Vantaggi e svantaggi del motore diesel (vs benzina)

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Vantaggi e svantaggi del motore diesel (vs benzina)

Messaggio di Otaku » 17/07/2018, 11:04

Fabryfabry80 ha scritto: Il motore diesel fa molto più km a livello di durata di un benzina....avendo amici tassisti e avendo fatto il camionista,ho visto macchine Diesel con 500 mila km
Il mio camion aveva 1 milione e 200 mila km
Un benzina non li fara mai
Perché, si stanca? Esplode? È un editto imperiale?
Il camion lo teniamo fuori da questo discorso: è un mezzo diverso; se no, se è per questo, una locomotiva elettrica dura venti milioni di chilometri.
Quando parliamo di macchine con mezzo milione di km, parliamo di un utilizzo fuori dal profilo di missione del mezzo: non è fatto per fare quello, senz'altro si può fare -anche col benzina- ma a quel punto il differente costo del carburante pesa a tal punto che se un tassista sa fare due conti, difficilmente si sobbarca quella spesa in più. Quindi di taxi a benzina con quelle percorrenze non aspettiamoci di vederne molti. Tutto qui.
Ribadisco: a parte il solito cugino/zio/compare che ha fuso il motore, in genere le macchine alla fine vengono buttate via che ancora sono marcianti, benzina o diesel che siano: il fatto che il motore faccia giri differenti non è una discriminante, perché è progettato in vista di una certa durata indipendentemente dai giri che fa.

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Messaggio di Fabryfabry80 » 17/07/2018, 13:07

Non esplode,ma è risaputo che motori diesel hanno rotazioni a porita di velocità minori rispetto al benzina,un’auto a 100km/h che gira a 2000 giri,e una macchina che gira a 3500/4000 giri,ha una minor sollecitazione delle parti del motore e minori numeri di cicli.
Il diesel e’un combustibile più lubrificato rispetto al benzina o al gpl/metano/benzina
Nella officina dove lavoro avendo i centri di lavoro cnc,spesso rettifichiamo testate e su 10,7 sono di auto a benzina....
Questo credo sia dettato anche dalla cubatura maggiore dei motori diesel fino a qualche anno fa,magari oggi le cose son cambiate dato che s’intende a fare motori diesel piccoli e molto pompati a livello di cavalli....avere un 2000 tdi con 170 cv è un 1500 tdi da 160 /170 cv,a detta di molti meccanici si perde molto in durata motore.
I camion hanno cilindrate mostruose proprio per durre nel tempo e scaricare i cv in maniera diversa.

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Messaggio di Paky » 17/07/2018, 14:10

Sini ha scritto: Osservo anche questo: se la scomparsa del diesel sarà dovuta al fatto che le case automobilistiche smettono di produrlo e al fatto che per legge (l'ho appreso da Paky) il gasolio deve costare come la benzina... beh, la cosa puzza.
Sinceramente non so chi puzzi di piu' tra gasolio e benzina... :))
Un paio di commenti:
1) Il prezzo in raffineria del gasolio (0,622 euro/litro) e' maggiore di quello della benzina (0,610 euro/litro) fonte: http://www.unionepetrolifera.it/?page_id=948
la differenza di prezzo tra gasolio e benzina in raffineria e' dovuto principalmente alla domanda relativa tra i due. Il fatto e' che raffinando il petrolio si ottengono gasolio e benzina assieme. Se tutti passassero alla benzina, il prezzo del gasolio (alla produzione) crollerebbe perche' il gasolio prodotto durante la raffinazione per ottenere la benzina, rimarrebbe invenduto.
Che il prezzo del gasolio sia piu' basso di quello della benzina alla pompa e' dovuto alle accise, che sono piu' alte sulla benzina.
Le accise le decide il governo. Finora la politica e' stata di favorire il gasolio. In Francia hanno deciso di ribaltare la cosa, e ed e' previsto un aumento graduale delle accise sul gasolio nei prossimi anni, fino a far superare il prezzo della benzina.
2) Come dicevo, le case automobilistiche stanno abbandonando il diesel, per le auto (non per i mezzi commerciali). Qualche esempio:
FCA stop dal 2021 http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... 1906.shtml
Volvo stop dal 2019 https://www.media.volvocars.com/uk/en-g ... l-electric
Toyota gia da gennaio 2018 http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... 0049.shtml
Renault stop 2020,
PSA solo vetture elettriche dal 2025, e nessun nuovo motore diesel da adesso in poi http://www.leparisien.fr/economie/psa-t ... 563714.php
3) riguardo le citta' che prevedono di chiudere il traffico alle auto diesel, vi faro' una lista, se serve... dico solo che una certa Raggi (chiaramente in combutta con la lobby della benzina) ha detto 2024. :D
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Messaggio di Sini » 17/07/2018, 14:19

