Consigli su primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 09/07/2018, 14:38

gem1978 ha scritto: Resto dell'opinione che guppy e scalare assieme sia una forzatura.
Comunque posso rinunciare ai p. Scalare ..... non è un problema.

Ma ho un dubbio: i guppy sono prolifici ...... ma allora come si fa a non sovrappopolare l'acquario?
Suppongo non si possa fare come si fa con i gatti.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23119
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consigli su primo acquario

Messaggio di gem1978 » 09/07/2018, 15:04

lasciando stare le nursery e facendo fare alla natura... non tutta la prole sopravvive, e spesso i genitori mangiano i nuovi nati...

i sopravvissuti, se troppi, andranno rivenduti :-??
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 11/07/2018, 23:09

Ho ordinato l'acquario.....presumibilmente lo avrò a metà della prossima settimana.
Ora si pone il problema successivo: l'acqua! Il proprietario del negozio mi ha detto che dovrei prendere l'acqua d'osmosi. Mi chiedo però come faccio a portare 240 litri d'acqua! E quale sarà orientativamente il costo?

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41359
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Consigli su primo acquario

Messaggio di roby70 » 12/07/2018, 8:07

Le analisi della tua acqua di rubinetto le avevi già riportate qui? Alla fine come pesci cosa hai deciso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 12/07/2018, 18:18

roby70 ha scritto: Le analisi della tua acqua di rubinetto le avevi già riportate qui? Alla fine come pesci cosa hai deciso?
Si le avevo riportate anche se posso nutrire dei dubbi che siano analisi che si riferiscono proprio all'acqua erogata nella mia zona.
Ieri prima di ordinare l'acquario mi sono fatto un giro di quasi tutti i negozi della zona.....uno mi ha detto di analizzare l'acqua dopo che l'acquario fosse maturato una decina di giorni e prima di inserire i pesci (senza comuqnue parlarmi sul tupo di acqua da inserire); dove ho ordinato l'acquario mi parlava dell'acqua di osmosi prima ancora di capire che tipo di pescxi vorrò inserire.

Sul tipo di pesci ancora non ho deciso nulla......tra l'altro pensavo di avere più tempo.....nel sensoc he pensavo che la vasca mi sarebbe arrivata a fine mese. Addirittura ieri uno dei negozianti mi stava convincendo a optare per il marino; senza arrivare a questo cambiamento drastico comunque non posso dire di essere indirizzato perso dei pesci piuttosto che verso altri. Mi piacerebbe avere comuqnue pesci quanto più colorati possibile.......non intendendo preferibilmente pesci che hanno più colori insieme, ma pesci che hanno anche un colore ben definito prendendo quindi pesci di colore diverso tra di loro. Mi sembra di capire che forse questa è più la prerogativa di un acquario marino.....ma spero si possa trovare un compromesso restando sul dolce.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23119
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consigli su primo acquario

Messaggio di gem1978 » 13/07/2018, 11:30

MaxLynx ha scritto: Addirittura ieri uno dei negozianti mi stava convincendo a optare per il marino;
con somma gioia per la sua tasca :)
MaxLynx ha scritto: Si le avevo riportate anche se posso nutrire dei dubbi che siano analisi che si riferiscono proprio all'acqua erogata nella mia zona.
avresti potuto postarle di nuovo... :-!!! mi hai fatto fare una fatica per trovarle X(
► Mostra testo
@roby70 sono qui @MaxLynx quale delle due acque dobbiamo guardare?

ho riletto velocemente il topic ed ho visto che sei un bel pò confiso sui pesci :)) è normale all'inizio ;)

sei deciso per i guppy show?

ci fai un riepilogo di cosa hai comprato fin ora?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 13/07/2018, 12:11

gem1978 ha scritto: avresti potuto postarle di nuovo... :-!!! mi hai fatto fare una fatica per trovarle X(
Non insisto su quei valori di acqua perchè non so quanto siano attendibili. Preferirei considerare l'ipotesi di non poter mettere acqua del mio rubinetto anche in presenza din v alori accettabili. Temo sia molto calcarea (le foglie gialle di una pianta di gardenia me lo confermerebbe) e, per quanto sarà impossibile mantenere l'acquario senza incrostazioni preferirei un tipo di acqua che ne generi il meno possibile.
La domanda è: in presenza di acqua del rubinetto non utilizzabile come ci si deve regolare? Acqua di osmosi o acqua minerale acquistata al supermercato?
gem1978 ha scritto: sei deciso per i guppy show?
Sui pesci non ho deciso nulla veramente. Spero che la scelta dell'acqua non decreti in maniera assolta la scelta dei pesci che potrei posticipare nel periodo di tempo in cui l'acquario matura. Un rivenitore mi ha anche devvo che dovrei fare analizzare l'acqua dopo il periodo di maturazione dell'acquario.
gem1978 ha scritto: ci fai un riepilogo di cosa hai comprato fin ora?
al momento non ho acquistato nulla. Ho lasciato solo un acconto per il juwel rio 240. Il rivenditore mi ha detto che il fornitore aveva chiuso l'ordine in mattinata e ha telefonato di fronte a me per fargli aggiungere la mia vasca......il che significa che mi arriverà a metà della prossima settimana.
Quando andrò in negozio comprerò un fondo fertile, un fondo sabbioso e qualche pianta.....niente cacciatorpedinieri per il momento :-) Ovviamente ditemi se sto dimenticando qualcosa o se sto facendo qualche errore.
Certo dovrò anche decidermi per l'acqua anche perchè comprando le piante dovrei metterle in acqua subito.......ma magari inizio con 40 litri di acqua d'osmosi o minerale.....non so....ditemi voi.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Consigli su primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 13/07/2018, 12:12

MaxLynx ha scritto: Un rivenitore mi ha anche devvo che dovrei fare analizzare l'acqua dopo il periodo di maturazione dell'acquario.
Ci fai i Test per acquario ... in quella fase, come prima e dopo. È normale attività casalinga.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23119
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Consigli su primo acquario

Messaggio di gem1978 » 13/07/2018, 12:27

MaxLynx ha scritto: Spero che la scelta dell'acqua non decreti in maniera assolta la scelta dei pesci che potrei posticipare nel periodo di tempo in cui l'acquario matura.
impostiamo l'acqua in base ai pesci che vorrai mettere.

inizia a leggere le etichette delle acque minerali non gassate e vediamo cosa usare... ma se non decidiamo i pesci non sappiamo cosa scegliere, se tagliarla o meno con demineralizzata o se aggiungere sali...
MaxLynx ha scritto: comprerò un fondo fertile
perchè?
MaxLynx ha scritto: Certo dovrò anche decidermi per l'acqua anche perchè comprando le piante dovrei metterle in acqua subito
decidiamo cosa fare con i pesci poi sistemiamo tutto ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
MaxLynx ha scritto: se sto dimenticando qualcosa
test NO2- NO3- KH GH PO43- a reagente poi conduttimetro e phmetro.
questi ultimi li trovi su amazon anche in bundle a meno di euro
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
MaxLynx
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/05/18, 13:43

Consigli su primo acquario

Messaggio di MaxLynx » 13/07/2018, 14:17

gem1978 ha scritto: MaxLynx ha scritto: ↑
comprerò un fondo fertile

perchè?
mi era sembrato di capire che se voglio piante vere devo avere il fondo fertile.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti