Vyserion, il mangia-azoto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/07/2018, 13:51

LaRegia ha scritto: L'eicchornia sta soffrendo parecchio, forse il troppo caldo.
Probabile. Temperatura acqua?
LaRegia ha scritto: Le alghe della zona frontale della vasca sono quasi andate
Vai che hai passato il giro di boa! Ormai ci sei!! :-bd l'acqua sta accumulando allelopatici e il filtro è maturato per benino. Qualche settimana e di filamentose non ne vedrai quasi più. :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
LaRegia ha scritto: ma d altra parte potare mo forse sarebbe peggio e farebbe solo aumentare le alghe.
No, una specie a settimana puoi potarla :-bd basta che non le tagli tutte assieme. ;)
LaRegia ha scritto: Non è che i 28/29 gradi fissi dell'acqua stanno facendo un souté di piante e rimarranno solo le filamentose?
Ecco mi hai risposto alla domanda di prima!
Tranquilla io ho passato i 31 l'anno scorso ~x(
Alcune piante li soffrono ma altre sopravvivranno bene!
LaRegia ha scritto: Rinfreschiamo, finisco di cucinare tutto ?
Per rinfrescare puoi mettere un ventilatore che fa girare aria sul pelo dell'acqua. Evaporerà tantissimo (io ero arrivato a 5 l al giorno!) ma ti scenderà la temperatura di 2 o 3 gradi.
LaRegia ha scritto: nitrati che erano a zero..
Pota una pianta, la più grande e quella che fa più ombra. Tra 5 giorni ne poti un'altra, etc etc. Vedrai che i notrati che dai cominceranno a accumularsi lentamente.

Non mollare xon il concime, ormai sei in vista del traguardo! Credo tu possa sospendere il K ma dai sicuro N, P, Mg e Micro.

Puoi aggiornarci con qualche foto della vasca?
Daiiii che ci sei! :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/07/2018, 19:16

sa.piddu ha scritto: Anche il prossimo?!
@Gaiden siamo a 12 pagine....
@Artic1 ti segue anche in capo al mondo....
PS: facciamogli finire le filamentose (manca poco ormai) e poi ne apre uno nuovo per i consigli sulla fertilizzazione! ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

LaRegia
star3

Messaggio di LaRegia » 28/07/2018, 22:21

Qualità orribile:
48345784-33B7-445B-BA3B-8935DB373C18.jpeg
8B0F32CF-EC1F-400A-89E1-0E1BE4CCE679.jpeg
4F01FFEF-4C22-4738-90FE-4AD9B4FB9FC2.jpeg
E73903AC-00A7-4658-9DDE-1261D12C32CF.jpeg
E0961B2E-D537-4301-8575-B7DDA8BF71D8.jpeg
E91069E1-638C-4789-B00F-103222921EA7.jpeg
E3699E17-78EA-4A25-AD8C-641E053B96C4.jpeg
9B87FFC2-BE25-4D1C-BE7D-34EDC72A8423.jpeg
Aggiunto dopo 7 minuti 11 secondi:
Saró più tranquilla quando nn vedrò più filamentose.. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
'Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi passerà tutta la vita a credersi stupido.' A. Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/07/2018, 2:19

LaRegia ha scritto: Saró più tranquilla quando nn vedrò più filamentose..
Riduci le galleggianti e quelle che son diventate troppo ingombranti. Almeno salvi quelle basse che gli arriva un po' di luce! ;)
Una specie ogni 5 giorni circa
Vedrai che ormai ci sei.

Le galleggianti non credo (ma potrei sbagliare) che producano allelopatici utili per la vasca, quindi meglio favorire le sommerse ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 30/07/2018, 21:15

Aaaaaalloraaaaaaaaaa
oggi un pomeriggio di taglia e cuci.

la situazione-alghe sembra in netto miglioramento: ormai sono localizzate solo nella parte più vicina alla luce, soprattutto nella riccia.
cos'ho fatto oggi?
1) ho rimosso gran parte della riccia: ormai è un groviglio inestricabile di ricca+alghe+quell'altra pianta parassita lunga e secca che odio. per ora l'ho spostata in una vasca a parte. (mi piange il cuore.)
2) ho potato la limnophila: ormai alcune piante erano lunghe quasi 1metro.
3) ho cercato di recuperare l'etheranthera rimuovendo la parte marcia in basso e ripiantando la parte superiore decisamente più rigogliosa.

adesso c'è molta più luce in vasca ed è rimasto un groviglio riccia-alghe-piantaparassita-rotala solo a destra.

ho notato che molte delle piante in basso dovranno essere rimpiazzate: l'eleocharis è quasi del tutto morta, così come il micranthemum montecarlo e l'Alternanthera mini.

andiamo alla fertilizzazione: PO43- e NO3- a 0 e la conducibilità è sostanzialmente ferma al valore dell'ultima somministrazione di KN e MgSO4 (infatti anche il KH è salito a 14 per restare fermo così). ciò mi fa sospettare che la mancanza di fosforo e azoto abbia bloccato l'assunzione di Mg e K.
insomma, finchè non cala la EC non li reintegro.
invece oggi ho ricominciato con i micro (Ile piccole alghe spot su anubias e quadricostatus sono sparite), una buona dose di Fe e i canonici 0.3ml di cifo AZOTO e 0.3ml di cifo FOSFORO.

mercoledì ricontrollo PO43- e NO3- per vedere come siamo messi

qualche foto:
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (3).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (2).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25 (1).jpeg
WhatsApp Image 2018-07-30 at 21.01.25.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 30/07/2018, 23:54

Gaiden ha scritto: la situazione-alghe sembra in netto miglioramento: ormai sono localizzate solo nella parte più vicina alla luce, soprattutto nella riccia.
Per questo dovrai darci un rene i cambio e rivestirci di talmente tanti grazie per la pazienza avuta assieme a te, che dopo voleremo a tre metri e mezzo da terra tanto il nostro Ego fluttuerà alto nel cielo! :D =))
Gaiden ha scritto: ho rimosso gran parte della riccia: ormai è un groviglio inestricabile di ricca+alghe+quell'altra pianta parassita lunga e secca che odio. per ora l'ho spostata in una vasca a parte. (mi piange il cuore.)
Se la lasciavi nella vasca sparivano le filamentose anche da lei grazie agli allelopatici della vasca. Se ce la rimetti... ora l'acqua della tua vasca è la cura! ;)
Gaiden ha scritto: ho potato la limnophila: ormai alcune piante erano lunghe quasi 1metro.
Annuncio in mercatino tempo zero!!! :D
Gaiden ha scritto: ho cercato di recuperare l'etheranthera rimuovendo la parte marcia in basso e ripiantando la parte superiore decisamente più rigogliosa.
Ok, spero sia stato un bel pezzo di rigoglioso, sennò poverina le hai ancora impoverito i viveri :(
Gaiden ha scritto: ho notato che molte delle piante in basso dovranno essere rimpiazzate: l'eleocharis è quasi del tutto morta, così come il micranthemum montecarlo e l'Alternanthera mini.
Anche la mia di Elocharis era quasi del tutto morta... ora mi rompe le balle ovunque per la vasca :))
Non toglierle e dai loro luce e nutrimento, vedrai che ripartono e rimpiazzano da sole i "caduti"!!! ;)
Gaiden ha scritto: ciò mi fa sospettare che la mancanza di fosforo e azoto abbia bloccato l'assunzione di Mg e K.
insomma, finchè non cala la EC non li reintegro.
Non fermare il magnesio! Sospendi solo il K, vedrai che la conducibilità scenderà un poco più bassa di ora la prossima volta. Altro magnesio e scenderà ancora. Il K è concentratissimo rispetto al Mg! Quindi continua a dare il Mg!!! ;)
Gaiden ha scritto: invece oggi ho ricominciato con i micro (Ile piccole alghe spot su anubias e quadricostatus sono sparite), una buona dose di Fe e i canonici 0.3ml di cifo AZOTO e 0.3ml di cifo FOSFORO.
Ok per tutto, ma ora visto che le filamentose battono in ritirata... anche se alzi un poco le dosi non dovresti aver problemi eh! :D

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
PS: @cicerchia80 vorrei ancora una volta dimostrare che "Nell'acquario più splendente, nella vasca più profonda, nessun'alga sfugge alla mia ronda" :ymdevil:
Anche con lui il cifo azoto ha fatto da cura. Visto??? :D :D :D :D :D :D
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Gaiden (01/08/2018, 14:56)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/08/2018, 14:59

Ehhhhh @Artic1 troppo entusiasmo. Le alghe vanno meglio ma non sono mica sparite. Oltretutto non stanno diventando marroni, ce ne sono semplicemente di meno.
Con l'azoto preferisco restare sempre cauto, soprattutto ora che ho tolto gran parte della riccia e ho potato:la massa vegetale è diminuita

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 15:02

Gaiden ha scritto: Ehhhhh @Artic1 troppo entusiasmo. Le alghe vanno meglio ma non sono mica sparite.
Se stanno diminuendo vuol dire che le stai battendo.
Sto benedetto azoto se lo metti vedrai che spariscono. Più tardi più aspetti. :D

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/08/2018, 15:53

Ok, domani aggiungo altri 0.2ml
Ma col kn sto sempre fermo?

Una cosa che mi fa molta tristezza è non vedere più il pearling di un mese fa :((

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 01/08/2018, 16:04

Gaiden ha scritto: Una cosa che mi fa molta tristezza è non vedere più il pearling di un mese fa
Quel pearling potevano essere anche le alghe in insediamento a farlo :ymdevil:
D'ogni modo a me sul pearling (e ricorda che sono senza CO2) influisce soprattutto il fosforo.
Quando metto il fosforo a 2 mg/l per diversi giorni le Crypto e la Vallisneria ne fanno :)
Il giorno dopo aver messo i fosfati non succede anche a te? Tieni anche conto che quando le piante arrivano ad emergere di pearling ne fanno anche molto meno perché scambiano direttamente in atmosfera ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 4 secondi:
Ps: anche muschi, Najas e Sagittaria fanno pearling nella mia vasca. Ma le prime due son sicuramente Vallisneria e Crypto ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato