Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Avatar utente
Angelica
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/18, 14:26

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di Angelica » 13/07/2018, 15:46

No ancora non sono andata da viridea avevo gia in mente di farmi un giro questo fine settimana per farmi un idea :)

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di GiovanniR » 13/07/2018, 18:08

Angelica ha scritto: Ce qualcuno che lo ha allestito in balcone che mi puo dare qualche dritta ?? Cosi poi prendo una decisione definitiva e a settembre comincio i lavori :-bd
Io ho allestito da questa primavera un mini pond in terrazzo con i medaka e mi sto trovando bene.
Ti consiglio di scegliere un contenitore robusto, che resista al sole e al gelo, che sia alto almeno 50 cm. Se lo scegli rettangolare tieni conto che probabilmente tenderà a spanciare sui lati, ecco perché il materiale di cui è fatto deve essere il più resistente possibile.
Per il fondo io ho usato lapillo vulcanico, le piante che ho inserito son quelle che vedi sul mio profilo. L'importante è che tu scelga piante rustiche (resistenti al gelo invernale) e di varie tipologie: ossigenanti-sommerse, galleggianti, palustri/da terreno umido. Le piante che necessitano di un vaso io le ho messe in vasi di plastica normali, di quelli che si usano per il giardinaggio, e vanno più che bene, non è necessario usare vasi particolari. Come terriccio invece ti consiglio di non usare quello che vendono in sacchi per il giardinaggio, usa invece della terra argillosa che trovi in giardino o in collina, a patto che non sia troppo ricca di humus.
Se avvii il mini pond in autunno, i pesci aspetterei a inserirli in primavera.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Avatar utente
Angelica
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/18, 14:26

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di Angelica » 13/07/2018, 19:17

Grazie per le dritte.. l'idea era di metterlo rotondo a lato del balcone... hai delle foto del tuo lavoro??

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di GiovanniR » 13/07/2018, 19:26

@Angelica Trovi la storia e le foto in questo post
bonsai-pond-laghetto-e-paludario-f43/mi ... 41933.html

Di nulla figurati. Se hai altri dubbi/domande non farti problemi e chiedi :)

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Avatar utente
Angelica
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/07/18, 14:26

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di Angelica » 13/07/2018, 21:18

Che meraviglia é proprio quello che vorrei fare..ma tutta la famiglia mi sta bocciando l'idea di farlo in balcone ma giustamente mi dicono farlo in campagna..😓

Avatar utente
GiovanniR
star3
Messaggi: 588
Iscritto il: 30/04/18, 1:13

Aiuto nella creazione di un Pond per pesci rossi

Messaggio di GiovanniR » 14/07/2018, 14:55

Angelica ha scritto: Che meraviglia é proprio quello che vorrei fare..ma tutta la famiglia mi sta bocciando l'idea di farlo in balcone ma giustamente mi dicono farlo in campagna..😓
Credo che siano due cose molto diverse, entrambe con i loro lati positivi. Sicuramente il vantaggio del mini pond in terrazzo é che te lo puoi godere di più (se, come dici, il terreno su cui faresti il laghetto è un po' distante da casa) e che è meno impegnativo per quanto riguarda la realizzazione.

Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.

Del pör ciun se buta via negot.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti