Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
Marco23
star3
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/18, 11:25

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di Marco23 » 19/06/2018, 17:47

Buonasera a tutti,torno a scrivere a distanza di qualche tempo poiché ho dovuto accantonare temporaneamente l'idea acquario.
Sono pronto però a riprendere il filo del discorso :D

Allora,acquario acquistato e in arrivo: misure della vasca 80x31,5x46,5 (circa 100 litri).

Rispetto al progetto iniziale che prevedeva l'inserimento di poecilidi ora ho virato su allestimento asiatico con betta splendens come specie regina.
Sono due le opzioni che avrei in mente:
1) harem di betta 1M 3F(che sarebbe la mia preferita ma ho letto molte opinioni discordanti su questo tipo di soluzione)
2)Betta maschio + altre specie compatibili

Come piante inserirei criptocoryne,hygrophila,limnophila e qualche galleggiante(ora scelgo bene quale tipo di ognuna).

Per l'allestimento oltre a rocce,legni e radici avrei pensato anche a qualche canna di bamboo.

Fondo scuro inerte.
I valori della mia acqua di rubinetto sono riportati qualche post sopra :)
Grazie a chiunque mi voglia aiutare :)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di gem1978 » 19/06/2018, 22:29

Marco23 ha scritto: harem di betta 1M 3F
Ciao Marco.
Ipotesi fattibile... devi solo essere pronto ad un piano B.
Se i pesci iniziassero a scannarsi dovresti avere una vasca di emergenza oppure fai il patto con il venditore che te li riprenda in cambio di altro.

Con 80 cm di lato lungo devi fare in modo di creare molte separazione visive con le piante e gli arredi.
In pratica devi piantumare senza un domani :D

Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Marco23 ha scritto: Come piante inserirei criptocoryne,hygrophila,limnophila e qualche galleggiante
Ti consiglio il ceratophyllum da usare sia interrato che galleggiante.
Funzionerebbe molto bene come barriera visiva.

Oltre al ceratophyllum a galleggiare puoi mettere la riccia fluitans ;) il maschio gradirà per farci il nido di bolle.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Marco23
star3
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/18, 11:25

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di Marco23 » 20/06/2018, 16:11

Grazie per i consigli :)

Se fattibile allora provo con harem,altrimenti mi attrezzo per piano b :D

Per quanto riguarda le piante,per iniziare quante ne dovrei prendere per tipo?

L'acquario mi sembra che sia dotato di una lampada al neon da 18W,credo però che non siano sufficienti....a quanti watt dovrei arrivare?dovrei sostituire neon con LED?

Per i valori dell'acqua invece ho letto che per questa specie è necessario un pH leggermente acido e durezze basse giusto?

Scusate per le tante domande ma non vorrei commettere molti errori :D

Avatar utente
Marco23
star3
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/18, 11:25

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di Marco23 » 07/07/2018, 11:25

Buongiorno,acquario arrivato :) mi preparo finalmente per l'allestimento.....
Allora devo acquistare quasi tutto :D

Lista della spesa:
1)Fondo: Quarzo ceramizzato (una decina di kg possono andar bene per la mia vasca?
2)Piante: una per tipo per quelle a crescita rapida e un paio per quelle più "lente"....può andare?

3)Pietre: ne Ho trovate due bellissime però facendo il test con viakal sembra che "friggano"leggermente...potrei inserirle lo stesso?dovendo arrivare ad un pH leggermente acido potrebbero rilasciare calcio e aumentare le durezze giusto?

4)Legni: credo di acquistarne qualcuno...anche quelli comprati hanno bisogno di essere bolliti o altri trattamenti?

5)Test a reagente,phmetro e misuratore delle durezze

Mi dimentico qualcosa?

Recentemente sono stato in un negozio di acquari per vedere qualche varietà di betta e ho visto che erano messi dentro a delle "boccette" di vetro molto piccole...mi domando se è normale trovarli in questo "habitat" oppure è meglio diffidare e rivolgersi altrove :) grazie

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di roby70 » 07/07/2018, 11:51

Marco23 ha scritto: 1)Fondo: Quarzo ceramizzato (una decina di kg possono andar bene per la mia vasca?
Fai larghezza x lunghezza x 4/5 cm e hai un'idea dei litri che ti servono; il ghiaietto pesa un pò quindi qualche KH in meno dei litri che escono dal calcolo.
Marco23 ha scritto: 2)Piante: una per tipo per quelle a crescita rapida e un paio per quelle più "lente"....può andare?
Si
Marco23 ha scritto: 3)Pietre: ne Ho trovate due bellissime però facendo il test con viakal sembra che "friggano"leggermente...potrei inserirle lo stesso?dovendo arrivare ad un pH leggermente acido potrebbero rilasciare calcio e aumentare le durezze giusto?
Direi di evitarle per il motivo che hai detto.
Marco23 ha scritto: 4)Legni: credo di acquistarne qualcuno...anche quelli comprati hanno bisogno di essere bolliti o altri trattamenti?
Basta sciacquarli bene. Se poi però gli dai una bollita per qualche ora rilasciano un pò di tannini e affondano più facilmente (non è obbligatoria però).
Marco23 ha scritto: Mi dimentico qualcosa?
Mi sembra di no ma vediamo se anche qualcun altro conferma.
Marco23 ha scritto: mi domando se è normale trovarli in questo "habitat" oppure è meglio diffidare e rivolgersi altrove
E' normale :-?? Guarda solo che siano in salute.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Marco23
star3
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/18, 11:25

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di Marco23 » 07/07/2018, 12:22

Grazie @roby70....:)

Per quanta to riguarda l'acqua potrebbe andare bene quella del rubinetto? Per i poecilidi mi era stato consigliato di fare 80 e 20 osmosi per i betta? :D

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di roby70 » 07/07/2018, 13:26

Marco23 ha scritto: er i poecilidi mi era stato consigliato di fare 80 e 20 osmosi
Per loro va bene come ti hanno detto... per il Betta diventa difficile; potresti fare 20/25% rubinetto e il resto osmosi oppure andare di acqua minerale con i valori già corretti.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di gem1978 » 07/07/2018, 15:46

Per le piante cerca anche nel mercatino ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Marco23
star3
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/03/18, 11:25

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di Marco23 » 09/07/2018, 17:53

Ok grazie :) ora vedo come organizzarmi con il riempimento....se dovessi fare con minerale che valori dovrebbe avere indicativamente?oppure se sapete consigliarmi qualche marca che conoscete?:)

Le piante in realtà volevo prenderle al mercatino però non trovo qualcuno che abbia tutti i tipi che vorrei prendere...ora provo a cercare meglio ;)

P.S: come ho fondo da leroy merlin trovato anche del lapillo vulcanico...potrebbe andare bene anche da solo oppure va associato ad altro?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Aiuto e Consigli Per Allestimento Primissimo Acquario

Messaggio di roby70 » 09/07/2018, 18:55

In questo articolo è spiegato come calcolare KH e GH partendo da bicarbonati calcio e magnesio Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? ...
Poi guardare le varie acque minerali che trovi e che costano poco e provare a calcolarti KH e GH.
Per il betta va bene KH 3/4 e GH 5/6
Poi per sicurezza se vuoi riporta qui l’etichetta di quella che scegli che la vediamo assieme.

Il lapillo è un ottimo fondo ma che granulometria ha quello che hai visto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paoloz99 e 12 ospiti