Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
Leonardo
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/10/17, 3:03

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Leonardo » 26/07/2018, 10:01

Buongiorno a tutti!!! :-bd
Ho un acquario da 125 lt , 80 x 40 x 40(ci sono ancora 10 cm in altezza non sfruttabili con acqua per via dei fori laterali)
L’acquario è un Juwel Rio,il coperchio un vitrea 8040 JW con 2 T5 x 24w ...andate in fumo con l’umidità :-q
Vorrei creare un coperchio in plexiglass,il suo coperchio originale era in vetro,scomodissimo e pesante.
Per il parco luci vorrei stare sui 6000 lm(50 lm/ lt)
Ho letto gli articoli su altri impianti luci,mi piaceva la barra LED idroponica,ma non so se sia davvero necessaria,poi vorrei utilizzare i LED COB ma trovo poco on line,non so perchè...
Vorrei anche inserire una centralina x gestire alba/tramonto e abbassare l’alimentazione ai LED sull’80%.
Ho gia acquistato dei profilati in alluminio e ho un bel foglio di Plexiglass nero lucido per il coperchio.
Pensavo di creare un coperchio a 2 pezzi,uno dietro con le luci,con una cerniera che si estende fin sotto il secondo coperchio,in modo che all’occorrenza posso tirarla su.
Sono idee,sono pronto a tutti i vostri consigli! :-bd

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Steinoff » 26/07/2018, 10:41

Ciao Leonardo :)
Leonardo ha scritto: mi piaceva la barra LED idroponica,ma non so se sia davvero necessaria
questo sostanzialmente dipende dalle piante che hai o vorrai mettere :)
Leonardo ha scritto: uno dietro con le luci
C'e' solo da verificare che anche le eventuali piante sulla parte anteriore ricevano la giusta quantita' di luce ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Leonardo
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/10/17, 3:03

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Leonardo » 26/07/2018, 18:31

Steinoff ha scritto: questo sostanzialmente dipende dalle piante che hai o vorrai mettere :)
- Bacopa Caroliniana x i vetri laterali
- Hygrophila polysperma sfondo
- Cryptocoryne becketii 2° piano
- Pogostemon stellatus 2° piano Luce
- Monosolenium tenerum 1° piano
- Riccia fluitans x pratino e gallegiante su un lato
- Anubias congensis sotto Riccia nell’angolo piu buio
Steinoff ha scritto: C'e' solo da verificare che anche le eventuali piante sulla parte anteriore ricevano la giusta quantita' di luce ;)
4967D30A-44C6-40BE-9AA7-1E6A1CE9CDEA.jpeg
Só che fa cagare come disegno ma è fatto con l’iphone e il mio ditone 😅😅
Vorrei mettere un supporto con cerniere in modo da riuscire a sollevare la lampada che rimane sotto il coperchio piu piccolo davanti...
Secondo voi è fattibile e soprattutto comodo?
Che guodagno avrei con o senza coperchio?considerando una temperatura 26°-28°C molta evaporazione e riabbocco acqua?
Poi leggevo diversi articoli sui vari LED SMD(5630-2835-4014),vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee,xo con informazioni esatte,io ho letto anche questo,non so se possa interessare ad altri...
http://www.idealight.it/lucipedia/ecco- ... 14-e-3528/
Poi anche il perche sono piu valide le barre delle strip LED...?
Aiuto !😣
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Vincenzo387 » 26/07/2018, 21:37

Se sei pratico di elettronica ti posso dare una mano a realizzare il mio medesimo progetto con arduino
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Leonardo
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/10/17, 3:03

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Leonardo » 26/07/2018, 21:58

@Vincenzo387
Io non ho mai usato Arduino,l’ho letto diverse volte in rete,ma non so come si usa,non ho nulla per usarlo

Avatar utente
Vincenzo387
star3
Messaggi: 1250
Iscritto il: 13/04/18, 7:25

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Vincenzo387 » 27/07/2018, 7:07

Se vuoi ti posso dare delle dritte e passarti il programma, se riesco con il tempo voglio fare un articolo sul forum.
Oltre a controllare le luci controllo la temperatura dell'acqua, della parte dove ce l'elettronica e con un piccolo galleggiante controllo il livello dell'acqua e con una pompa effettuo il rabbocco automatico.
il mio foglio concimazioni :https://drive.google.com/file/d/1Z8hbQ-IoadixnBatLctzOpuZAFAY2AJ2/view?usp=sharing

Avatar utente
Leonardo
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/10/17, 3:03

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Leonardo » 27/07/2018, 9:16

Vincenzo387 ha scritto: Se vuoi ti posso dare delle dritte e passarti il programma, se riesco con il tempo voglio fare un articolo sul forum.
Oltre a controllare le luci controllo la temperatura dell'acqua, della parte dove ce l'elettronica e con un piccolo galleggiante controllo il livello dell'acqua e con una pompa effettuo il rabbocco automatico.
Mi pare interessante!
Mi fai una lista di tutto il necessario per fare una prova?
Es: PC - software - ecc
Non so se qui siamo in OT ,al max prepara un post cosi lo leggono tutti,io intanto provo a leggere qualcosa on line

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Steinoff » 27/07/2018, 9:43

Leonardo ha scritto: Pogostemon stellatus
Come ti dicevo, per lei serve. Puoi pensare di usare dei LED grow solo in sua corrispondenza (piu' o meno ovviamente)
Leonardo ha scritto: Vorrei mettere un supporto con cerniere in modo da riuscire a sollevare la lampada che rimane sotto il coperchio piu piccolo davanti...
Riesci a mettere una foto della siatuazione esistente?
Comunque si, si puo' fare. Potresti realizzare una copertura con longherone centrale portante e fisso, e due flap sollevabili ed estraibili, uno davanti ed uno dietro, sotto di cuo puoi fissare le sorgenti luminose alimentate da canali separati. In questo modo potresti realizzare una copertura modulare, che ti permette di lavorare all'interno della vasca spegnendo solo i LED che non servono, ed avendo comunque della luce presente.
Leonardo ha scritto: Che guodagno avrei con o senza coperchio?considerando una temperatura 26°-28°C molta evaporazione e riabbocco acqua?
Piu' l'acqua evapora, meglio si riesce a raffreddare la vasca. Detto questo, una vasca aperta e' oggettivamente piu' bella, ma non sempre si puo' avere (perlopiu' per necessita' dei pesci)
Leonardo ha scritto: Poi leggevo diversi articoli sui vari LED SMD(5630-2835-4014),vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee,xo con informazioni esatte
@aleph0 te che sei molto ferrato in materia, riesci a rispondere?
Leonardo ha scritto: Poi anche il perche sono piu valide le barre delle strip LED...?
Per una questione di temperatura e dissipazione. Le strip morbide le attacchi col biadesivo, se le metti su una superficie non dissipante, tipo la plastica, non riescono a raffreddarsi per bene e cosi' avranno una resa e una vita minori. Ancor peggio le strip morbide IP68, che hanno una colata di silicone sopra i Chip che aumenta il problema della temperatura. Nele barre, invece, i LED sono gia' assemblati su barre d'alluminio, rendendo quindi possibile il raffreddamento passivo.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
Leonardo
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/10/17, 3:03

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di Leonardo » 27/07/2018, 18:01

Steinoff ha scritto: Riesci a mettere una foto della siatuazione esistente?
Comunque si, si puo' fare. Potresti realizzare una copertura con longherone centrale portante e fisso, e due flap sollevabili ed estraibili, uno davanti ed uno dietro, sotto di cuo puoi fissare le sorgenti luminose alimentate da canali separati. In questo modo potresti realizzare una copertura modulare, che ti permette di lavorare all'interno della vasca spegnendo solo i LED che non servono, ed avendo comunque della luce presente.
Ecco le foto di come era il coperchio prima,simile a come dici tu,ma io vorrei avere il lato davanti che si apre senza vincoli,il lato posteriore/centrale che si solleva tipo cofano dell’auto,non so se è chiaro...
In questo modo al bisogno ho tutta la vasca aperta e non ho l’intralcio al centro,visto che l’ho avuto sin ora cosi,ti assicuro che mi è scomodissimo!
Pensavo di costruire un telaietto interno che si appoggia dove si appoggiava il vecchio,ma il coperchio lo fisso al telaietro con quelle cerniere a molla delle ante dei pensili,oppure semplicemente con un astina che non lo fa tornare giu,non so se sono riuscito a spiegarmi...
Steinoff ha scritto: Piu' l'acqua evapora, meglio si riesce a raffreddare la vasca. Detto questo, una vasca aperta e' oggettivamente piu' bella, ma non sempre si puo' avere (perlopiu' per necessita' dei pesci)
Purtroppo non so se poi stando vicino al muro mi possa creare condensa al muro ... per ora eviterei...
Aspetto un intrvento di @aleph0 per la differenza tra tipi di LED smd
Steinoff ha scritto: Nelle barre, invece, i LED sono gia' assemblati su barre d'alluminio, rendendo quindi possibile il raffreddamento passivo.
Appena puoi @Steinoff mi mandi un link di qualcuno on line che le vende per favore,perche io ne ho trovate sono 3 su ebay,magari sbaglio il modo di ricerca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
aleph0
Ex-moderatore
Messaggi: 3945
Iscritto il: 02/01/17, 2:06

Nuovo coperchio con nuove luci 120lt

Messaggio di aleph0 » 28/07/2018, 11:23

Leonardo ha scritto: Poi leggevo diversi articoli sui vari LED SMD(5630-2835-4014),vorrei che qualcuno mi chiarisse le idee,xo con informazioni esatte,io ho letto anche questo,non so se possa interessare ad altri...
ciao ! Cosa non ti è chiaro esattamente ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti