Aaaaaalloraaaaaaaaaa
oggi un pomeriggio di taglia e cuci.
la situazione-alghe sembra in netto miglioramento: ormai sono localizzate solo nella parte più vicina alla luce, soprattutto nella riccia.
cos'ho fatto oggi?
1) ho rimosso gran parte della riccia: ormai è un groviglio inestricabile di ricca+alghe+quell'altra pianta parassita lunga e secca che odio. per ora l'ho spostata in una vasca a parte. (mi piange il cuore.)
2) ho potato la limnophila: ormai alcune piante erano lunghe quasi 1metro.
3) ho cercato di recuperare l'etheranthera rimuovendo la parte marcia in basso e ripiantando la parte superiore decisamente più rigogliosa.
adesso c'è molta più luce in vasca ed è rimasto un groviglio riccia-alghe-piantaparassita-rotala solo a destra.
ho notato che molte delle piante in basso dovranno essere rimpiazzate: l'eleocharis è quasi del tutto morta, così come il micranthemum montecarlo e l'Alternanthera mini.
andiamo alla fertilizzazione: PO
43- e NO
3- a 0 e la conducibilità è sostanzialmente ferma al valore dell'ultima somministrazione di KN e MgSO4 (infatti anche il KH è salito a 14 per restare fermo così). ciò mi fa sospettare che la mancanza di fosforo e azoto abbia bloccato l'assunzione di Mg e K.
insomma, finchè non cala la EC non li reintegro.
invece oggi ho ricominciato con i micro (Ile piccole alghe spot su anubias e quadricostatus sono sparite), una buona dose di Fe e i canonici 0.3ml di cifo AZOTO e 0.3ml di cifo FOSFORO.
mercoledì ricontrollo PO
43- e NO
3- per vedere come siamo messi
qualche foto:
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (3).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (2).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.