 18/06/2018, 9:55

Si, è la mia prima vasca dedicata ai laghi africani, era da tempo che ci pensavo, solo che non avendo a disposizione troppi spazi per la vasca ho sempre rimandato finché non ho scoperto le conchiglie ed i loro abitanti... Inizialmente avevo paura che un allestimento di solo sabbia e conchiglie potesse non essere piacevole, poi però credo di aver trovato un layout che sia piacevole anche alla vista e soprattutto ho visto tutti quelli che mi vengono a trovare affascinati dal livello di "interazione sociale" che esiste in così poco spazio.

Aggiunto dopo 4 minuti 48 secondi:
Dimenticavo di fare io una domanda: @Paky @BollaPaciuli ma noi concorrenti votiamo?
Questi utenti hanno ringraziato Bibbitaro per il messaggio:
BollaPaciuli (18/06/2018, 10:59)
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF :)) :)) :))
#teamPochiCambi
#TeamNoFilter

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

26° Concorso Acquari (speciale ciclidi laghi africani): votazioni!

Messaggio di BollaPaciuli » 18/06/2018, 11:01

Bibbitaro ha scritto: noi concorrenti votiamo?
Si. E visto che in questo particolare concorso siete anche ottimi conoscitori mi aspetto un VOTO BEN DETTAGLIATO!!!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti