Cambio colore mobile acquario ciano

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
daniel.frizzera
star3
Messaggi: 1124
Iscritto il: 22/10/17, 14:02

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di daniel.frizzera » 11/07/2018, 22:07

Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare il mio primo acquario. Ho individuato l'askoll ciano emotions nature pro 120 LED. Dove abito c è una ragazza che vende il suo ciano nature 120 che è molto simile nelle dimensioni e risparmiarei 250 euro. Però io lo cercavo bianco mentre lei lo ha nero. Ora per il bordo dell'acquario è lo stesso ma il mobile è un po' impattante. Eventualmente sarebbe difficile cambiare colore al mobile e d'alto bianco e come si può farlo?

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Steinoff » 11/07/2018, 23:24

Ciao daniel.frizzera, il mobile si può verniciare, ma prima va smontato e carteggiato per bene per permettere al nuovo colore di aggrapparsi per bene. Non conosco se sistono vernici specifiche per il laminato, ma per la mia esperienza considera che sarà comunque sensibile a graffi, quindi comunque più delicato rispetto ad un qualsiasi laminato.
Ma che misure ha? Perché potresti realizzartelo te partendo da zero, e fatto in legno sarebbe più semplice da colorare, è probabilmente anche più duraturo.

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
daniel.frizzera
star3
Messaggi: 1124
Iscritto il: 22/10/17, 14:02

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di daniel.frizzera » 11/07/2018, 23:35

Le misure della base sono 119 x 36. Ma forse ho trovato l'emotion pro 120 LED bianco a meno. L'unico problema è che questo venderebbe tutto compreso di pesci acqua ecc. Però ha dentro un frutto misto. Ho visto 2 discus con 3 o 4 cardinali 2 pesci da fondo che sembrano ancistrus 2 piante stiriche e una orrenda barca di plastica. Però lo vende a 170 euro... Un affarone

Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Steinoff » 12/07/2018, 23:56

daniel.frizzera ha scritto: Però lo vende a 170 euro... Un affarone
Compri tutto, vendi i pesci e hai fatto un affare 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Sini » 12/07/2018, 23:58

Steinoff ha scritto: Ciao daniel.frizzera, il mobile si può verniciare, ma prima va smontato e carteggiato per bene per permettere al nuovo colore di aggrapparsi per bene.
Ma... se è laminato... non basta dargli due mani di smalto?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Maury
PRO Bricolage
Messaggi: 2667
Iscritto il: 20/01/18, 21:38

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Maury » 13/07/2018, 0:10

È fattibile ma bisogna carteggiare bene e con carta grossa in modo da creare una superfice in grado di fare agrappare lo smalto nuovo al laminato che non potendo assorbire non si lega alla nuova vernice , e si appoggia al laminato creando due superfici distinte , il risultato è che la verniciatura risulta molto fragile ed a ogni urto tende a staccarsi , ci sono però degli agrappanti specifici che potrebbero andar bene ma a mio parere in quest ottica vanno valutati bene anche i costi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (13/07/2018, 0:33)

Avatar utente
Fabryfabry80
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 06/09/17, 18:30

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Fabryfabry80 » 13/07/2018, 7:59

Sul laminato più che la vernice,che potrebbe attaccare solo se trattato a dovere,carteggiando per bene tutto,dando un fondo,vernice e un protettivo,userei la pellicola adesiva,ci sono di tutti i colori....
Il piano dove appoggerà la vasca lo farei nuovo invece,una tavola in lamellare grezza che vernici e tratti con il colore che vuoi
Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
Steinoff (14/07/2018, 23:50)

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Steinoff » 14/07/2018, 23:53

Fabryfabry80 ha scritto: Sul laminato più che la vernice,che potrebbe attaccare solo se trattato a dovere,carteggiando per bene tutto,dando un fondo,vernice e un protettivo,userei la pellicola adesiva,ci sono di tutti i colori....
Il piano dove appoggerà la vasca lo farei nuovo invece,una tavola in lamellare grezza che vernici e tratti con il colore che vuoi
E sai che mi piace molto come idea?
Le pellicole non le conosco, che spessore hanno? Sono autoadesive? Ci sono eventuali difficoltà nell'applicazione, tipo formazione di bolle d'aria?
Grazie davvero per il suggerimento 👍

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Fabryfabry80
star3
Messaggi: 422
Iscritto il: 06/09/17, 18:30

Cambio colore mobile acquario ciano

Messaggio di Fabryfabry80 » 15/07/2018, 11:26

Le pellicole sono adesive,hanno spessore minimo,credo 2 mm
Le bolle d aria di possono formare se applicare male,ma mettendole con molta calma e qualche cm per volta,queste non vengono...
Gli angoli per farli bene basta scaldare con il fon la pellicola e tirarla
Su YouTube anni fa avevo visto un tutorial su come rivestire un mobile non so se ci si ancora.
Ho rivestito il vecchio coperchio fatto da me della vecchi vasca e un mobile in casa non è molto difficile realizzare un bel lavoro.
Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
Steinoff (24/07/2018, 16:57)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti