Sicuramente volendo tutto si può fare, anche perché ci sono molte piante a stelo che non soffrono per nulla le potature, e mi riferisco a quelle particolarmente rapide in special modo.
L'importante è sapere che parliamo di 150 cm di vasca e non di un 20 litri ( una volta può essere un piacere potare, la seconda pure ... ma poi la terza ... la quarta ... la quinta e così via potrebbe cominciare a diventare stancante e si rischia in meno di una settimana di perdere il senso del layout ) e che anche un semplice echinodorus tenellus, generalamente considerata una pianta da prato, una volta partito ci mette poco a coprire, anche in altezza, molte delle rocce presenti in vasca.
Visto che parliamo di un lavoro e di una spesa ( di piante, luce, CO2 ecc ) abbastanza importante penso sia utile a @Tank24 considerare tutti i pro e tutti i contro delle scelte da fare.
Ps @Tank24 ha già riempito la vasca? Ti segnalo che quelle rocce non penso resteranno al proprio posto in quanto la sabbia tende a franare, forse è meglio inventarsi un modo per renderle più stabili