Illuminazione acquario 60 lt

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Peppaus
star3
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/18, 21:34

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di Peppaus » 24/07/2018, 19:39

Buonasera a tutti gli utenti del forum. Da poco mi sto avvicinando al mondo dell'acquariofilia. Credevo fosse molto piú semplice,ma in realtà più provi a documentarti e piú le tue poche certezze crollano. Spesso i pareri sono discordanti e da quello che intuisco è che comunque tutto è abbastanza soggettivo in base a ciò che si vuole allestire. È da circa un mese che ho acquistato un "Acquart 60 lt" modello vecchio usato. Ho comprato un set di rocce nere,fondo fertile dennerle 2,4 kg, filtro interno tetra Easy 300, 8kg di ghiaia quarzo granulometria 2-3 mm. Purtroppo è da circa un mese che sono andato nel panico piú totale per quanto riguarda l'illuminazione. La plafoniera purtroppo monta un solo neon t5 13 watt già sostituito con uno nuovo da 6400k. Vorrei potenziare l'illuminazione in quanto il tipo di allestimento che ho in mente prevede Delle Alternanthera reineckii, e Delle Cuba hemianthus. Magari con una plafoniera risolverei subito,ma ho l'acquario messo su un mobiletto basso per farlo vedere a mia figlia di due anni e mezzo e forse non sarebbe un idea buona. Stavo pensando allora di integrare con una barra LED da 3 watt di quelle che sono su eBay. Oppure provare a montare dei portalampada e vedere se riesco ad inserire un altro neon,ma non so se lo spazio è troppo ridotto. Vi invio due foto e aspetto che qualcuno magari mi possa indicare la strada e fare un può di chiarezza in quanto sono totalmente nel pallone. Spero possiate aiutarmi e magari fornirmi qualche consiglio pratico su come fornire una illuminazione adeguata e finalmente partire con l'allestimento. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Peppaus il 24/07/2018, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di BollaPaciuli » 24/07/2018, 19:47

Peppaus ha scritto: Vi invio due foto
Se hai dubbi vedi Istruzioni sulle funzioni del forum ...

Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF avrai il nostro benvenuto ufficiale
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Peppaus
star3
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/18, 21:34

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di Peppaus » 24/07/2018, 19:58

Grazie Bolla,magari sposto l'intero post in salotto. (Ovviamente togliendo le foto).

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di BollaPaciuli » 24/07/2018, 20:02

Peppaus ha scritto: magari sposto l'intero post in salotto.
Bastan le prime righe
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Peppaus
star3
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/18, 21:34

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di Peppaus » 24/07/2018, 20:09

:)) Hai ragione. Magari se ho sbagliato sezione cancello l'intero post. Ho letto discussioni su modifica plafoniera Acquart 60 nel forum, ma il mio è un modello molto più datato rimediato a 15 euro

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di roby70 » 24/07/2018, 20:13

Peppaus ha scritto: Magari se ho sbagliato sezione cancello l'intero post.
Non serve ;) Ti sposto io in bricolage dove potranno darti qualche consiglio per come aumentare l'illuminazione :-bd
Taggo anche @aleph0 che può darti una mano sulla scelta delle luci da aggiungere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di aleph0 » 24/07/2018, 20:37

ciao @Peppaus ! Abbiamo solo l'imbarazzo della scelta !!!!
Partiamo con una misura quasi standard, per quelle piante avrai bisogno di oltre 40 lumen per litro. Intorno ai 2500 lumen totali, quindi !
Hai varie alternative:

1) togli il neon, aggiungi dei porta lampada e delle comuni lampade CFL, 50W bastano, per esempio 4 lampadine da 12W ciascuna, cosi diffondi meglio la luce, poi rivesti tutto l'interno con dell'alluminio in fogli (quello per uso culinario ) cosi da ampliare la diffusione della luce
2) monti delle strisce LED che ritagli in base alla lunghezza che preferisci. ogni striscia in genere è larga solo 1,2 cm, spessa 1mm e lunga a tuo piacimento. Al posto del neon, potrebbero starcene tranquillamente 4.. Potresti prendere semplicemente delle barre con LED SMD 5630, dove ogni watt in genere ti da 100 lumen, basterebbero quindi 25W, cioè tre strisce lunghe 45 cm bastano e avanzano.
3) aggiungi 2 neon T5 da 24W sostituendo quel vecchio neon. Per i reattori dei neon, puoi farteli tu con pochissimi euro recuperandoli da vecchie CFL ;)

Avatar utente
Peppaus
star3
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/18, 21:34

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di Peppaus » 24/07/2018, 21:28

Grazie Aleph,avevo già letto qualche tuo post nella sezione fai da te,prima di iscrivermi. Sei un santone? ;) Tu come agiresti? Il neon di base lo toglieresti? Ti ricordo che in questo modello i collegamenti non sono estraibili,cioè la scocca è un unico blocco.Io avevo pensato di integrare la luce del neon e riflettore che ho con una barra LED. Ma forse non avrebbe una copertura omogenea e sinceramente non saprei quale scegliere... E perdona un mio ultimo dubbio,come ti regoleremo con la temperatura colore. Tutto 6400 k? Grazie per il supporto

Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Dimenticavo...due neon t5 da 24 watt non sarebbero fattibili,in quanto non rientrerebbero nelle dimensioni,parliamo di 52 cm circa(neon)

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di gem1978 » 24/07/2018, 23:33

@Biondo72 mi pare abbia fatto un lavoro proprio su una vasca uguale...

Quel coperchio mi ricorda qualcosa... Vediamo se ricordo bene :D
Peppaus ha scritto:
24/07/2018, 19:39
Da poco mi sto avvicinando al mondo dell'acquariofilia.
per tutte le altre informazioni di base , se e quando avrai bisogno, c'è la sezione primo acquario

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Peppaus
star3
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/18, 21:34

Illuminazione acquario 60 lt

Messaggio di Peppaus » 25/07/2018, 9:39

Grazie Gem. Ho provato a cercare tra le discussioni di Biondo,ma non trovo nulla a riguardo. Credo che opterò per l'aggiunta di 4 strisce LED. Cosa mi suggerisci? Tutte intorno ai 6500 k?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti