Dopo quanto tempo hai rimisurato?

Adesso prima di ridare il magnesio verifichi che il valore della dGH sia sceso, così come la conducibilità.
Prima di ridare il potassio idem, verifichi che la conducibilità sia di nuovo al livello di partenza.
Ricorda che se la conducibilità torna al livello di prima vuol dire che le piante han finito quel che c'era.
Secondo me puoi tranquillamente dare dosi che portano a 2 mg/l così eviti di inseguire il valore infra-settimanale.

Hai dato il fosforo 2 volte questa settimana o semplicemente è diminuito di meno rispetto al solito?
Mettici una bella foto e non pulire il vetro (mai pulito in 4 anni! Ed io non ho la CO2!!!

Se le alghe le hai sul vetro non credo che siano filamentose, le filamentose di solito ti partono sul muschio o nelle piante fitte e nelle zone dove hanno tante possibilità di ancoraggio.
Se sopravvivi alle filamentose avrai una vasca gestibile con poco sforzo, se le filamentose ti fan partire di testa e inizi a togliere tutto... non avrai mai un acquario stabile e passerai la tua vita a comprare prodotti da acquario e a buttar soldi in cose che non servono. Questo è il periodo più critico per le nuove vasche e per i loro proprietari. Morditi le dita e non mollare!!!