Humboldt ha scritto: ↑Mi sono sempre chiesto se l'apporto di O2 dato dall'aeratore riesce a compensare la minore produzione di O2 da fotosintesi conseguente alla perdita di CO
2 causata dell'aeratore stesso.
Comunque la risposta secondo me è si: ci riesce.
Ma a causa della minore CO
2 disciolta, le piante crescono un po' più lentamente, il pH più alto può ostacolare l'assorbimento di alcuni nutrienti, e le alghe potrebbero anche avvantaggiarsene...
Quindi per me l'aeratore di giorno in un acquario piantumato è sempre un netto NO (tranne emergenze ovviamente, ad esempio nitriti, erogatore CO
2 rotto ecc...).
Il NO vale anche quando non eroghiamo artificialmente CO
2, anche se non è netto come nel caso contrario. Gli aspetti negativi sono infatti gli stessi, ma il loro apporto è inferiore.
Ciottolina ha scritto: ↑ho pensato anche di acquistare un aeratore/ossigenatore da tenere in caso di emergenza o da usare durante la notte, quando anche le piante consumano O2.
È sempre opportuno avere un aeratore a portata di mano per i casi di emergenza.
Ciottolina ha scritto: ↑La prima domanda riguarda il tipo e la marca, che devo vedere, la potenza? il numero di uscite? Che altro devo controllare?
La seconda domanda riguarda la pietra porosa, meglio granulometria grossa o fine? va collegata ad un tubicino suppongo, corretto? dovrebbe già essere incluso con l'aeratore?
In genere sono inclusi ma dipende dai modelli. Un altro fattore è la silenziosità (dipende ovviamente da dove hai l'acquario e dal periodo in cui lo terrai acceso). Io ad esempio ho un Eheim 100 e faccio davvero fatica a sentirlo quelle rare volte che lo accendo (l'ultima volta credo due anni fa

).
Ciottolina ha scritto: ↑Le piante ne risentiranno molto accendendolo solo la notte? (per la dispersione di anidride carbonica intendo).
Non ne risentono, di notte non assorbono CO
2 e non fanno fotosintesi.
La mattina presto vedi i pesci boccheggiare?
L'acquario è un po' affollato?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"