Ma dentro che ci metto?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gnopa
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gnopa » 04/07/2018, 15:59

Dunque... @gem1978: l'acquario è di mio figlio (in realtà secondo mia moglie è il contrario visto quanto ci sto 'smanettando' io :D ) ed i cardinali sono un must. Qualche combinazione che li includa?
@Forcellone: le polveri non c'era insieme al phmetro. Le devo ordinare. Posso usare qualcos'altro per verificare se sia già tarato (in teoria dovrebbe)?

gem1978
Moderatore Globale

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gem1978 » 04/07/2018, 16:41

[-x cardinali in 50 cm di lato lungo non ci stanno. hanno bisogno di spazi ampi di nuoto mi spiace...
gnopa ha scritto: Posso usare qualcos'altro per verificare se sia già tarato (in teoria dovrebbe)?
negozio di acquriologia e trovi i liquidi già pronti. ci sono di varie marche... in teoria non è già tarato :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

gnopa
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gnopa » 04/07/2018, 19:05

gem1978 ha scritto:
04/07/2018, 16:41
cardinali in 50 cm di lato lungo non ci stanno. hanno bisogno di spazi ampi di nuoto mi spiace...
#-o E ora chi glielo dice? %-(
Con i neon cambierebbe qualcosa visto che sono un po' più piccoli?
Al negozio ho visto anche dei mini neon ma non ho ben capito se il 'mini' fosse dovuto al fatto che erano appena nati o proprio esiste una taglia piccola. :-?

roby70
Assistente Tecnico

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di roby70 » 04/07/2018, 19:55

gnopa ha scritto: Con i neon cambierebbe qualcosa visto che sono un po' più piccoli?
No :-??
Ma di pesci ce ne sono molti altri belli, prova a guardare tra quelli che ti ha consigliato Gem ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gem1978 » 04/07/2018, 22:22

gnopa ha scritto: fosse dovuto al fatto che erano appena nati o proprio esiste una taglia piccola.
Erano dei cuccioli.

Neon e cardinali appartengono allo stesso genere ed hanno caratteristiche di nuoto uguali...

Posted with AF APP

Crab01
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di Crab01 » 04/07/2018, 23:35

Io voto trichogaster (sono un po' di parte), se cerchi in rete alcune foto sono un po' deludenti ma possono tirare fuori dei colori che nemmeno ti immagini e poi non farti assolutamente ingannare dalle dimensioni con cui li vedi in negozio di 4/5cm diventano dei bei pescioni grossi 10-15 cm. Sono sicuro che il tuo bimbo li adorerà ti metto qualche foto dei miei ahahah
IMG_20180617_131017.jpg
y
IMG_20180222_154149.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
gem1978 (05/07/2018, 6:57)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

gnopa
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gnopa » 04/07/2018, 23:55

gem1978 ha scritto:
04/07/2018, 22:22
Neon e cardinali appartengono allo stesso genere ed hanno caratteristiche di nuoto uguali...
Lo sapevo ma c'ho provato lo stesso :-
Ok, quindi accantoniamo l'idea dei cardinali e ripartiamo dal principio: ci piacerebbe mettere dei pesci colorati, vivaci ma non nevrotici lasciandogli lo spazio per muoversi in libertà senza riempire di piante l'acquario. Le Caridina le volevo inserire per tenere piante e fondo sempre puliti.
Il sovraffollamento è sicuramente un problema: devo capire se il negozio che ho vicino casa eventualmente se li prende altrimenti devo iniziare una smercio sul Mercatino.
Le foto di @Crab01 sono sicuramente interessanti e i trichogaster potrebbero essere degli inquilini anche se mi sembra vogliano un ambiente piuttosto piantumato. Mi aiutate con qualche proposta?

gem1978
Moderatore Globale

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gem1978 » 05/07/2018, 7:00

gnopa ha scritto: Mi aiutate con qualche proposta?
Sei distratto... :- :-
gem1978 ha scritto:
gnopa ha scritto: 56 x 36 x h 43,5
inizio con alcune proposte:

- guppy + caridina
- platy + caridina
- endler + caridina
con queste c'è rischio sovrappopolamento (con i guppy in particolare) che dovrai gestire dando via gli avannotti.

oppure:
- betta + boraras
- betta + danio margaritatus
- betta + trigonostigma

- coppia trichogaster + trigonostigma

- danio erimotrhicon + caridina

- gruppetto di Trichopsis pumila + multidentata

Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
il nostro portale articoli ne ha uno per ogni specie penso... :-?
se vuoi ti sommergo di link :D
:D

Se vuoi ti sommergo di link.... però dopo ti interrogo :)) :) :))

Posted with AF APP

Forcellone
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di Forcellone » 05/07/2018, 9:47

gem1978 ha scritto: [-x cardinali in 50 cm di lato lungo non ci stanno. hanno bisogno di spazi ampi di nuoto mi spiace...
gnopa ha scritto: Posso usare qualcos'altro per verificare se sia già tarato (in teoria dovrebbe)?
negozio di acquriologia e trovi i liquidi già pronti. ci sono di varie marche... in teoria non è già tarato :D
Tarato si o no, non è detto, dal risultato che hai non penso.
(Io ne ho presi due, il primo era tarato bene ma l'ho rotto per mia colpa, dopo pochi mesi il secondo che ho preso non era tarato ed ho provveduto io).
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

gnopa
star3

Ma dentro che ci metto?

Messaggio di gnopa » 06/07/2018, 14:02

@gem1978 non ero distratto, cercavo di dare i criteri generali per vedere se venivano fuori altre idee.
Mi sono fatto un giro sul mercatino per vedere se trovavo dei guppy e Platy nella mia zona. Non ho trovato richieste ma solo offerte. Mi viene quindi il dubbio su come possa gestire la sovrappopolazione.
Devo parlarne con il negoziante e vedere se trovo una soluzione.
I Trichogaster ammetto che sono interessanti. Sbaglio o vogliono una vasca con molte piante?

Bloccato