Consiglio biotopo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
lila
star3
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/12/17, 20:28

Consiglio biotopo

Messaggio di lila » 31/05/2018, 7:55

@Monica @gem1978 sicuramente pian piano, fra qualche giorno 10% di cambio con osmosi e vedo se il KH abbassa almeno a 4😉 grazie ragazzi siete mitici😉

Posted with AF APP

Avatar utente
lila
star3
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/12/17, 20:28

Consiglio biotopo

Messaggio di lila » 21/06/2018, 22:48

Ciao @Monica @gem1978 la vasca procede bene, le piante crescono e i pinnuti sembrano star bene, i ram hanno deposto 3 volte, le prime due non sono andate a buon fine, la prima la femmina scacciava tutti, anche il maschio, la seconda dopo 48 ore uova sparite e questa sera hanno deposto di nuovo, speriamo bene....
I valori in vasca sono buoni anche se ho ancora il pH leggermente alto..
pH 6.8
GH 8
KH fra 4 e 5
Conducibilità 260
NO3- 0
PO43- 0.2
Come acidificanti uso foglie di quercia e catappa ma mi sa che con questo KH sono a limite, che dite la CO2 sarebbe un toccasana? Penso che erogano un po' di CO2 riuscirei a raggiungere un pH intorno a 6.5 6.6 il che mi piacerebbe di più, datemi un consiglio su😉
Di seguito una foto della vasca

Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46427
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Consiglio biotopo

Messaggio di Monica » 21/06/2018, 22:54

lila ha scritto: Di seguito una foto della vasca
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Se l'acquario va bene io non metterei CO2 :) farei piuttosto un piccolo cambio per abbassare le durezze e aggiungerei magari un paio di foglie sbriciolate :)
Se hanno deposto, non ora :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consiglio biotopo

Messaggio di Steinoff » 21/06/2018, 22:56

Ciao lila, la tua vasca è una meraviglia 👏👏👏👏👏
Con quel KH di partenza, con in piccolo cambio con osmosi o demineralizzata dovresti ottenere il risultato che cerchi, continuando ad acidificare solo con le foglie 😊

Aggiunto dopo 35 secondi:
Stereo 🤣😂🤣😂🤣🎯

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
lila
star3
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/12/17, 20:28

Consiglio biotopo

Messaggio di lila » 21/06/2018, 23:19

@Monica @Steinoff
Grazie per i complimenti, se è venuta bene é anche grazie a voi e questo splendido forum pieno di persone come voi con una grande esperienza.
Il motivo è della CO2 e che un mio amico mi ha proposto un kit Askol Pro Green nuovo ad un ottimo prezzo, per quello avevo pensato che potesse darmi una mano per acidificare ma se pensate che è meglio lasciar perdere mi risparmio 60 euri.....
Secondo voi quanto dovrei scendere con il KH senza avere rischi? 3 o 4 può andare? E con KH 3 o 4 il pH dove andrà a finire?
Grazie

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consiglio biotopo

Messaggio di Steinoff » 21/06/2018, 23:25

lila, parti da questo presupposfo: la CO2 è un elemento della fertilizzazione, poi il fatto che acidifichi è un effetto secondario. Importante, ma secondario. Se fai scendere il KH di un punto, o quasi, dovresti di conseguenza riuscire ad abbassare ulteriormente il pH mantenendo inalterata la quantità di catappa e quercia che somministri 😉

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ovviamente se vuoi somministrare CO2 per le piante va benissimo eh 😁

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
lila
star3
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/12/17, 20:28

Consiglio biotopo

Messaggio di lila » 21/06/2018, 23:31

Steinoff ha scritto: lila, parti da questo presupposfo: la CO2 è un elemento della fertilizzazione, poi il fatto che acidifichi è un effetto secondario. Importante, ma secondario. Se fai scendere il KH di un punto, o quasi, dovresti di conseguenza riuscire ad abbassare ulteriormente il pH mantenendo inalterata la quantità di catappa e quercia che somministri 😉
Ok, allora visto che la catappa è in vasca da circa 1 settimana attendo ancora un po', magari a deposizione finita faccio un cambio di 7 o 8 litri con osmosi e vedo di scendere con il KH a 3 o 4. Nel caso che il GH scenda uno o due punti può essere u problema?

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
@Steinoff
Con la CO2 darei sicuro anche una mano alle piante ma se pensi che è meglio evitare perché la vasca sta andando bene evito😉

Posted with AF APP

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23377
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consiglio biotopo

Messaggio di gem1978 » 21/06/2018, 23:39

lila ha scritto: KH a 3 o 4. Nel caso che il GH scenda uno o due punti può essere u problema?
Attento a non scendere sotto KH 3. Il pH potrebbe diventare instabile.
Per il GH non è un problema.

Bella vasca ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
lila
star3
Messaggi: 115
Iscritto il: 06/12/17, 20:28

Consiglio biotopo

Messaggio di lila » 21/06/2018, 23:43

gem1978 ha scritto:
lila ha scritto: KH a 3 o 4. Nel caso che il GH scenda uno o due punti può essere u problema?
Attento a non scendere sotto KH 3. Il pH potrebbe diventare instabile.
Per il GH non è un problema.

Bella vasca ;)
Grazie, quindi fino a 3 sto tranquillo? Intanto vedo di arrivare a KH 4 e poi vedo che fa il pH😉

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Consiglio biotopo

Messaggio di Steinoff » 21/06/2018, 23:49

lila ha scritto: Nel caso che il GH scenda uno o due punti può essere u problema?
No, come valore per i ram ci stai ancora bene 😊 eventualmente, comunque lo puoi rialzare in un secondo momento, gradualmente 😉
Per le piante, lo vedi te se hanno bisogno di CO2 (ma anche degli altri fertilizzanti, che la CO2 non è una fertilizzazione completa ed erogata da sola è inutile) 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti