Primo acquario consigli
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- emb
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
Azz non credevo si corresse questo rischio.

E' anzi un forum molto pacifico e collaborativo, OP se ne sarà già accorto di sicuro.
Tutto corretto, anche se ovviamente ogni esemplare ha un suo carattere specifico (come negli esseri umani), e ci sono quelli più tranquilli e quelli più litigiosi. Va un po' a culo.come dicevi gli ancistrus sono pesci solitari e con un carattere territoriale. non meno importante crescono arrivando oltre i 10 cm. e poi nuotano, se hanno spazio nuotano.
Però da tutti gli studi che ho letto (poi se serve chiederò conferma al biologo di cui parlavo prima) questa territorialità è mirata agli altri ancistrus, eventuali altri pesci sono ignorati. Risulta anche a te?
E poi sono pesci notturni, i Cory al contrario sono attivi più di giorno. Probabilmente è per questo che ci sono millemila vasche dove le due specie convivono senza problemi.
Eh ho capito, ma quindi cosa consigli? Di non metterli mai?i corydoras in natura vivono in gruppo è vero... ma per gruppo, in questo caso, si intende anche oltre il centinaio di esemplari.
un gruppino di 6/8 esemplari è una forzatura possibile solo in una vasca.
La mia esperienza è limitatissima, ma cmq i miei (ne ho 8) fanno spesso giochi e comunella, valuterò in seguito se aggiungerne altri o meno, ma per OP, a prescindere se deciderà di metterli subito o aspettare quei 15gg che gli consigli, inizierei a mettene pochi proprio per la questione della popolazione dei batteri nel filtro. Il biologo è stato chiarissimo, ha detto che secondo lui si può mettere tutto il cibo che vuoi ma è un paliativo.
Per far crescere la popolazione batterica ci vogliono le deiezioni dei pinnuti.
Le misure di un Rio 125 sono note (81 x 36 x 50). Il fondo non lo ha specificato ma ha postato le foto, sembra ghiaino abbastanza sottile. Secondo me è adeguato anche se non il massimo dal punto di vista delle preferenze dei Cory, ma va piuttosto controllato che sia stondato e non tagliente.francamente non vedo proprio il senso di fare due forzature nella stressa vasca![]()
senza poi dimenticare che non abbiamo parlato di fondo e di misure...
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Questa cosa non l'ho capita. E mi sembra un argomento molto interessante.
Hai qualche articolo che ne parli da linkare (sempre tu non abbia voglia di sbatterti a scriverlo ex novo ovviamente).
Da quanto avevo letto il picco precede l'espansione dei Nitrospira, poi una volta che essi hanno popolato il filtro c'è solo da incrementarli pian piano.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
@emb, se ci apri un topic in ACQUARIOLOGIA GENERALE ne parliamo tutti insieme

approfondendo a dovere ogni aspetto senza

idem per la parte a cui fai riferiemnto a gem
- Mario82
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
ho aggiornato il profilo...ora nn capisco posso o no inserire qualche pesce? il venditore mi ha detto qualche cory si puo iniziare a mettere.....
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
a nostro giudizio no.
il buon padre di famiiglia dice e si porta con se la frase:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Mario82
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
Devo anche fare un cambio acqua e lavaggio filtro prima?io ho fatto solo rabbocco 7 8 litri con acqua osmosi fin ora... Filtro nn l ho mai toccato
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
Mario,
Mi riporti qui i valori di NO2- e NO3- che hai misurato dall'avvio ad oggi con la relativa data? All'avvio hai inserito degli attivatori batterici?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
no.

Off Topic
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
No.. il filtro meglio non toccarlo mai e per il cambio d'acqua dipende se serve; se va tutto bene e i valori sono idonei per i pesci si può evitare.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- emb
-
Profilo Completo
Primo acquario consigli
Con il massimo rispetto, però mi sembrerebbe più appropriato scrivere a TUO giudizio.BollaPaciuli ha scritto: ↑a nostro giudizio no.
Non prenderla come un attacco personale ma voler parlare a nome di tutti secondo me non va bene.
Io sto imparando e non posso davvero essere considerato autorevole (anzi non lo sono proprio), ma sto cercando di informarmi e non ho mai sentito parlare di un secondo picco dei nitriti, e in generale ritengo più autorevole l'opinione di un biolgo (che lavora all'Enea) di quanto possa dire un utente anche autorevole di un forum. Ma sono disposto a cambiare idea anche mille volte, leggendo articoli e partecipando a delle discussioni, perché non è affatto detto che "la ragione" segua per forza i titoli accademici.