Nuova vasca per Trigonostigma e futuro harem Betta

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 20/07/2018, 10:44

@Dandano
Dandano ha scritto: Allo stesso modo possiamo evitarci anche un fondo fertile o comunque un fondo a più strati, se proprio vuoi potresti mettere un primo strato di lapillo vulcanico, che male non fa, coperto poi da un comune fondo inerte come dicevano :)

Ora ti faccio solo una piccola nota sulla popolazione che vorrai mettere :)
L'Harem di Betta purtroppo non è così facile e purtroppo la maggior parte delle volte non c'è proprio niente che si possa fare per farlo funzionare perché alla fine dipende molto dal carattere dei singoli pesci. Quindi, se proprio vuoi provarci, ti conviene avere un piano di riserva per liberarti degli esemplari problematici :)
Ti ringrazio tanto per la spiegazione,avevo letto in giro ma è sempre meglio evitare di capire male!👍🏻
Fondo inerte di che granulometria consigli?perche apparte l’aspetto,ho letto che non bisogna metterlo troppo grande altrimenti gli elementi viaggiano troppo sul fondo e l’acqua.
Per l’harem pensavo di inserire prima le frmmine e in seguito il maschio,alle brutte tolgo solo il maschio e lo riporto in negozio(anche se nn so esattamente dove comprarli che qui a Rieti ho avuto una brutta esperienza...)
Secondo te con questa flora di quanta luce ho bisogno?
Contando che devo rifare l’impianto luci,volevo mettere una barra da 70 cm Idroponica e 2 barre LED COB da 70 cm una 6000k e l’altra 4500k...penso...
Anche qui si accettano consigli!

PS: Dandano tu in che sezione sei?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/07/2018, 13:32

@Leonardo Dandano è Mod in anabantidi :) è qui è comunque casa sua
Quanti lumen hai in totale?per il fondo un ghiaino di quarzo va benissimo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Leonardo (20/07/2018, 14:20)
"And nothing else matters..."  ✨

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/07/2018, 13:51

Monica ha scritto: Dandano è Mod in anabantidi
E anche in fertilizzazione da poco #-o
Bei tempi quando ero qui con voi :x
Leonardo ha scritto: Fondo inerte di che granulometria consigli?
Non troppo grande ma nemmeno una sabbia fine secondo me :)

Occhio anche alle femmine, alcune possono essere parecchio aggressive e non è nemmeno raro trovare femmine mascolinizzate :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Leonardo (20/07/2018, 14:20)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 20/07/2018, 14:39

@Monica
Monica ha scritto: @Leonardo Dandano è Mod in anabantidi :) è qui è comunque casa sua
Quanti lumen hai in totale?per il fondo un ghiaino di quarzo va benissimo :)
Grazie Monica x la risp immediata,io adesso sto rifacendo da capo le luci e sto aspettando apposta per sapere come farle,non vorrei esagerare x non trovarmi delle alghe e soprattutto non vorrei andare a corto...
Al max ,visto che voglio prendere anche una centralina x la gestione LED/alba-traminto,posso tuttalpiu abbassare la l’uscita ai LED,ma non vorrei rimmettere mano in seguito alle luci.

Dandano ha scritto:
Monica ha scritto: Dandano è Mod in anabantidi
E anche in fertilizzazione da poco #-o
Bei tempi quando ero qui con voi :x
Leonardo ha scritto: Fondo inerte di che granulometria consigli?
Non troppo grande ma nemmeno una sabbia fine secondo me :)

Occhio anche alle femmine, alcune possono essere parecchio aggressive e non è nemmeno raro trovare femmine mascolinizzate :)
Quindi sei un esperto di Betta! :-bd
Si ho letto delle femmine,ma dicono che se sono piu di due non “dovrebbero”entrare in competizione :ympray:

Se avete consigli su dove acquistare il fondo(lapillo vulcanico e ghiaino al quarzo) senza spendere troppo,visto che voglio cambiare anche le rocce!
A Roma ho provato a chiedere al negozio di Porta di Roma,un sassetto di 2kg 12€...non so se il prezzo sia giusto...
Poi contavo di creare uno sfondo 3D da mettere fuori dalla vasca,con rocce finte e una radice,quindi vorrei abbinare il ghiaino.
Ho ancora i legni vecchi,ma quelli rilasciano Tannini,non so se vanno bene...

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/07/2018, 14:46

Leonardo ha scritto: Quindi sei un esperto di Betta!
Magari esperto :D
Leonardo ha scritto: ma dicono che se sono piu di due non “dovrebbero”entrare in competizione
In realtà non sono molto d'accordo :-??
Dipende molto dal carattere, alcune pur essendo molto territoriali si limitano a qualche scaramuccia appena inserite e per la maggior parte sono solo parate con qualche sporadico morso, a prescindere dal numero. Per esempio ho due femmine che vivono in un 70x30 senza darsi alcun serio problema.
Altre invece sono ben più aggressive mentre altre ancora, quelle che ti dicevo essere "mascolinizzate" sono femmine che hanno sviluppato veri e propri comportamenti da maschi :-s
Aggressive quanto lo può essere un maschio, ho beccato una mia femmina cercare di abbracciare un'altra femmina dopo averla massacrata :-??

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 20/07/2018, 16:12

Dandano ha scritto: Aggressive quanto lo può essere un maschio, ho beccato una mia femmina cercare di abbracciare un'altra femmina dopo averla massacrata :-??
😱😱

Speriamo bene!
La temperatura e la luce secondo te puo influire su questi comportamenti?

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 20/07/2018, 17:01

Leonardo ha scritto: La temperatura e la luce secondo te puo influire su questi comportamenti?
Luce non credo. Per quanto riguarda la temperatura devi considerare che temperature alte ( sopra i 27 gradi) vengono utilizzate per stimolare la riproduzione, quindi si influiscono sul comportamento secondo me :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 20/07/2018, 22:36

Dandano ha scritto:
Leonardo ha scritto: La temperatura e la luce secondo te puo influire su questi comportamenti?
Luce non credo. Per quanto riguarda la temperatura devi considerare che temperature alte ( sopra i 27 gradi) vengono utilizzate per stimolare la riproduzione, quindi si influiscono sul comportamento secondo me :)
Immaginavo!
Ho avuto 2 serpenti anni fa,erano tantissimo influenzati dalla temperatura,ma i serpenti sono particolari...xo se ci pensi anche noi se stiamo troppo al caldo diventiamo rabbiosi =))
Meglio farsi una birra fresca co sto caldo!
Domani inizio a costruire lo sfondo 3D...ma sarà un po diverso da quello degli articoli,cercherò di documentare con delle foto...non si sa mai...
Appena so quanti Watt raggiungere con le luci,farò anche quelle!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/07/2018, 23:52

Leonardo ha scritto: Appena so quanti Watt raggiungere con le luci,farò anche quelle!
Ciao Leonardo, per Betta e fondo ti hanno già detto Monica e Dandano. Per i LED, devi considerare i lumen e non i watt 😊
Oh, sono un pò reatino pure io, nonno paterno di Leonessa 😉

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Leonardo
star3

Messaggio di Leonardo » 21/07/2018, 7:06

Steinoff ha scritto:
Leonardo ha scritto: Appena so quanti Watt raggiungere con le luci,farò anche quelle!
Ciao Leonardo, per Betta e fondo ti hanno già detto Monica e Dandano. Per i LED, devi considerare i lumen e non i watt 😊
Oh, sono un pò reatino pure io, nonno paterno di Leonessa 😉
Ok allora aspetto consigli sui lumen...so che vanno dai 40 al max 60 lumen per litro...ma non saprei per me... :-??
@Steinoff
A Leonessa c’è un ottimo ristorante!!!La Tana del lupo!!
...comunque io sono abruzzese di origine...👍🏻

Bloccato