fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Artic1 » 11/07/2018, 2:25

AndrePro ha scritto: per sapere quando aggiungere potassio e magnesio serve il conduttivimetro (per il magnesio anche il GH). Il ferro e rinverdente lo si capisce invece osservando le piante. Corretto?
Riguardo agli stick NPK, dato che per un po' non inserirò pesci, a parte inserirne pezzi nel fondo è già consigliabile inserirne in "infusione"?
Si, è pressappoco tutto così!
Gli stick li inseriamo se servono a vasca matura. Se hai qualche specie ad assorbimento radicale puoi usarli ma bisogna che siam sicuri che il filtro lavori correttamente.
Io per ora ti comincerei a far alzare il fosforo che era a terra l'altro giorno. L'azoto lo mettiamo tra un poco.
Alghe filamentose? Presenti?

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
AndrePro
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/17, 6:58

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di AndrePro » 11/07/2018, 20:33

Artic1 ha scritto: Gli stick li inseriamo se servono a vasca matura. Se hai qualche specie ad assorbimento radicale puoi usarli ma bisogna che siam sicuri che il filtro lavori correttamente.
Capito per quelli attendiamo.
Artic1 ha scritto: Io per ora ti comincerei a far alzare il fosforo che era a terra l'altro giorno. L'azoto lo mettiamo tra un poco.
Ammetto di non essermi ancora procurato cifo fosforo, appena lo compro vedo di aggiungerlo dopo avervi chiesto conferma sul dosaggio :D
Artic1 ha scritto: Alghe filamentose? Presenti?
Ho letto l'articolo ma di roba verde e filamentosa non ne ho vista.. le uniche cose che potrebbero assomigliare (ma sono marroni e non verdi) sono attaccate al muschio e al tronco nel punto più in alto. A me pare più il risultato di qualche decomposizione di foglie.
Immagine
Immagine
Valori di oggi:
Immagine
Ah il KH mi sono accorto ora di non averlo inserito è 5.

Avatar utente
Crab01
star3
Messaggi: 1737
Iscritto il: 09/02/18, 18:35

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Crab01 » 11/07/2018, 23:49

Viannikk ha scritto: Mod, avete chi vi insidia il posto.... :D
:ymapplause: Marta!!!
Ahahahahahah

Posted with AF APP
#teamsassi

#teamgeosesarma
 

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Artic1 » 12/07/2018, 3:17

AndrePro ha scritto: appena lo compro vedo di aggiungerlo dopo avervi chiesto conferma sul dosaggio
Ottimo.
Che altro nutriente ti manca?
AndrePro ha scritto: le uniche cose che potrebbero assomigliare (ma sono marroni e non verdi
Potrebbero essere loro anche se sono sul morente andante. Oppure delle staghorn!

Se non aumentano troppo no problem. Tienile comunque sotto osservazione e aggiornaci.

Io direi che è il momento di cominciare a dare sia N che P.
Appena li hai iniziamo!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
AndrePro
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/17, 6:58

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di AndrePro » 12/07/2018, 7:09

Artic1 ha scritto: Che altro nutriente ti manca?
Mi mancano i prodotti cifo fosforo e azoto, pensavo bastassero gli stick ma effettivamente con questi si ha un dosaggio più preciso.
Artic1 ha scritto: Io direi che è il momento di cominciare a dare sia N che P.
Yess vedo di prenderli tra oggi o domani.
Artic1 ha scritto: Se non aumentano troppo no problem.
Ok pensavo quasi di inserire un po' di physa, chissà se le apprezzano.

Posted with AF APP

Avatar utente
AndrePro
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/17, 6:58

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di AndrePro » 12/07/2018, 12:04

Artic1 ha scritto: Appena li hai iniziamo!
Ora ho tutto. Ho letto che si va quasi a gocce con sti prodotti, quanto ne metteresti ? (Ho preso anche una siringa da insulina nel caso dovesse servire a dosarli)

Posted with AF APP

Avatar utente
Marta
Moderatore
Messaggi: 16949
Iscritto il: 05/02/18, 10:55

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Marta » 12/07/2018, 13:52

AndrePro ha scritto:
12/07/2018, 12:04
Ho preso anche una siringa da insulina nel caso dovesse servire a dosarli
ben fatto :-bd ti servirà senz'altro perché le dosi sono da zero virgola... intanto che aspetti i consigli di Artic1 puoi impratichirti con il calcolatore: Calcolatore fertilizzanti per acquario ... è facile da usare e molti prodotti sono già precaricati :)
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
AndrePro (13/07/2018, 18:21)

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Artic1 » 12/07/2018, 22:41

Marta ha scritto:
AndrePro ha scritto:
12/07/2018, 12:04
Ho preso anche una siringa da insulina nel caso dovesse servire a dosarli
ben fatto :-bd ti servirà senz'altro perché le dosi sono da zero virgola... intanto che aspetti i consigli di Artic1 puoi impratichirti con il calcolatore: Calcolatore fertilizzanti per acquario ... è facile da usare e molti prodotti sono già precaricati :)
:-h
:-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Avatar utente
AndrePro
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/17, 6:58

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di AndrePro » 13/07/2018, 18:33

@Artic1 in realtà io sono ancora nella fase iniziale non ho ancora capito a che risultati devo ambire :))
Dunque so che devo aggiungere fosforo e azoto perchè da test sono praticamente a 0.
Però quale sarebbe il valore che dovrei raggiungere ?
ES: se aggiungo 0.3ml di cifo fosforo alzo di 1mg/l il PO43-, mi basta raggiungere quella quantità per durare quanti giorni? (sia chiaro non mi aspetto una risposta precisa a una domanda così generale, ma vorrei capire spannometricamente parlando quanto tempo mi durerebbe questa quantità [non vorrei dover fare il test ogni giorno :))])
► Mostra testo

Avatar utente
Artic1
Ex-moderatore
Messaggi: 12951
Iscritto il: 03/06/15, 3:17

fertilizzazione pmdd, devo iniziare?

Messaggio di Artic1 » 13/07/2018, 20:12

AndrePro ha scritto: se aggiungo 0.3ml di cifo fosforo alzo di 1mg/l il PO43-, mi basta raggiungere quella quantità per durare quanti giorni? (sia chiaro non mi aspetto una risposta precisa a una domanda così generale, ma vorrei capire spannometricamente parlando quanto tempo mi durerebbe questa quantità [non vorrei dover fare il test ogni giorno ])
I test ogni giorno se ti dico di farli mi bannano =))
...anzi, mi bannerei da solo perché sono davvero inutili ;)

Nessuno può sapere quanto tempo ci vorrà a consumarlo. troppi fattori influiscono, soprattutto nelle fasi iniziali a vasca instabile.
Io consiglio a chi è alle prime esperienze di non scendere sotto la settimana come intervallo di esecuzione dei test, salvo eventuali problemi (es: eccesso di CO2) che richiedono un controllo in tempo breve per riverificare il risultato.

Per iniziare 1 mg/l di PO43- può andare bene però vorrei avere la foto completa della tua vasca per capire come siamo messi a piante e soprattutto per capire se ce la caveremo con le filamentose che prima o poi esploderanno e ci vorrà tantissima pazienza. Davvero tanta pazienza.
Sei pronto? :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
__________________

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], MikeLeone, Semrush [Bot], WoodlLover e 18 ospiti