realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Steinoff » 28/06/2018, 16:35

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ottimo davvero, qui volendo ci scappa un bell'articolo @Sini
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Sini » 28/06/2018, 16:57

Steinoff ha scritto: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Ottimo davvero, qui volendo ci scappa un bell'articolo @Sini
:-bd

@Vincenzo387

Te la senti di organizzare un articolo in Proponi?

Puoi prendere esempio dagli altri articoli di Brico...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Vincenzo387 » 28/06/2018, 17:31

Non sono tanto bravo a scrivere articolo ma accetto la proposta, e posso rilasciare senza alcun problema il codice per arduino uno.

Aggiunto dopo 9 minuti 25 secondi:
La superficie dove andrò ad applicare è di alluminio e misura all'incirca 19x27. I LED che ho a disposizione sono di colore blu tipo 5730(1 striscia da 50cm, da utilizzare come luce lunare), LED bianchi tipo 5730 di tre tonalità (3 strisce da 50cm per luce solare) , e una bobina fitostimolanti tipo 5050.
Volevo un consiglio su come disporli.
Ps, mi sono procurato anche la pasta per dissipazione termica da interporre tra la barra e il foglio di alluminio. Le barre sono larghe un centimetro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Vincenzo387 per il messaggio:
Steinoff (29/06/2018, 1:50)
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Steinoff » 29/06/2018, 1:50

Vincenzo387 ha scritto: I LED che ho a disposizione sono di colore blu tipo 5730(1 striscia da 50cm, da utilizzare come luce lunare
Occhio solo che non sia troppo potente, la luce lunare deve essere un riferimento visivo per i pesci, ma se illumina tutta la vasca fino al fondo non va bene ;)
Vincenzo387 ha scritto: Volevo un consiglio su come disporli.
L'ideale sarebbe per la lunghezza, con la luce calda verso il davanti, e poi a seguire quella fredda. Questo per rendere piu' appagante e piacevole alla vista la tonalita' dell'illuminazione :)
Per i fitostimolanti, per averne la massima resa andrebbero messi il piu' possibile sopra le piante piu' esigenti. Bisogna solo vedere come poi la loro disposizione risulti alla vista
Vincenzo387 ha scritto: mi sono procurato anche la pasta per dissipazione termica da interporre tra la barra e il foglio di alluminio.
Ottima :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Vincenzo387 » 29/06/2018, 9:17

Di LED blu ne metterò solo una a centro, per la potenza no problem perché ho la possibilità di impostate la potenza Max per ogni uscita sulle tre uscite.
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Sini » 01/07/2018, 15:43

Vincenzo387 ha scritto: Non sono tanto bravo a scrivere articolo ma accetto la proposta, e posso rilasciare senza alcun problema il codice per arduino uno.
Ok! Quando vuoi apri pure un topic in Proponi e non preoccuparti per la scrittura... ;)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Vincenzo387 » 01/07/2018, 16:26

Oggi ho fatto i primi test sulla vasca e fa un bel effetto, LED sovradimensionati, ma la cosa non mi preoccupa perché ho inserito una funzione da pannello per regolare la potenza max
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Vincenzo387 » 03/07/2018, 18:48

Buona sera. Work in progress.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Steinoff » 03/07/2018, 19:25

Grande Vincenzo387, buon lavoro e tienici aggiornati :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

realizzazione impianto illuminazione con raffreddamento integrato tramite ventole

Messaggio di Vincenzo387 » 04/07/2018, 23:57

Domani dovrebbe essere il grande giorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti