Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
marko66
- Ringraziato: 4146
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 24/06/2018, 2:25
Otaku ha scritto: ↑Riccardo98 ha scritto: ↑Perche ho paura si scarichino proprio i giorni in cui non sono a casa quest’estate
Le pile le si mette nuove al momento di mettere in funzione la mangiatoia, il che deve avvenire una settimana prima di partire, in modo da verificare il funzionamento:
Il timer è impostato correttamente?
Il cibo scende senza impedimenti?
La quantità impostata è corretta? I primi giorni io provo le erogazioni su un piatto, per vedere esattamente se il cibo scende, e quanto...
Aggiunto dopo 8 minuti :
marko66 ha scritto: ↑Mah... il mio consiglio è quello di non usarla proprio,nessun pesce muore di fame in una vasca matura con vegetazione.neanche se stai via un mese...
Ovviamente do personalmente il cibo ai miei pesci, ma se devo assentarmi, preferisco evitare ai pesci il disagio di un digiuno che di mia iniziativa non gli farei fare di certo. Io ho risolto così: uso una mangiatoia di cui mi fido senza riserve**, una Eheim; inserisco pile nuove; la metto in funzione una settimana prima: dapprima "spara" su un piatto, e verifico la quantità e la regolarità dell'erogazione. Poi la faccio funzionare in condizioni operative, e verifico come cade il cibo in vasca, se si arena in posti difficili, ecc...
**Naturalmente non esiste la fiducia "senza riserve"... nè per la mangiatoia, nè per la caldaia a gas, nè per i freni della macchina. Si può ragionevolmente supporre che faranno il loro lavoro, una volta messi in condizione di operare nelle condizioni favorevoli per farlo.
I pesci anche in natura in base alle stagioni hanno piu' o meno possibilita' di nutrirsi e sopportano tranquillamente periodi di digiuno anche abbastanza lunghi.Una settimana,ma anche un mese senza inserire mangime non pregiudica la loro salute,anzi.Poi non parliamo di digiuno totale perchè in vasca trovano sempre qualcosa di cui nutrirsi,a partire dalle alghe che, chi piu', chi meno, mangiano tutti.La mangiatoia se per disgrazia ti scarica in vasca una dose esagerata di mangime fa' molti piu' danni,
P.S. i freni della macchina me li controllo personalmente,la caldaia a gas la faccio controllare periodicamente,ma queste sono cose che possono mettere in pericolo la mia "salute",al digiuno forse potrei resistere qualche giorno(e mi farebbe pure bene

),un pesce moolto di piu'

marko66
-
Giueli
- Ringraziato: 3181
-
- Città: Cosenza
- Quanti litri è: 200
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 39
- Temp. colore: 6500 kelvin
- Fondo: Sabbia
- Fauna: Neolamprologus brichardi.
- Altre informazioni: Prima vascha Tanganika
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 24/06/2018, 2:35
Quoto @
marko66... mai utilizzate è mai avuto un solo pesce morto di fame...

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- marko66 (24/06/2018, 2:42)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Fabryfabry80

- Ringraziato: 131
-
- Città: Mb
- Quanti litri è: 480
- Dimensioni: 197x50x55
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 100
- Lumen: 10000
- Fondo: Ghiaia
- Flora: Anubias
Hygrophila corymbosa
Hydrocotyle leucocephala
Bacopa salzmannii Purple
Legenandra Meeboldii Red
Hygrophila Polysperma Rosanervig (Rosae Australis)
Limnophila sessiliflora
- Fauna: Acquario di comunità…sto valutando biotipo killifish
-
Grazie inviati:
38
-
Grazie ricevuti:
131
Messaggio
di Fabryfabry80 » 24/06/2018, 8:23
La mangiatoia per certo pesci secondo me e’molto utile,per esempio con discus o grossi ciclidi sudamericani,dovendo mangiare più di una volta al giorno,lavorando tutto il giorno,uno spuntino a metà giornata lo faccio fare,poi la sera do’io il surgelato o vivo.
La domenica o il sabato,un giorno di digiuno o qualche pisello sbollentato.
Un astronotus a digiuno una settimana si mangerebbe anche le pietre della vasca mi sa....
Con la eheim la carico anche con liofilizzato e non da problemi,cibo sempre asciutto ed erogazioni precise
Fabryfabry80
-
marko66
-
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 24/06/2018, 13:29
Fabryfabry80 ha scritto: ↑La mangiatoia per certo pesci secondo me e’molto utile,per esempio con discus o grossi ciclidi sudamericani,dovendo mangiare più di una volta al giorno,lavorando tutto il giorno,uno spuntino a metà giornata lo faccio fare,poi la sera do’io il surgelato o vivo.
La domenica o il sabato,un giorno di digiuno o qualche pisello sbollentato.
Un astronotus a digiuno una settimana si mangerebbe anche le pietre della vasca mi sa....
Con la eheim la carico anche con liofilizzato e non da problemi,cibo sempre asciutto ed erogazioni precise
Si,nel caso di grossi ciclidi o predatori puo'anche essere utile,ma non indispensabile comunque, secondo me,anche a loro un periodo non troppo lungo di digiuno "una tantum" male non fa..

marko66
-
Riccardo98

- Ringraziato: 1
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 36x36x60
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 1000
- Fondo: roccia lavica fine
- Fauna: 1 betta splendens
10 boraras brigittae
1 ancistrus albino femmina adulta
- Secondo Acquario: Caridina sakura red
-
Grazie inviati:
44
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Riccardo98 » 24/06/2018, 20:12
Grazie mille sei stato super chiaro

Riccardo98
-
Otaku

- Ringraziato: 87
-
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 36
- Temp. colore: 5000
- Fondo: Ghiaino quarzo marrone
- Flora: Egeria densa
- Fauna: Uno Pterygoplichthys nato nel 2013 <3
Sette Otocinclus Macrospilus
- Altre informazioni: Vasca shallow in vetro extrachiaro 50x100. Allestita nel settembre 2016.
-
Grazie inviati:
23
-
Grazie ricevuti:
87
Messaggio
di Otaku » 24/06/2018, 21:48
Giueli ha scritto: ↑Quoto @

"Tanto i pesci non muoiono mica" è un'argomentazione che non mi sembra convincente.
Otaku
-
Giueli
-
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 1neon t5 da 39watt,6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.Monospecifico Tanganika Neolamprologus brichardi.Al momento i valori dell'acqua sono:NO3- 10,NO2- 0,pH 8,5, KH 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 24/06/2018, 21:55
Otaku ha scritto: ↑Giueli ha scritto: ↑Quoto @

"Tanto i pesci non muoiono mica" è un'argomentazione che non mi sembra convincente.
Ha già argomentato marko... il mio è stato in quote... altrimenti avrei dovuto ripetere quello che ha già scritto lui...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Giueli
-
Otaku

- Ringraziato: 87
-
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 36
- Temp. colore: 5000
- Fondo: Ghiaino quarzo marrone
- Flora: Egeria densa
- Fauna: Uno Pterygoplichthys nato nel 2013 <3
Sette Otocinclus Macrospilus
- Altre informazioni: Vasca shallow in vetro extrachiaro 50x100. Allestita nel settembre 2016.
-
Grazie inviati:
23
-
Grazie ricevuti:
87
Messaggio
di Otaku » 24/06/2018, 22:06
Il punto secondo me è: o davvero ritengo che i pesci abbiano bisogno di tanto in tanto di quindici giorni di digiuno, oppure, se la risposta è no, non è accettabile neppure nel momento in cui me ne vado in vacanza... e di qui tutti i discorsi a seguire sulle mangiatoie.
Otaku
-
Giueli
-
-
Grazie inviati:
2418
-
Grazie ricevuti:
3181
Messaggio
di Giueli » 24/06/2018, 23:33
Otaku ha scritto: ↑davvero ritengo che i pesci abbiano bisogno di tanto in tanto di quindici
No ,in egual misura però non è necessario alimentarli tutti i giorni (tranne casi particolari)... molti dei pesci che abbiamo in acquario non si nutrono tutti i giorni,alcuni mangiano solo in alcuni mesi dell’anno ... i mie Brichardi sono stati anche un mese e mezzo senza mangiare(causa bloat) eppure sono tutti li...nei ciclidi africani si usa un termine che è “tonnare” pesci che in natura arrivano a10/12 cm in acquario arrivano a 20 causa iperalimentazioni... tra le due preferisco 15 giorni di digiuno... penso che lo preferiscano anche i pesci.
Daodejing.
Seguo...
Giueli
-
marko66
-
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4146
Messaggio
di marko66 » 25/06/2018, 0:44
Otaku ha scritto: ↑Il punto secondo me è: o davvero ritengo che i pesci abbiano bisogno di tanto in tanto di quindici giorni di digiuno, oppure, se la risposta è no, non è accettabile neppure nel momento in cui me ne vado in vacanza... e di qui tutti i discorsi a seguire sulle mangiatoie.
Dipende dal tipo di pesce(se si hanno in vasca potenziali predatori e potenziali prede meglio non farlo

),ma in generale un periodo di digiuno di tanto in tanto male non gli fa,anzi.li obbliga a nutrirsi di quello che trovano in vasca e normalmente evitano perchè abituati ai mangimi.Prova coi loricaridi e vedrai che dopo qualche giorno anche le alghe che normalmente non considerano verranno mangiate.ed i pesci non manifesteranno sintomi di sofferenza

marko66