Io e i lieviti: la battaglia continua

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Vale1993 » 02/08/2018, 13:39

Ottimo segno che la bottiglia si stia indurendo piano piano e non dopo solo 1 ora, vuol dire che il lievito che ho messo sta agendo gradualmente.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di merk » 02/08/2018, 15:12

Vale1993 ha scritto: Ottimo segno che la bottiglia si stia indurendo piano piano e non dopo solo 1 ora, vuol dire che il lievito che ho messo sta agendo gradualmente.
Perfetto!!
Ricordati di erogare CO2 in vasca solo quando sei sicuro dell'impianto!!

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Vale1993 » 02/08/2018, 15:23

merk ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Ottimo segno che la bottiglia si stia indurendo piano piano e non dopo solo 1 ora, vuol dire che il lievito che ho messo sta agendo gradualmente.
Perfetto!!
Ricordati di erogare CO2 in vasca solo quando sei sicuro dell'impianto!!
Certo poi vi dico dopo!

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Basturk » 02/08/2018, 16:01

Vale1993 ha scritto: Certo poi vi dico dopo!
Dai che oggi ci riusciamo, adesso non toccare più la bottiglia, fai lavorare i lieviti.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Vale1993 » 02/08/2018, 16:03

Basturk ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Certo poi vi dico dopo!
Dai che oggi ci riusciamo, adesso non toccare più la bottiglia, fai lavorare i lieviti.
Non la tocco dalle 9:30 aspetto le 20 è semmai inizio a vedere come va 😎

Aggiunto dopo 56 minuti 14 secondi:
@merk @Basturk nell'attesa, dopo quale è il forbox grossolano e quello di fino? Sinistra più vicino alla vasca, destra più vicino alla bottiglia.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di merk » 02/08/2018, 17:18

Vale1993 ha scritto:
Basturk ha scritto:
Vale1993 ha scritto: Certo poi vi dico dopo!
Dai che oggi ci riusciamo, adesso non toccare più la bottiglia, fai lavorare i lieviti.
Non la tocco dalle 9:30 aspetto le 20 è semmai inizio a vedere come va 😎

Aggiunto dopo 56 minuti 14 secondi:
@merk @Basturk nell'attesa, dopo quale è il forbox grossolano e quello di fino? Sinistra più vicino alla vasca, destra più vicino alla bottiglia.
partendo dall'uscita della bottiglia il primo che incontri fai una regolazione grossolana con il secondo fai quella di fino..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Vale1993 (02/08/2018, 17:48)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Basturk » 02/08/2018, 18:50

Vale1993 ha scritto: nell'attesa, dopo quale è il forbox grossolano e quello di fino? Sinistra più vicino alla vasca, destra più vicino alla bottiglia.
Quoto il suggerimento di @merk, cmq manca ancora un po', stai calmo. ;)

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Vale1993 » 02/08/2018, 18:54

Basturk ha scritto: Quoto il suggerimento di @merk, cmq manca ancora un po', stai calmo.
Sì sì come detto prima delle 20 non tocco niente :D Comunque stavo leggendo l'articolo sul metodo con acido e bicarbonato e a detta di tutti sembra un metodo migliore di quello con lievito. Ho trovato però la costruzione dei tappi un po' "macchinosa" mi spiego: senza che uno debba usare per forza i tasselli da mettere nel buco del tappo e a cui poi bisogna "attaccare" la parte di tubo che va sul fondo della bottiglia, non si potrebbe semplicemente far passare un unico cavo (sempre da una bottiglia all'altra fino al fondo) da sigillare con la colla a caldo dove entra nel buco del tappo?
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Avatar utente
Basturk
star3
Messaggi: 2556
Iscritto il: 11/09/17, 18:24

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Basturk » 02/08/2018, 19:06

Vale1993 ha scritto:
Basturk ha scritto: Quoto il suggerimento di @merk, cmq manca ancora un po', stai calmo.
Sì sì come detto prima delle 20 non tocco niente :D Comunque stavo leggendo l'articolo sul metodo con acido e bicarbonato e a detta di tutti sembra un metodo migliore di quello con lievito. Ho trovato però la costruzione dei tappi un po' "macchinosa" mi spiego: senza che uno debba usare per forza i tasselli da mettere nel buco del tappo e a cui poi bisogna "attaccare" la parte di tubo che va sul fondo della bottiglia, non si potrebbe semplicemente far passare un unico cavo (sempre da una bottiglia all'altra fino al fondo) da sigillare con la colla a caldo dove entra nel buco del tappo?
Per la costruzione dei tappi e dell'impianto con acido citrico e bicarbonato ti lascio nelle mani di merk, io ho comprato un kit già fatto a 6 euro.

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.

#TeamNoFilter
#TeamNoCo2

Avatar utente
Vale1993
star3
Messaggi: 867
Iscritto il: 11/12/17, 14:18

Io e i lieviti: la battaglia continua

Messaggio di Vale1993 » 02/08/2018, 19:06

Basturk ha scritto:
Vale1993 ha scritto:
Basturk ha scritto: Quoto il suggerimento di @merk, cmq manca ancora un po', stai calmo.
Sì sì come detto prima delle 20 non tocco niente :D Comunque stavo leggendo l'articolo sul metodo con acido e bicarbonato e a detta di tutti sembra un metodo migliore di quello con lievito. Ho trovato però la costruzione dei tappi un po' "macchinosa" mi spiego: senza che uno debba usare per forza i tasselli da mettere nel buco del tappo e a cui poi bisogna "attaccare" la parte di tubo che va sul fondo della bottiglia, non si potrebbe semplicemente far passare un unico cavo (sempre da una bottiglia all'altra fino al fondo) da sigillare con la colla a caldo dove entra nel buco del tappo?
Per la costruzione dei tappi e dell'impianto con acido citrico e bicarbonato ti lascio nelle mani di merk, io ho comprato un kit già fatto a 6 euro.
Link? Io l'ho trovato a 16 su amazon 🤔

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti