Vyserion, il mangia-azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/07/2018, 14:34

Gaiden ha scritto: come dicevo ora la conducibilità è aumentata di 20 punti. mi sembrano pochini dopo tutta quella roba
Dopo quanto tempo hai rimisurato? :-? In realtà a me sembra un aumento normale, la tua vasca non è proprio "piccola".
Adesso prima di ridare il magnesio verifichi che il valore della dGH sia sceso, così come la conducibilità.
Prima di ridare il potassio idem, verifichi che la conducibilità sia di nuovo al livello di partenza.
Ricorda che se la conducibilità torna al livello di prima vuol dire che le piante han finito quel che c'era.
Gaiden ha scritto: 0,1ml fosforo (per tenerlo a 1)
Secondo me puoi tranquillamente dare dosi che portano a 2 mg/l così eviti di inseguire il valore infra-settimanale. ;)
Hai dato il fosforo 2 volte questa settimana o semplicemente è diminuito di meno rispetto al solito?

Mettici una bella foto e non pulire il vetro (mai pulito in 4 anni! Ed io non ho la CO2!!! :D )
Se le alghe le hai sul vetro non credo che siano filamentose, le filamentose di solito ti partono sul muschio o nelle piante fitte e nelle zone dove hanno tante possibilità di ancoraggio.
Se sopravvivi alle filamentose avrai una vasca gestibile con poco sforzo, se le filamentose ti fan partire di testa e inizi a togliere tutto... non avrai mai un acquario stabile e passerai la tua vita a comprare prodotti da acquario e a buttar soldi in cose che non servono. Questo è il periodo più critico per le nuove vasche e per i loro proprietari. Morditi le dita e non mollare!!! :-bd
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/07/2018, 14:52

Il fosforo è calato meno rispetto alle altre volte.
Le alghe sui vetri sono filamentose, anche a me è sembrato strano ma son loro. Vediamo se mi riesce una foto macro...
IMG_1530449400807.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/07/2018, 15:52

Gaiden ha scritto: Il fosforo è calato meno rispetto alle altre volte.
Le alghe sui vetri sono filamentose, anche a me è sembrato strano ma son loro. Vediamo se mi riesce una foto macro... IMG_1530449400807.jpg
effettivamente le sembrano... Sul vetro a me non era mai successo e le ho avute per mesi :))
hai altre alghe sul vetro? Tipo una leggera velatura come fosse polvere? Se "Sì" allora devi sospendere i micro finché non spariscono del tutto o finché non vedi carenze evidenti nelle piante! ;)

Il fosforo ha rallentato perché ora che hai meno CO2 e meno luce le piante van più lente (e meno male, mica sono delle industrie di biomassa =)) ) e probabilmente anche il fondo ora sarà in equilibrio e avrà cessato l'assorbimento.

A livello di concime personalmente doso molto più magnesio rispetto al potassio, quindi la prossima concimazione prova a dare più magnesio e meno potassio, seguendo sempre la conducibilità prima per decidere se concimare o no, e dopo per sapere a che valore sei arrivato. Con l'esperienza ridurrai anche l'uso del conduttivimetro.
Il fatto che tu sia a 0 di NO3- è probabilmente dovuto all'assorbimento da parte delle filamentose, quando moriranno lo rilasceranno.

Ci metti anche una foto aggiornata dell'insieme?

Inoltre, se vedi che le filamentose stanno avendo la meglio su qualche piantina piccola, solo su di lei e solo in quel caso ti autorizzo personalmente a eliminarle. Sul vetro non toglierle. Rischi di rigarlo e tra poco dovrebbero sparire da sole.
;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 02/07/2018, 0:29

IMG_20180701_185735.jpg
IMG_20180701_185730.jpg
IMG_20180701_185722.jpg
IMG_20180701_185706.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2018, 1:00

Bellisima!
Le filamentose son pochissime! Va benissimo come stai procedendo! Non mollare :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Gaiden (02/07/2018, 1:14)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 02/07/2018, 1:16

Grazie artic1!
non è facile non potare, in basso luce non ne arriva quasi più, ma resisto.

piuttosto, sulle anubias ho notato delle alghette puntiformi, tipo verde scuro. spotted?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/07/2018, 1:41

Gaiden ha scritto: sulle anubias ho notato delle alghette puntiformi, tipo verde scuro. spotted?
Non saprei, io in pratica litigo solo con le filamentose essendo un exmod di fertilizzazione :D
Secondo me devi ridurre il rinverdente (o micro a seconda di quel che usi).

Purtroppo le fasi iniziali dopo il passaggio al sistema Walstad (ossia quello dei pochissimi cambi) sono le più critiche.

Se vuoi potare puoi farlo, semplicemente se puoi rinfoltisci le piante basse con le potature e soprattutto non potare mai tutte le specie assieme, cerca sempre di potare oggi questa, tra 5-7 giorni l'altra, e così via! ;)

La vasca è molto ricca di vegetazione, non c'è da stupirsi che l'azoto sparisca, quando avrai i pesci dovrai darne di meno ma è possibile persino che finite le filamentose ti dica di darne ancora di più di quello che dai ora :-
Tieni conto che io in 75 litri netti e senza CO2 apporto qualcosa come 0.5 ml/settimana di quello che per te è il cifo azoto (io sono agricolo e quindi ne ho creato uno a base di nitrato d'ammonio :D Non mi meraviglierei se post filamentose ci dovessimo trovare a metterne 1 ml/settimana nella tua vasca! ;) )
Però mi raccomando non corriamo eh! Le piante son più lente di noi e dei nostri test. Se impari a dar loro tempo vedrai che la gestione sarà una pacchia e che resterai acquariofilo a lungo (e con il portafoglio pieno! :ymdevil: )
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Gaiden (02/07/2018, 10:11)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 04/07/2018, 21:41

uhm... conducibilità ferma da domenica a ora. dovremmo essere in "blocco" ma le piante crescono....

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/07/2018, 22:03

Gaiden ha scritto: piuttosto, sulle anubias ho notato delle alghette puntiformi, tipo verde scuro. spotted?
Fosfati bassi?
Stand by

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 04/07/2018, 22:05

cerco di tenerli sempre a 1

Bloccato