Vantaggi e svantaggi del motore diesel (vs benzina)

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Artic1
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Vantaggi e svantaggi del motore diesel (vs benzina)

Messaggio di Artic1 » 17/07/2018, 1:55

riccio1907 ha scritto: Il motore benzina inquina meno ed un euro 2 ( sul diesel bandito da anni ) circola praticamente ovunque
Il motore benzina consuma di più, ma un buon motore benzina di vecchio stampo fa tranquillamente 3 400000 km senza storie
Straquoto!
Inoltre se prendete in considerazione il potere calorico inferiore del combustibile scoprite che Diesel e Benzina... sono quasi uguali! :D
Voglio dire che un motore a combustione interna rende quasi sempre attorno al 20% di energia netta alla locomozione...vuol dire che stiamo sprecando l'80%... vi rendete conto?
Per ora sono al benzina/ibrido Toyota, la prossima spero sia una Tesla. Se la Tesla Motors se ne esce con una utilitaria a prezzo abordabile è miaaaaa!!!!! :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
riccio1907 ha scritto: Con il tempo il gas da problemi anche alle valvole
Effetti entrambi dovuti alla maggior temperatura di combustione e di fuoriuscita dei gas, quindi servono valvole specifiche per evitare problemi! ;)
Sini ha scritto: Ci sarà un motivo se i diesel arrivano tranquillamente a 300.000 km e un benzina dopo i 100.000 non lo vuole più nessuno.
Io voto per i giri...
Anche questo lo condivido, almeno in parte. Però consolatevi, molte case han dichiarato che il diesel su auto ad uso civile lo aboliranno presto (e di questo ne son felice, almeno passeranno più persone all'ibrido e all'elettrico).

Spunto di discussione: perdita di efficienza dei motori diesel molto superiore a quella dei motori a benzina nel tempo. I benzina vecchi di 30 anni girano ancora con un poco di manutenzione (vedi le 500) i diesel degli stessi anni se li vedi in giro sembra che girino a copertoni bruciati invece che ha gasolio! :)) Il problema in questione è legato al fatto che il diesel è un combustibile più pesante (più denso) e quindi serve più ossigeno per bruciarlo bene, per questo motivo i diesel spesso usavano la turbina di precompressione, almeno aumentavano la quantità di aria in ingresso. Solo che le turbine son le prime a perdere efficienza in un motore... :ymdevil:

Inoltre nella discussione tenete conto del fatto che il gasolio (e non a caso ho usato questo nome) ha un certo potere lubrificante (proprio perché si avvicina agli oli e si allontana dai combustibili leggeri) che riduce di certo l'usura delle fasce elastiche sulla camera.
Quel che dice Otaku sulla progettazione lo condivido solamente in parte. :)
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Vantaggi e svantaggi del motore diesel (vs benzina)

Messaggio di Rox » 17/07/2018, 2:59

Giri?... Costi?... Kilometri?...
Ragazzi, quelle sono solo conseguenze; spesso non dipendono nemmeno dal ciclo termodinamico, ma dall'azienda produttrice.
Non ho dubbi che una Toyota a benzina duri più di una Opel Diesel, ma non è certo colpa di Diesel.
La vera differenza è nel principio di funzionamento.

Nel ciclo Otto (benzina) il carburante deve incendiarsi in un tempo ideale pari a zero.
In sostanza è una piccola esplosione, per questo si chiama "Motore a scoppio".
Praticamente, il pistone riceve una martellata in testa, che lo spinge verso il basso; poi, mentre scende, il volume aumenta e la pressione cala.

Nel ciclo Diesel, al contrario, il carburante brucia progressivamente, mentre il pistone va giù, mantenendo una pressione costante anche se il volume aumenta. Per questo si chiama "Motore a combustione graduale".
Al posto della "martellata", si ottiene una spinta progressiva, più efficace nella propulsione e meno sollecitante sugli organi di tenuta.

Chimicamente, il gasolio ha una potenza molto inferiore alla benzina, ma nonostante questo i due motori danno risultati simili.
Come mai?
Spingete un carrello da supermercato, con le braccia: farà 10-15 metri, prima di fermarsi.
Ora dategli un bel colpo, con una mazza da minatore: i ferri si deformano per il colpo, ma lo spostamento è solo di un metro o due.
La stessa energia produce effetti distruttivi, anziché propulsivi.

Alla fine del 1800, quando iniziò tutto, la differenza riguardava soprattutto la disponibilità dei carburanti.
I motori a ciclo Otto funzionavano solo con la benzina, mentre il motore Diesel girava con 11 combustibili diversi, fin dalla sua presentazione.
Rudolf Diesel lo mise in funzione con l'olio di arachidi, dicendo "E' quello che ho trovato in paese". :D
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
Sini (17/07/2018, 7:59) • Marlin_anziano (19/07/2018, 7:58)
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Messaggio di Artic1 » 17/07/2018, 3:51

Rox ha scritto: Chimicamente, il gasolio ha una potenza molto inferiore alla benzina, ma nonostante questo i due motori danno risultati simili.
Come mai?
No Rox è il contrario! :))
Il diesel a parità di volume è molto più energetico. Per quello il diesel consuma meno!
http://www.enea.it/it/seguici/le-parole ... calorifico
A parità di massa son quasi uguali i poteri calorifici inferiori, con un leggero vantaggio (3% circa) del benzina (10500 Kcal/Kg benzina contro 10200 diesel Kcal/kg),
ma la densità...
750 g/l la benzina contro 850 g/l il gasolio! Il gasolio è il 13,3% più pesante e facendo le proporzioni con il potere calorico inferiore... si arriva a capire che il gasolio è circa il 10% più energetico della benzina a parità di volume. Per quest con i diesel consumiamo circa il 10% in meno che con la benzina! ;)
Rox ha scritto: Ora dategli un bel colpo, con una mazza da minatore: i ferri si deformano per il colpo, ma lo spostamento è solo di un metro o due.
Anche questo esempio un fisico lo smentirebbe: Rox che mi combini? Sei stanco??? =))
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Messaggio di cicerchia80 » 17/07/2018, 9:03

Otaku ha scritto: Non penserai che ogni motore ha dentro gli stessi pezzi??
Non penserai che la stessa mavvhina a cavalli diversi monti motori diversi :-o
La mia marea all'epoca usciva con 3 potenze diverse
96-105-e la mia S.Michel 115CV
.non è che si sono messi a fare i supporti in teflon per il 95 e in Ergal per il 115
Tant'è che i pezzi di una li monto su un'altra
Artic1 ha scritto: Straquoto!
Inoltre se prendete in considerazione il potere calorico inferiore del combustibile scoprite che Diesel e Benzina... sono quasi uguali!
Ma dove si è mai visto un 300000 km a benzina in giro?
Ma quanti Diesel vendono con i contachilometri abbassati che in realtà hanno quei km?
Artic1 ha scritto: Anche questo lo condivido, almeno in parte. Però consolatevi, molte case han dichiarato che il diesel su auto ad uso civile lo aboliranno presto
Per guadagnarci sui benzina e poi si ritornerà ancora al Diesel
Non sono seguace dei complottismi
Ma non è che ci vuole uno scienziato :-??
Artic1 ha scritto: Se la Tesla Motors se ne esce con una utilitaria a prezzo abordabile è miaaaaa
E dove la carichi?
Nell'accendisigari di una a Diesel?
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Messaggio di Otaku » 17/07/2018, 9:22

cicerchia80 ha scritto:
Otaku ha scritto: Non penserai che ogni motore ha dentro gli stessi pezzi??
Non penserai che la stessa mavvhina a cavalli diversi monti motori diversi :-o
La mia marea all'epoca usciva con 3 potenze diverse
96-105-e la mia S.Michel 115CV
.non è che si sono messi a fare i supporti in teflon per il 95 e in Ergal per il 115
Guarda che non c'entra niente. Lo stesso motore con rating di potenza diversi è lo stesso motore.
Un motore a benzina è fatto per funzionare a regimi differenti e difatti rispetto al motore della Marea contiene organi differenti.
Il concetto che sto cercando -ormai disperatamente- di far passare è che non è che se un motore a benzina funziona a regimi più alti, allora si consuma prima: le auto di norma finiscono rottamate col motore che ancora funziona.

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Messaggio di Sini » 17/07/2018, 9:25

cicerchia80 ha scritto: Per guadagnarci sui benzina e poi si ritornerà ancora al Diesel
Non sono seguace dei complottismi
Ma non è che ci vuole uno scienziato
Non solo; ricordate come è cominciata questa storia? Con un attacco USA alle importazioni di auto dalla Germania, un atto di guerra commerciale.
Osservo anche questo: se la scomparsa del diesel sarà dovuta al fatto che le case automobilistiche smettono di produrlo e al fatto che per legge (l'ho appreso da Paky) il gasolio deve costare come la benzina... beh, la cosa puzza.
cicerchia80 ha scritto: E dove la carichi?
Nell'accendisigari di una a Diesel?
:))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

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Messaggio di Luca.s » 17/07/2018, 9:27

cicerchia80 ha scritto: E dove la carichi?
Si va verso una specie di rivoluzione energetica. La ricarichi a casa, la sera, è nei centri di ricarica il giorno.

L'elettrico è il futuro e lo sarà ancor di più, con l'evoluzione delle batterie

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Messaggio di Fabryfabry80 » 17/07/2018, 9:28

Il motore diesel fa molto più km a livello di durata di un benzina....avendo amici tassisti e avendo fatto il camionista,ho visto macchine Diesel con 500 mila km
Il mio camion aveva 1 milione e 200 mila km
Un benzina non li fara mai
Certo il diesel inquina di più e ha più impatto sull’ambiente,ma come consumi apparte le ibride e’ancora di molto avanti rispetto ai benzina....una bmw nuova,con 200 Cv e prestazioni pure superiori ai benzina fa 20/23 km litro...un auto a benzina con quelle prestazioni se si è fortunati ne fa la metà (ho avuto golf gtd e una gti non tanti anni fa...prestazioni simili,consumi non paragonabili)

Aggiunto dopo 6 minuti :
Luca.s ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: E dove la carichi?
Si va verso una specie di rivoluzione energetica. La ricarichi a casa, la sera, è nei centri di ricarica il giorno.
Potrebbe essere il futuro...ma le compagnie petrolifere nn lo permetteranno...
Vado spesso ad Amsterdam (per passione)e la girano fiumi di tesla....le colonnine ricarica sono del gruppo tesla,e sono un po’ ovunque...ma sono macchina da 60mila euro in su,per quello offrono il servizio carica efficiente e gratuito per i clienti e in più in Olanda L energia elettrica viene prodotta in quantità abbondanti grazie alle stazioni eoliche,parlando con amici del posto La loro fornitura in casa costa poco...io con 3 locali,abitando da solo e 3 acquari pago 120 euro ogni 2 mesi
Se caricassi pure L auto spenderei un patrimonio
L'elettrico è il futuro e lo sarà ancor di più, con l'evoluzione delle batterie[/quote]

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Messaggio di Luca.s » 17/07/2018, 9:44

Fabryfabry80 ha scritto: io con 3 locali,abitando da solo e 3 acquari pago 120 euro ogni 2 mesi
Ma la via è quella della indipendenza energetica. Muri più performanti, vetri più performanti, un sistema autonomo dell'acqua calda e pannelli solari sul tetto o sulle pareti stesse degli edifici.
Fabryfabry80 ha scritto: ma le compagnie petrolifere nn lo permetteranno...
Il petrolio finisce. Le grandi scoperte del futuro non si baseranno su combustibili fossili, dato che nello spazio, ossigeno, non c'è!

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Messaggio di cicerchia80 » 17/07/2018, 10:24

Otaku ha scritto: Guarda che non c'entra niente. Lo stesso motore con rating di potenza diversi è lo stesso motore.
Si vero....sono io che sono andato fuori strada
Ma non ci metterei la mano sul fuoco che si usano componenti diverse per quanto riguarda cinghie,pulegge, cuscinetti ecc
Luca.s ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: E dove la carichi?
Si va verso una specie di rivoluzione energetica. La ricarichi a casa, la sera, è nei centri di ricarica il giorno.

L'elettrico è il futuro e lo sarà ancor di più, con l'evoluzione delle batterie
Ma ovviamente era una battuta,ma le energie pulite hanno comunque qualcosa dietro,sia solo sull'impatto ambientale
Vedi anche le biogas

Leggenda narra che la Fiat abbia i brevetti del motore ad idrogeno
Permetteranno mai di favorire un'energia non tassabile?

Che mi fai pagare l'acqua di scarto dell'impianto osmosi o il cambio acqua nell'acquario?
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