Allestimento amazzonico (o quasi)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 06/07/2018, 19:19

Ciao,
dopo alcuni anni di pausa a fine Aprile ho rimesso in funzione la mia vasca da 500 litri.
L'intenzione è quella di metterci dentro fauna amazzonica quali P. scalare, discus, cardinali e viste le dimenzioni della vasca anche qualche nano.

Le misure della vasca sono 200 x 50 60h con un fono alto in media 10cm. per un litraggio letto di 500 litri.
Per la flora non ho rispettato le origini delle piante ma mi sono basato sulla loro capacità di filtraggio.
Ci sono due Bacopa Caroliniana che hanno ormai raggiunto la superficie
Egeria Densa che stenta a partire (inserita comunque da poco più di una settimana
Cabomba Caroliniana
Hydrocotyle Leucocephala
Echinodorus Aquartica
Limnophila Sessiliflora
Limnophila heterophylla
Rotala Rotundifolia
Limnobium Leavigatum
Ludwigia Repens
Hygrophila corymbosa
Hygrophila siamensis
e qualche altra che adesso mi sfugge. Alcune sono state inserite di recente e devono ancora partire.
Fertilizzo con metodo PMDD avanzato e ci sto prendendo la mano.

Il diario dei valori è questo:
Valori 500LT .jpg
La vasca è partita a fine Aprile ma all'inizio ho misurato solo i nitriti per vedere quando arrivava il picco e ho iniziato a compilare il diario solo da allora.
Dopo il picco ho fatto un solo cambio con osmosi di 60lt per abbassare il KH che tendeva a salire e ho eliminato i sassi che avevo messo dentro col sospetto che potessero essere loro la causa. Ho in arrivo altri legni e vorrei inserire nuovi sassi non appena ne troverò di adatti.

Adesso arriva il domandone. Quanti e quali pesci (tra quelli specificati sopra) posso mettere? Pensavo a 20 cardinali, 4 P. scalare e 4 discus e qulche coppia di nani ancora da individuare.

Pensavo di iniziare prossima settimana con i cardinali, per poi aspettare almeno fine mese per P. scalare e discus. ed in fine, solo dopo che la vegetazione sia davvero folta e dopo aver arredato il fondo con rami e sassi inserire qualche nanetto.

Cosa ne pensate?

Metto una foto della vasca
IMG_20180706_153255.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2018, 22:03

Ciao... purtroppo per cory e nani non mi sembra che hai un fondo adatto
E l'allestimento sarebbe da rivedere

Solitamente si sconsiglia mettere 2 specie da fondo
Ma in 2 metri hai 2 vasche in pratica :-??

Ricordi la pubblicità dell'acqua lete?
Ecco come si sentirebbero 20 cardinali li dentro
Come minimo dovresti metter e il doppio

Discorso P. scalare e discus si potrebbe fare....ma

Rischi una competizione alimentare improponibile,è come se la corsa del cibo venisse fatta al pari di una gara tra una Ferrari e una 126 :-?? :-??

Calcola che i discus si farebbero tranquillamente rubare il cibo dai cardinali
Figurati da uno scalare
Ale76 ha scritto: non ho rispettato le origini delle piante ma mi sono basato sulla loro capacità di filtraggio.
Ok....ma solitamente sappi che molte piante rapide diventano un pò complesse da gestire
Ale76 ha scritto: Dopo il picco ho fatto un solo cambio con osmosi di 60lt per abbassare il KH che tendeva a salire e ho eliminato i sassi che avevo messo dentro col sospetto che potessero essere loro la causa. Ho in arrivo altri legni e vorrei inserire nuovi sassi non appena ne troverò di adatti.
Sicuro che quella ghiaia non sia calcarea?

Okkio ora anche con i fertilizzanti.... comunque vedo le durezze che ti rivanno in salita

Da quanto è la bombola?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
Monica (06/07/2018, 22:10) • Ale76 (06/07/2018, 22:54) • Steinoff (06/07/2018, 23:45)
Stand by

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 06/07/2018, 22:54

Ciao, e grazie per la risposta.
La ghiaia non è calcarea e comunque è molto vecchia, sta in questo acquario da oltre 15 anni, l'ho tolta, sciacquata e rimessa, anche se fosse stata calcarea penso che in tutti questi anni si sarebbe scaricata... boo
Ieri ho tolto i sassi che avevo messo durante l'allestimento e vediamo se la situazione cambia.
La grandezza dei granelli è di circa 2-4 mm. Forse per i Cory è grande ma per i nani dovrebbe andare

Per quando riguarda l'allestimento hai ragione, è da rivedere, ma considera che mancano legni e rocce che dovrebbero arrivarmi per fine prossima settimana.

Per i Cardinali, lo so che venti sono pochi ma non vorrei mettere troppi pesci insieme, li vorrei inserire gradualmente. Dici che posso metterne di più subito?

Per discus e P. scalare... mi sa che hai ragione, pensavo che viste le dimensioni del lato lungo e mettendone pochi avrebbero potuto convivere ma se mi dici di no farò una scelta :(

La bombola è la classica da 500gr usa e getta.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 06/07/2018, 23:03

Ale76 ha scritto: La grandezza dei granelli è di circa 2-4 mm. Forse per i Cory è grande ma per i nani dovrebbe andare
Anche per i nani mi sa che non va bene

Aggiunto dopo 19 secondi:
Preferiscono fondi sabbiosi...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Ale76 (06/07/2018, 23:09)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 06/07/2018, 23:08

gem1978 ha scritto:
Ale76 ha scritto: La grandezza dei granelli è di circa 2-4 mm. Forse per i Cory è grande ma per i nani dovrebbe andare
Anche per i nani mi sa che non va bene
:(
Come posso rimediare? Non vorrei rinunciare a loro.
Visto che ancora non ho fauna posso aggiungere qualche cm si sabbia sottile sopra al ghiaino che ho?
Che colore è misura sarebbe meglio prendere?

Scusate per le mille domande ma sono abituato ai pietroni dei laghi africani e questa ghiaia mi sembrava pure troppo piccola ^:)^

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/07/2018, 23:14

Ciao @Ale76 puoi sostituire una parte di fondo aspirando il ghiaino e mettendo sabbia, la tieni separata con un pezzo di plexiglas, oppure puoi, utilizzando una zanzariera per tenerla divisa aggiungerla sopra :) bisogna capire in base agli ospiti che vorrai inserire se è necessario farlo totalmente in sabbia

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ale76 (06/07/2018, 23:16)
"And nothing else matters..."  ✨

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 06/07/2018, 23:16

Monica ha scritto: Ciao @Ale76 puoi sostituire una parte di fondo aspirando il ghiaino e mettendo sabbia, la tieni separata con un pezzo di plexiglas, oppure puoi, utilizzando una zanzariera per tenerla divisa aggiungerla sopra :) bisogna capire in base agli ospiti che vorrai inserire se è necessario farlo totalmente in sabbia
Aspirare quella esistente lo vedo impossibile visto che sotto c'è un fondo fertile e farei un cosaino.
Pensavo fosse possibile mettere un paio di cm di sabbia sottile sopra al ghiaino.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/07/2018, 23:21

Aggiungerla sopra è possibile :) non so se qualche centimetro sarebbe sufficiente agli ospiti, chi ti piacerebbe inserire cosi sentiamo l'opinione dei nanisti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Ale76 (06/07/2018, 23:45)
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2018, 23:28

Ale76 ha scritto: sciacquata e rimessa, anche se fosse stata calcarea penso che in tutti questi anni si sarebbe scaricata
Se fosse calcarea smetterebbe quando è sciolta
Facci caso allora :-bd
Fai una foto da vicino....vediamo perlopiù com'è fatta
Se ha i soigoli taglienti non è adatta ai cory
Per i nani invece sono del superordine dei geofaghi
Inghiottono limo per poi filtrarlo dalle branchie trattenendo il cibo
Ale76 ha scritto: considera che mancano legni e rocce che dovrebbero arrivarmi per fine prossima settimana.
Considerato.... :-bd occhio alla spigolosità delle rocve,se riusciamo a mettere i nani tendono a volte a grattarcisi sopra,non vorrei che ti si sventrano
Intendevo comunque,nel caso riusciamo a sistemare i pesci da fondo, a formare un areale che tenga fuori dal contatto visivo cory e nani,tipo un tronco che seghi la vasca in 2,non so se mi spiego
Ale76 ha scritto: Dici che posso metterne di più subito?
In 500 litri? :-? :-? :-?
► Mostra testo
Ale76 ha scritto: Per discus e P. scalare... mi sa che hai ragione, pensavo che viste le dimensioni del lato lungo e mettendone pochi avrebbero potuto convivere ma se mi dici di no farò una scelta
A parte che comunque sono gregari, almeno da giovani
E 4 non è un banco
Fai te eh....ma eviterei di complicarmi la vita
Ale76 ha scritto: La bombola è la classica da 500gr usa e getta.
Senti a me.....
Un adattatore online costa 10 Euro,se hai un negozio di estintori dalle tue parti ti fai preparare una bombola da 2 kg
Che con tutta la valvola viene sui 40-50 euro e la ricarichi con 5-10 Euro....
Risparmi un botto di soldi e meno stress :D
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Ale76 (06/07/2018, 23:45)
Stand by

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 06/07/2018, 23:44

Capito, devo sistemare il fondo, qualche consiglio sul colore della sabbia e consigli sul tipo?
Meglio scura o chiara?

Ho già una bombola ricaricabile ma faccio fatica a ricaricarla a Teramo :(
Con le usa e getta andrò fallito....

Bloccato