Paky ha scritto: Se tutti passassero alla benzina, il prezzo del gasolio (alla produzione) crollerebbe perche' il gasolio prodotto durante la raffinazione per ottenere la benzina, rimarrebbe invenduto.
Questa è un'ottima notizia! \:D/ \:D/ \:D/
Paky ha scritto: le case automobilistiche stanno abbandonando il diesel, per le auto (non per i mezzi commerciali)
Tra i quali mettiamo anche le navi? MI pare di aver letto che inquinano in modo esorbitante...
Paky ha scritto: chiaramente in combutta con la lobby della benzina
Vedi? Lo sapevo... è tutto un gombloddo...
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Messaggio di Artic1 » 17/07/2018, 14:36

Ragazzi risolvete tutti sti problemi. Per ora passate all'ibrido e poi elettrico quando sarà più diffuso :ymdevil:

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Messaggio di Sini » 17/07/2018, 14:43

Artic1 ha scritto: Ragazzi risolvete tutti sti problemi. Per ora passate all'ibrido e poi elettrico quando sarà più diffuso :ymdevil:
La prossima auto, se ne avrò la possibilità, sarà un altra diesel.
passerò all'elettrico quando:
- saranno in vendita solo auto elettriche (nella speranza che garantiscano qualche centinaio di km di autonomia) oppure
- tutta l'elettricità sarà prodotta da fonti non inquinanti (scherzo... anche in quel caso preferirei il diesel).

W l'elettrico, ma le batterie come le carichi?

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
@Paky che tu sappia... negli USA producono automobili con motore diesel?
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Messaggio di Artic1 » 17/07/2018, 15:12

Sini ha scritto: nella speranza che garantiscano qualche centinaio di km di autonomia
400 km ti bastano? Guardati le Tesla! :ymdevil:
Sini ha scritto: le batterie come le carichi?
Ad oggi questo è il solo problema. Servono contratti specifici e non disponiamo di una potenza elettrica tale da sopperire anche ai trasporti. Ma con il tempo avverrà e avremo motori che rendono l'80% (ossia quattro volte più dei motori a combustione attuali) e che potranno recuperare l'energia delle frenate (come la mia attuale ibrida).
Mi spiace ma ostinarsi sul diesel ti farà solo perdere soldi perché a breve gli usati diesel non varranno quasi più nulla... Inoltre l'elettrico a parte il problema batterie (che credo risolveranno con stazioni di ricarica che al posto di fare il rifornimento semplicemente ti cambiano la batteria con una carica ogni volta che fai sosta. Ad ora sarebbe l'unico modo per una sosta veloce, facendoti pagare l'energia mancante dalla tua bagteria) in pratica non ha manutenzione. I nuovi motori elettrici hanno il primato mondiale di accellerazione e sono brushless
Quindi la manutenzione è praticamente assente e l'energia recuperata in frenata riduce anche la manutenzione dei freni. Sarà una vera rivoluzione che incentiverà enormemente lo sviluppo di fonti energetiche pulite.
Pensaci.come Italia abbiamo pochissimi combustibili fossili... Ma come rinnovabili... Potremmo diventare i primi al mondo a parità dibpopolazione o di superficie! :ymdevil:

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Messaggio di Sini » 17/07/2018, 17:15

Artic1 ha scritto: 400 km ti bastano?
Io ne ho 1.000... :-
Artic1 ha scritto: Mi spiace ma ostinarsi sul diesel ti farà solo perdere soldi perché a breve gli usati diesel non varranno quasi più nulla...
Vuol dire che andrò in pari con quello che ho risparmiato fin'ora... :-??
Artic1 ha scritto: Pensaci.come Italia abbiamo pochissimi combustibili fossili... Ma come rinnovabili... Potremmo diventare i primi al mondo a parità dibpopolazione o di superficie!
Lo eravamo... vedo l'AEM (ora A2A)... avevamo un sacco di energia idroelettrica... ora siamo diventati furbi e compriamo sempre più energia dalla Francia... Ma questo è un altro discorso... è il declino dell'Italia dal 92 in poi... :ymsigh:
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Messaggio di cicerchia80 » 17/07/2018, 17:54

Paky ha scritto: Le accise le decide il governo. Finora la politica e' stata di favorire il gasolio. In Francia hanno deciso di ribaltare la cosa, e ed e' previsto un aumento graduale delle accise sul gasolio nei prossimi anni, fino a far superare il prezzo della benzina.
Consuma sempre di meno,se arriva a costare di più,al massimo ci vado in pari con una macchina più performante
Paky ha scritto: vi faro' una lista, se serve... dico solo che una certa Raggi (chiaramente in combutta con la lobby della benzina) ha detto 2024.
Lo ha detto la TV?
Sta poveraccia non può pararsi da nessuna parte, almeno destra e sinistra hanno le loro emittenti ad appoggiarli
Perchè con un Euro 4 entro tranquillamente in centro storico
Anche l'alfa lancia la Giulia con un motore 2.2 V6 :-?

Ok per la scelta di volvo e Toyota,ma Renault in Italia ora fà mercato con la Dacia,si deve sempre vedere come remano tedeschi e italiani
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Messaggio di Otaku » 17/07/2018, 18:08

Fabryfabry80 ha scritto: Non esplode,ma è risaputo che motori diesel hanno rotazioni a porita di velocità minori rispetto al benzina,un’auto a 100km/h che gira a 2000 giri,e una macchina che gira a 3500/4000 giri,ha una minor sollecitazione delle parti del motore e minori numeri di cicli.
Ma veramente si era appena detto che ogni motore è dimensionato per raggiungere la durata prevista funzionando ai propri regimi caratteristici. Si era anche detto che difatti le auto di solito vengono buttate via col motore che ancora è marciante.


Fabryfabry80 ha scritto: ...motori diesel piccoli e molto pompati a livello di cavalli....avere un 2000 tdi con 170 cv è un 1500 tdi da 160 /170 cv,a detta di molti meccanici si perde molto in durata motore.
I camion hanno cilindrate mostruose proprio per durre nel tempo e scaricare i cv in maniera diversa.
E' lo stesso errore, ma al contrario: non c'entra la cilindrata, è sempre un motore da 170 cv, solo che la corsa dei pistoni è ridotta. Anzi, pistoni più compatti sono anche più robusti. La cilindrata indica solo quant'è il volume generato dall'insieme dei pistoni nella loro corsa: utile a fini fiscali o nei regolamenti sportivi, ma la cilindrata non dice quanto sono robuste le bielle, o come sono realizzati i supporti di banco, o qual è la metallurgia dell'albero motore.

PS: i camion hanno cilindrate appropriate al modo in cui il loro motore deve funzionare. Per esempio, il fattore che ultimamente ha inciso più sulla cilindrata dei camion è stato il loro sistema di sovralimentazione: venticinque anni fa un motore da camion grande aveva 18000 cc di cilindrata, oggi quelle cubature non si vedono più, ma non è che allora i camion durano meno.
Ora, se ancora non è chiaro il rapporto tra durata, regimi caratteristici e cilindrata, vorrei citare un esempio: un motore Wright 1820 ha una cilindrata enorme, 30000 cc, ha un regime di lavoro che non supera i 1500 giri, eppure ogni 600 ore va smontato tutto e revisionato. No, non è una schifezza, perchè il suo principale concorrente ha caratteristiche del tutto similari... Semplicemente, la correlazione tra cilindrata, giri e durata è ingannevolmente semplice, ma poi si rivela una risposta facile a una questione dagli aspetti più complessi: a questo punto potrei tirare uno sgambetto logico, e chiedere:
Se un motore più grande ha più potenza, perchè con il maggiore sforzo non si logora prima?? :ymdevil:

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