Alghe e pesci da fondo

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Avatar utente
sunshark
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 30/05/18, 10:46

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di sunshark » 15/07/2018, 18:26

marko66 ha scritto:
sunshark ha scritto:
marko66 ha scritto: Nessuno dei tre,le alghe non si eliminano con i pesci o i gasteropodi.Poi dipende dal tipo di vasca e di acqua,le tre specie che hai indicato hanno esigenze specifiche ,non sono animali da inserire in vasche "generiche",ne va' della loro aspettativa di vita... [-x
Quindi che dovrei fare? Perché leggo consigli diversi... Chi dice di aspettare e che in maturazione è normale, chi di abbassare pH è mettere pesci da fondo... L'acqua con quei valori non va bene per nessuna specie? Un altro mi dice che i valori della mia acqua sono strani... Uno chi deve ascoltare?
Non vedo niente di particolarmente strano nei valori della tua acqua,se non il fatto che la vasca non è ancora matura e quindi aspetterei di veder sparire l'ammoniaca/ammonio a favore prima degli NO2- e poi degli NO3-,prima di inserire pesci,sempre chè le misurazioni siano affidabili.E' un acqua basica,mediamente dura( come la maggior parte delle nostre acque di rete) adatta a molte specie di pesci ma non ad altre.Quelli da te indicati non vanno bene per svariati motivi,degli otocinclus ti hanno gia' detto,i gastromizon sono pesci da vasche specifiche,vivono in torrenti con contenuti di ossigeno molto elevati e corrente forte,niente a che vedere con un acquario "casalingo".Per quanto riguarda le neritine,bisognerebbe conoscerne la provenienza perchè molte specie sono di acqua salmastra,poi sei sicuro di non variare in seguito i valori dell'acqua?Non mi sembra che tu abbia le idee chiare sulla popolazione definitiva,ne stai parlando nell'altro topic,prima decidi il tipo di vasca che vuoi fare,poi metterai i pesci adatti,le alghe non devono condizionare le tue scelte in questo senso,nessun pesce puo' risolverti questo problema(o meglio nessun pesce che non ti faccia sparire anche le piante insieme alle alghe :)) ) solo una corretta gestione ti aiutera' a contenerle. ;)
Grazie per i consigli... Hai ragione sul fatto che non ho ancora deciso la fauna... Mi piacerebbe mettere anche pesci che possano figliare, ma non i guppy... Cmq in questi ultimi giorni ho notato diverse lumachine...

Avatar utente
sunshark
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 30/05/18, 10:46

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di sunshark » 15/07/2018, 19:47

Poso sostituire secondo voi le 3 spugnette bianche superiori che ormai sono praticamente marroni e molto dure?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di BollaPaciuli » 15/07/2018, 21:47

sunshark ha scritto: Poso sostituire secondo voi le 3 spugnette bianche superiori che ormai sono praticamente marroni e molto dure?
Foto?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
sunshark
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 30/05/18, 10:46

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di sunshark » 15/07/2018, 23:05

BollaPaciuli ha scritto:
sunshark ha scritto: Poso sostituire secondo voi le 3 spugnette bianche superiori che ormai sono praticamente marroni e molto dure?
Foto?
Sono le 3 superiori bianche del Rio 125 sono soprattutto la prima marroni e con uno strato melmoso sopra tant'è che la pompa smuove pochino rispetto agli inizi

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di BollaPaciuli » 16/07/2018, 7:46

sunshark ha scritto: Sono le 3 superiori bianche
Ne basta 1.
2 quando hai pulviscolo legato magari ad aver toccato il fondo (es. Sistemazione piante)

Da guardare ogni 15-30 e lavarle al bisogno. Ogni 2-4 lavaggi saranno da sostituire.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di trotasalmonata » 16/07/2018, 15:11

sunshark ha scritto: Poso sostituire secondo voi le 3 spugnette bianche superiori che ormai sono praticamente marroni e molto dure?
Ehi.. qui siamo in pesci da fondo. .. :-!!!

Scherzo, ma se apri un'altro topic o chiedi in primo acquario è meglio...

Dobbiamo tutto in ordine se no i capi mi sgridano... :-s

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
sunshark
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 30/05/18, 10:46

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di sunshark » 16/07/2018, 17:07

trotasalmonata ha scritto:
sunshark ha scritto: Poso sostituire secondo voi le 3 spugnette bianche superiori che ormai sono praticamente marroni e molto dure?
Ehi.. qui siamo in pesci da fondo. .. :-!!!

Scherzo, ma se apri un'altro topic o chiedi in primo acquario è meglio...

Dobbiamo tutto in ordine se no i capi mi sgridano... :-s
🙏

Avatar utente
sunshark
star3
Messaggi: 202
Iscritto il: 30/05/18, 10:46

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di sunshark » 16/07/2018, 22:21

Se Sifono il tronco sopra al quale ci stanno le alghe ci sono problemi? Ho porto via troppi batteri buoni?

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di BollaPaciuli » 16/07/2018, 22:29

sunshark ha scritto: Se Sifono il tronco sopra al quale ci stanno le alghe ci sono problemi? Ho porto via troppi batteri buoni?
Dai retta a trota, parliamone in altro topic ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Alghe e pesci da fondo

Messaggio di trotasalmonata » 17/07/2018, 2:01

sunshark ha scritto: Se Sifono il tronco sopra al quale ci stanno le alghe ci sono problemi? Ho porto via troppi batteri buoni?
No aspe.

Perché vuoi sifonare le alghe dai tronchi?
Solitamente è meglio non rimuoverle meccanicamente. Se ci sono hanno trovato condizioni favorevoli per il loro sviluppo. Se le rimuovi qulcun'altro potrebbe approfittarne. I peggiori sono i cianobatteri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
sunshark (17/07/2018, 8:09)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti