ho votato
se vuoi sapere subito per chi, e vuoi risparmiarti tante chiacchiere probabilmente inutili, apri lo spoiler altrimenti continua la lettura
► Mostra testo
ci ho ripensato

.... continua la lettura
Di solito esprimo quasi subito il mio voto, questa volta però ho cambiato idea in continuazione

....... tutta colpa delle belle vasche che avete presentato

.
Quando vedo un acquario, una delle prime cose che istintivamente mi viene in mente è se vorrei averne uno uguale e vederlo tutti i giorni a casa mia

.
A volte è un po' come un colpo di fulmine :x , o c'è, immediato e "devastante", oppure ai voglia a guardare......non c'è.
La vasca di @
MattiaPlecostomus penso abbia l'effetto di un colpo di fulmine...è così bella che quando la guardi per la prima volta resti abbagliato, è perfetta...non cambieresti una virgola perchè non c'è nulla da cambiare.
Ma trattandosi di un concorso "sei costretto" a guardare e valutare anche le altre..........
e quindi devi distogliere lo sguardo
Le vasche per conchigliofili tanganica di @
Monica e @
Bibbitaro ad un neofita come me possono sembrare meno interessanti, invece seguendone l'evoluzione e facendo attenzione al comportamento degli ospiti si scoprono delle dinamiche comportamentali difficilmente immagginabili.
Si capisce che non sono affatto dei ciclidi banali, se mai ve ne fossero, anzi, si prestano più di altri alla pura e semplice osservazione.
Inoltre, "avere un layout che cambia ogni giorno non è cosa da poco" (cit.)
la vasca di @
marko66 a prima vista, ...sono sincero, non mi è piaciuta

, la prima cosa che ho pensato è stata "ma è franata la rocciata?" ...............
esatto una frana!!! non so se ci sono cascato io o se è stato bravo marko66 a rappresentarla, probabilmente "la seconda che ho detto".
Mi sono messo a guadarla meglio

e soprattutto, ho letto con interesse le dinamiche relazionali tra specie differenti e ho imparato ad apprezzarne l'hardscape (mi affascina la struttura delle tane e l'idea che gli ospiti vi si possano nascondere tutti contemporaneamente e poi mostrarsi tutti insieme durante la frenesia alimentare).
E poi...... vogliamo veramente aggiungere qualcosa sulla bellezza dei ciclidi Malawi? :x
il Monospecifico Brichardi di @
Giueli è di un'eleganza inaspettata, saranno solo rocce ma il marmo rosso di Verona lo trovo di una bellezza incredibile (io non lo conoscevo ...ma è colpa mia) ed altrettanto eleganti sono gli ospiti.
Non c'è che dire, "quattro rocce e due pescetti grigi" danno una pista a tante vasche da cartolina.....ma il pezzo forte è, come sempre, la complessità comportamentale degli ospiti.
per chi ho votato? è un dettaglio e non so neanche se conti più di tanto, è di gran lunga migliore il cammino che la meta, quindi grazie per aver condiviso le vostre bellissime vasche.
► Mostra testo
giusto per dovere di cronaca .... ho votato per la vasca di @
marko66, è una vasca tosta come i suoi ospiti.