nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 28/06/2018, 16:30

dario.catalano ha scritto: sono circa 1200 lumen per plafoniera, ne ho montate solo 3 ma ho la quarta.
ok, 3600 lumen totali :) quanti litri netti?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 28/06/2018, 16:33

se non ricordo male un'ottantina

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 28/06/2018, 16:38

Steinoff ha scritto: se non ricordo male un'ottantina
Hai un'illuminazione media, sui 45 lumen/litro o forse poco meno.... Mantenendo l'attuale fotoperiodo, 4 ore, proverei ad inserire anche la quarta plafoniera.
Non ho capito se le luci blu sono solo notturne o se quella plafo ha bianchi, rossi e blu che si accendono insieme :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 28/06/2018, 17:02

io l'avevo presa come luce lunare, ma evidentemente non sono molto bravo con il cinese XD e si accendono insieme a quelli bianchi

Aggiunto dopo 29 secondi:
sono 20 LED bianchi e 4 blu, nelle altre sono 24 bianchi

Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Steinoff ha scritto: Hai un'illuminazione media, sui 45 lumen/litro o forse poco meno.... Mantenendo l'attuale fotoperiodo, 4 ore, proverei ad inserire anche la quarta plafoniera.
non ho capito bene se devo tenere 4 ore e montare la quarta, o se devo mettere la quarta solo per ora che ho un fotoperiodo breve e man mano che lo aumento toglierla, oppure se devo montare la quarta e tenerla anche una volta che raggiungo il fotoperiodo finale.

sono tutte piante che vogliono abbastanza luce (a parte il muschio, che però essendo attaccato al filtro dovrebbe essere abbastanza coperto.
le anubias le metterò fra qualche mese, una volta che avrò identificato qualche zona ombreggiata, per adesso c'è troppa luce ovunque XD

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 29/06/2018, 1:13

dario.catalano ha scritto: io l'avevo presa come luce lunare, ma evidentemente non sono molto bravo con il cinese XD e si accendono insieme a quelli bianchi
Questo no buono :-? Hai modo di cambiare la plafo? Perche' quei LED blu accesi per tutto il fotoperiodo non solo sono totalmente inutili per le piante (che non sfruttano minimamente quella gamma di frequenza) ma favoriscono le alghe. Sono solo 4, ok, ma e' pur sempre un qualcosa di negativo per la buona salute della tua vasca. Che poi, la luce lunare serve (o meglio, piace, dato che non e' affatto indispensabile, pero' e' bella - ce l'ho anche io :D ) che sia flebile, la sua funzione e' quella di dare un riferimento ai pesci, non di illuminare la vasca ;)
dario.catalano ha scritto: non ho capito bene se devo
Questo, continuare col fotoperiodo attuale, 4 ore, aumentandolo di mezz'ora a settimana, e contemporaneamente aggiungere in maniera definitiva la quarta plafoniera. ;)
dario.catalano ha scritto: sono tutte piante che vogliono abbastanza luce
Proprio per questo 45 lumen per litro, o forse anche meno, sono pochi per le piante che hai. Arrivare a circa 55/60 lumen/litro e' gia' una buona cosa :)
dario.catalano ha scritto: il muschio, che però essendo attaccato al filtro dovrebbe essere abbastanza coperto.
le anubias le metterò fra qualche mese, una volta che avrò identificato qualche zona ombreggiata
Inserisci piante galleggianti, la' dove hai bisogno di ombreggiare, delimitandole con un tubicino di gomma, tipo quello per aereatore. Lo fissi ai vetri usando delle ventose, e lui ti mantiene le galleggianti solo la' dove tu vuoi che stiano ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 29/06/2018, 2:02

Cambiare la plafoniera é da escludersi XD, posso al limite smontare i 4 LED blu se pensi che siano solo una cosa negativa 😅 (Sempre se nella sezione bricolage sanno spiegarmi come fare senza romperla)

Intanto monto la quarta, poi se vediamo che le piante non crescono ne compro altre, tanto le ho prese a pochissimo su aliexpress :)
Per le galleggianti domani con più calma guardò un po' in rete cosa trovo che mi piaccia e non abbia problemi di allelopatie.

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Steinoff » 29/06/2018, 2:14

dario.catalano ha scritto: Sempre se nella sezione bricolage sanno spiegarmi come fare senza romperla
So' sempre io, insieme a @Silver21100 :D
Smontare i singoli LED da una barra preassemblata direi di non farlo, non e' una cosa poi facile e il rischio di rendere inutilizzabile tutta la barra e' alto. Usala, tieni ben monitorata la vasca e vediamo come evolve la situazione ;)
dario.catalano ha scritto: Intanto monto la quarta, poi se vediamo che le piante non crescono ne compro altre, tanto le ho prese a pochissimo su aliexpress
.
:-bd
dario.catalano ha scritto: Per le galleggianti domani con più calma guardò un po' in rete cosa trovo che mi piaccia e non abbia problemi di allelopatie.
Bravissimo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Silver21100 » 29/06/2018, 6:22

Concordo per le luci blu, nel mio marino fanno molto ma nel dolce aiutano le alghe
Disassemblare la plafoniera è un lavoraccio rischioso ma schermare i LED blu con un nastro adesivo telato o del buon nastro isolante nero aiuta parecchio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
Steinoff (29/06/2018, 11:08)

Avatar utente
dario.catalano
star3
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/03/18, 17:36

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di dario.catalano » 29/06/2018, 10:43

Silver21100 ha scritto: Concordo per le luci blu, nel mio marino fanno molto ma nel dolce aiutano le alghe
Disassemblare la plafoniera è un lavoraccio rischioso ma schermare i LED blu con un nastro adesivo telato o del buon nastro isolante nero aiuta parecchio.
Ma così non rischio di far danno provocando un surriscaldamento della plafoniera? Parliamo sempre di prodotti di basso costo 😅

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

nuovo allestimento a partire da zero (o quasi) - 100lt

Messaggio di Silver21100 » 29/06/2018, 10:51

....no....
se la tua plafo ha i LED coperti da una protezione trasparente , alla fine si tratta solo di applicare un pezzo di adesivo solo nella parte che copre i LED.
se invece hai dei LED senza nessuna protezione puoi sempre optare per una copertura che stia a qualche millimetro di distanza dal bulbo del LED.

nello specifico com'è fatta la tua plafo ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti