Pratino di muschio

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Dufresne
star3

Pratino di muschio

Messaggio di Dufresne » 04/06/2018, 13:23

ciao sono l'autore del video della riccia e del canale "acquari low cost"
in effetti, come dice qualcuno, la riccia non è la più adatta per fare un pratino, questo perchè serve CO2 se sommersa e tanta luce ... altrimenti tende a marcire e sfilacciarsi
meglio il muschio, io ho creato un pratino con il christmas moss, l'effetto è bellissimo ... il problema è che deve essere potato spesso, altrimenti la parte sotto rimane senza luce e marcisce e con il tempo il muschio va in giro e si perde l'effetto pratino. Cmq anche potare bene il muschio non è per niente facile... insomma l'effetto pratino che si ottiiene è bellissmo ma con il tempo è difficile gestirlo

più semplice in effetti con la pellia ... io l'ho lasciata libera sul fondo senza legarla e con il tempo è venuto un cespuglio/pratino ... certo ha un aspetto molto selvaggio ... se si vuole creare qualcosa di più "ordinato" meglio legarla
metto un pò di foto per farti vedere l'effetto con muschio e pellia, spero sia utile

pellia
Immagine

muschio
Immagine

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato Dufresne per il messaggio (totale 3):
Coga89 (06/06/2018, 5:14) • Crab01 (12/06/2018, 12:47) • sofidecca (26/10/2020, 9:08)
http://www.acquarilowcost.com

Crab01
star3

Pratino di muschio

Messaggio di Crab01 » 12/06/2018, 12:47

Grazie mille!! @Dufresne
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Pratino di muschio

Messaggio di Crab01 » 19/06/2018, 23:56

Riesumo perché ho difficoltà a reperire il muschio scelto, del round pellia andrebbe bene con lo stesso scopo? È una pianta difficile? Come va trattata?

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Crab01
star3

Pratino di muschio

Messaggio di Crab01 » 20/06/2018, 7:08

O forse marcisce fissato alla rete? Piuttosto lo lascio libero sul fondo a fare un cespuglio....

gem1978
Moderatore Globale

Pratino di muschio

Messaggio di gem1978 » 20/06/2018, 7:14

Crab01 ha scritto: round pellia andrebbe bene con lo stesso scopo? È una pianta difficile? Come va trattata?
Si
No
La butti in vasca e ciao
Crab01 ha scritto: Piuttosto lo lascio libero sul fondo a fare un cespuglio....
Siccome resta sul fondo è la soluzione migliore.

Fai in modo che gli arrivi luce perché non è un muschio ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Crab01
star3

Pratino di muschio

Messaggio di Crab01 » 20/06/2018, 7:25

@gem1978 perfetto grazie mille, per la luce non dovrebbe essere un problema non so se hai visto che luce fa la c251 a me sembra uno stadio, ho messo una foto in primo acquario nel mio topic.

Bloccato