Lampade a LED.. aiuto

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
marconnen
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/18, 11:06

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di marconnen » 24/07/2018, 14:45

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo l'illuminazione della mia vasca delle Caridina.

30 Litri, 40cm di larghezza... sono giorni che cerco su amazon una soluzione, ma mia attuale non è adatta alla crescita delle piante.
Ne vorrei una con lo spettro completo, o almeno LED rossi e bianchi di una 15ina di watt.
Nei negozi ti sparano cifre dai 100 euro. chi sa consigliarmi dove vedere qualcosa che non ti sveni?
Ho pensato anche di farla io con lampadine a LED... ma la vedo dura.

Grazie

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di Steinoff » 24/07/2018, 15:01

Ciao marconnen, intanto ti sposto in Bricolage che e' la sezione piu' adatta.
Venendo al quesito, dovresti provare a guardare per delle strip LED rigide da 6500k di temperatura colore, possibilmente NON impermeabili IP68 (questo perche' l'impermeabilizzazione ne compromette durata nel tempo e qualita' dello spettro di luce emesso).
Le strip LED sono vendute in genere con lunghezze di 1 metro, o di 50 cm, e possono essere tagliate a raggiungere la lunghezza desiderata :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
marconnen
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/18, 11:06

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di marconnen » 26/07/2018, 12:10

Ciao Steinoff, piacere.
ma sai cosa sto provando ora? lampadine a LED. ne ho trovata una a 36 euro spettro completo (Dlpj 36 W LED Lampadina acquario UV inclusi Reef luce LED luce a spettro completo per Nano Tank, serbatoi d' acqua dolce, marine, serbatoio acquario alghe alghe crescita coral (R: B: g: W: UV = 1: 5: 1: 4: 1)
mi girano troppo i prezzi assurdi che ti sparano i negozianti... nonostante 36 euro.. una lampadina.. :-B

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di Steinoff » 26/07/2018, 12:31

Steinoff ha scritto: lampadine a LED. ne ho trovata una a 36 euro spettro completo
Che comunque son tanti 36 euro per una lampadina... Quanti lumen emette?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di merk » 26/07/2018, 12:34

marconnen ha scritto: Ciao Steinoff, piacere.
ma sai cosa sto provando ora? lampadine a LED. ne ho trovata una a 36 euro spettro completo (Dlpj 36 W LED Lampadina acquario UV inclusi Reef luce LED luce a spettro completo per Nano Tank, serbatoi d' acqua dolce, marine, serbatoio acquario alghe alghe crescita coral (R: B: g: W: UV = 1: 5: 1: 4: 1)
mi girano troppo i prezzi assurdi che ti sparano i negozianti... nonostante 36 euro.. una lampadina.. :-B
Ciao..
Mi viene il dubbio che possa andar bene..mi sembra più da marino :-?
Riesci a vedere i gradi Kelvin?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Steinoff (26/07/2018, 12:42)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
marconnen
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/18, 11:06

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di marconnen » 26/07/2018, 14:38

ho appena notato che i lumen non li dice, i kelvin nemmeno.
ma a questo punto non so più cosa prendere, almeno questa ha un LED rosso e uno uv. e quello uv fa pensare che sia per il marino ma meglio uno spettro completo che solo bianco e blu. 8-|
ovviamente se avete consigli sono ben accetti

Avatar utente
Simo88
star3
Messaggi: 1227
Iscritto il: 17/03/17, 20:42

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di Simo88 » 26/07/2018, 15:12

Ciao! Una domanda.. Ma che piante hai?
Se hai cardina deduco che tu non abbia piante particolarmente esigenti altrimenti con il ferro rischieresti una strage!
Secondo me ti conviene andare su una lampadina normale, magari da 5000 - 6500 K!
Cosi spendi poco e ammattisci poco no?
Altrimenti su wish vendono lampadine da idroponica a pochi soldi, ne prendi una accoppiata ad una 6500K normale!

Posted with AF APP

Avatar utente
marconnen
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/18, 11:06

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di marconnen » 26/07/2018, 15:49

credo di aver mandato la foto.
per ora piante semplici, ma vorrei estendere il prato e magari una piantina in più ed eliminare il muschio.. principalmente però vedere che succede a mettere una luce seria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di merk » 26/07/2018, 16:00

marconnen ha scritto: credo di aver mandato la foto.
per ora piante semplici, ma vorrei estendere il prato e magari una piantina in più ed eliminare il muschio.. principalmente però vedere che succede a mettere una luce seria.
Vuoi vedere cosa succede??
Alghe al 100%..
Ci vuole luce si..
Ma se metti una luce da stadio devi poi apportare CO2 e fertilizzanti..
Che se non hai un pochino di esperienza in una vasca così piccola è un attimo a "rompere l'equilibrio" e trovarti le alghe..
E poi perché aumentre se non hai piante che ne hanno l'esigenza?
Te lo chiedo perché hai un bel cubetto..ed è sufficiente correggere il tiro con un pochino di luce in più..
Ti servono solo pochi euro per avere una luce "seria"!! ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Steinoff (27/07/2018, 7:49)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
marconnen
star3
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/07/18, 11:06

Lampade a LED.. aiuto

Messaggio di marconnen » 26/07/2018, 16:55

hehhehe perchè vorrei evolverlo un po. appena metto una piantina un po più carina appassisce e non cresce. il prato al centro è fermo così da una vita. non cerco una luce super potente, ma soltanto una gamma di colori più ampiae vedere come si evolve.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti